Fattore velocità demotivante!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lenta_mente
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 20 ago 2013, 22:23

Fattore velocità demotivante!

Messaggio da lenta_mente »

Ciao a chiunque voglia darmi un consiglio!
Corro da circa un anno, sono passata da sedentarietà assoluta (dieci kg fa) ai 10 km di corsa..
Ora, appurato che riesco a correre questa distanza.. Come faccio a percorrerla nel minor tempo possibile?
Sono ferma sopra l'ora ovvero una media di 6:28/km.
Non riesco a sbloccarmi, non so correre con il fiatone dopo un po' mi stanco e rallento.
Se vado in compagnia riesco anche a spingermi oltre, ma io vorrei autogestioni per non dipendere da nessuno.
Voglio partecipare ad una gara di 10 km che si terrà tra tre settimane. Ce la faccio con un buon allenamento a completare la gara sotto l'ora?
Sono una ragazza, alta 1,58 e peso 53kg. (Ho intenzione di perdere anche qualche kg per migliorare la prestazione)
Qualcuno può darmi un consiglio e anche magari un'esortazione, visto che mi sento alquanto demotivata!
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Fattore velocità demotivante!

Messaggio da franchino »

ti sposto nella sezione per una 10 km in 60'. :salut:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1213
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Fattore velocità demotivante!

Messaggio da valyant »

La mia esperienza è indentica alla tua, ho iniziato a novembre 2013 da zero, avendo come obiettivo il superamento del test del moribondo. Ci sono appena riuscito facendo lunghi per 2 settimane. Non riuscivo più a scendere sotto l'ora dopo che ci ero riuscito una volta il 30 luglio. Avevo tempi intorno 1h 4 m sui 10 km. Poi ho cominciato a percorrere distanze più lunghe senza badare al tempo fino ad arrivare a 13 km (aumentavo 500m a seduta). Stamattina ci ho riprovato e ci sono riuscito senza troppi sforzi. Spero ti sia utile.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Pahl
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 12 mar 2013, 10:57
Località: Verona

Re: Fattore velocità demotivante!

Messaggio da Pahl »

Ripensandoci a quando l'ho superato effettivamente è vero. L'ho fatto con fatica poi contento ho aumentato il chilometraggio. Dopo un qualche mese mi sono accorto che stavo tranquillamente sui 55 per i 10km. Probabilmente il maggior fondo ti permette di utilizzare più energie in tutti i 10km e quindi in realtà ad avere delle prestazioni velocistiche migliori.
lenta_mente
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 20 ago 2013, 22:23

Re: Fattore velocità demotivante!

Messaggio da lenta_mente »

Quindi niente tabella, niente ripetute?
Io ho paura di non innalzare mai la mia soglia di respirazione..
Comunque a breve scendo: 13 km, e vediamo se questo fondo mi sarà d'aiuto! ;)
Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

Re: Fattore velocità demotivante!

Messaggio da andkemio »

Prova le 14 ore di massini.

Ti fa correre 14 volte, un'ora x volta, con diversi tipi di respirazione.

Ti fai le gambe, il fiato ed impari a coboscerti dato che devi cambiare il fiato

Dopo un mese vedi un po' come sei messa


Sent from my iPhone using Tapatalk
lenta_mente
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 20 ago 2013, 22:23

Re: Fattore velocità demotivante!

Messaggio da lenta_mente »

Ragazzi, volevo dirvi che sono riuscita a correre sotto l'ora! In una gara di 10 km ho impiegato 57:40!
Ora proseguo con gli allenamenti.. Ma ho notato che la differenza vera la fanno le ripetute, ovvero imparare a gestire la respirazione, e i lunghi.. Correre lunghe distanze ti dà la resistenza necessaria a rendere i 10 km più agevoli
Avatar utente
mane74
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 ago 2014, 15:38

Re: Fattore velocità demotivante!

Messaggio da mane74 »

Complimenti !!!! [emoji123][emoji123]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Sigma
Maratoneta
Messaggi: 330
Iscritto il: 18 feb 2013, 19:31
Località: Torino

Re: Fattore velocità demotivante!

Messaggio da Sigma »

lenta_mente ha scritto:Ragazzi, volevo dirvi che sono riuscita a correre sotto l'ora! In una gara di 10 km ho impiegato 57:40!
Ora proseguo con gli allenamenti.. Ma ho notato che la differenza vera la fanno le ripetute, ovvero imparare a gestire la respirazione, e i lunghi.. Correre lunghe distanze ti dà la resistenza necessaria a rendere i 10 km più agevoli
Complimenti! Le ripetute, insieme alle altre sedute di qualità, sono la naturale continuazione dopo il superamento del cosiddetto "moribondo".. Se strutturi bene le sedute di qualità e le combini con allenamenti di tipo aerobico, farai il triplo dei progressi :thumleft:
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
lenta_mente
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 20 ago 2013, 22:23

Re: Fattore velocità demotivante!

Messaggio da lenta_mente »

[/quote] Se strutturi bene le sedute di qualità e le combini con allenamenti di tipo aerobico, farai il triplo dei progressi :thumleft:[/quote]

Ovvero? Che schema dovrei seguire?
Rispondi

Torna a “10km Sotto 60 minuti”