obiettivo....."moribondo"

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Torensen
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 2 nov 2017, 8:53

Re: obiettivo....."moribondo"

Messaggio da Torensen »

Oscar56 eDoriano mi sapreste dare un consiglio?
dailise
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ago 2013, 13:13

Re: obiettivo....."moribondo"

Messaggio da dailise »

Ciao, grazie dei consigli, pensavo di fare leggendo anche i post di doriano le 14 ore di Massini, cosi, continuo a stare sull ora di corsa metto un po di chilometri nelle gambe e non esagero a parte con i cambi di ritmo.
Che dici....mi piacerebbe arrivare a fare la ten miles a rimini il 30 aprile!!!! E cmq per ora distanza massima percorsa, 10 km uscite 2 3 volte sett quindi max 25 km per ora settimanali. Da quando ho riniziato a correre ho aumentato abbastanza in fretta i km ho iniz con 5 i primi di dicembre. Non voglio strafare. E voglio prendere scarpe nuove assolutamente ora corro con un paio di nimbus che non son molto usate ma son vecchie di 2 anni.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: obiettivo....."moribondo"

Messaggio da Doriano »

Torensen, ora che corri un'ora a fila, non ti è precluso nulla. Puoi fare qualsiasi cosa: velocizzarti nei 10, oppure allungare verso la mezza maratona.
Ovviamente dipende dai tuoi obiettivi.
Non ho capito bene cosa intendi per training effect, dipenderà dall'app che stai usando, ma in generale, è il momento di variare gli allenamenti, variare le intensità è importante; non bisogna fare sempre le stesse cose.
Quindi dovresti comprendere quali sono i tuoi obiettivi e iniziare a fare una preparazione un po' più mirata.
Anche le 14 ore di Massini possono essere un buon programma a breve (sono 4 settimane).

dalise, andare verso i 20k è ottima idea! e giusto cambiare le scarpe ora che inizi ad incrementare i volumi.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
dailise
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 31 ago 2013, 13:13

Re: obiettivo....."moribondo"

Messaggio da dailise »

Doriano ha scritto: dalise, andare verso i 20k è ottima idea! e giusto cambiare le scarpe ora che inizi ad incrementare i volumi.
:salut:
Grazie Doriano.
Io ho deciso vado con le 14 ore di Massini, poi si vedra!
Vi tengo informati!!!!
Ciau
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: obiettivo....."moribondo"

Messaggio da oscar56 »

Bene così impari a modulare i ritmi col respiro.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
gamestorming
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 apr 2018, 10:13

Re: obiettivo....."moribondo"

Messaggio da gamestorming »

Oggi 1:04:49, ancora un piccolo passo verso il moribondo. Da domani comincio ad allungare il mio allenamento domenicale.
Avatar utente
phantomfh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1889
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: obiettivo....."moribondo"

Messaggio da phantomfh »

Ciao gamestorming, sul "moribondo" ti segnalo un'altra discussione che mi sembra più attiva rispetto a questa.
Questo il link alla discussione: TEST DEL MORIBONDO
Sono anch'io nella tua situazione, spero di superare il moribondo entro settembre.

[Forse sarebbe il caso di fondere le due discussioni, se qualche amministratore lo ritiene opportuno]
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
tan85
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ott 2016, 9:54

Correre in pausa pranzo

Messaggio da tan85 »

Ciao a tutti, sono un ex runner e mi piacerebbe tornare a correre. So che mi servono circa 8 settimane di allenamento per fare i 10 km in meno di 1 ora.
Adesso mi piacerebbe correre in pausa pranzo e ho solo mezz'ora di tempo, non trovo nessuna tabella che tiene in conto questo fattore. Diciamo che potrei correre mezz'ora per 2 volte a settimana e fare un lungo nel weekend. Mi sono sempre trovato bene con le tabelle piuttosto di andare a sensazione, mi aiutano molto a motivarmi.
Grazie mille
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Correre in pausa pranzo

Messaggio da d1ego »

Con questi vincoli e con l'obiettivo del moribondo non c'è molto da tabellare...
2 "medi" da mezz'ora ed un lungo facile da 90' nel fine settimana.
Adesso a che punto sei? Quanto è lungo il tuo lungo? In quanto tempo? Hai fatto un test per vedere in quei 30' tirati quanto riesci a fare?
Hai un cardiofrequenzimetro?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Ros84
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 feb 2021, 14:11

Prestazione sui 10k

Messaggio da Ros84 »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e anche del running!!

Da qualche mese ho iniziato a correre e da poco sono riuscito a correre per 10 km, al momento riesco a chiudere il giro in un range che va da 1:01:00 a 1:04.

Al momento l'obiettivo è battere il moribondo, volevo quindi chiedervi, come posso procedere?
Aumento ancora di piu il chilometraggio? Ripetute?

Sono alto 176 cm e peso 74 kg, 36 anni.

Grazie.
Rispondi

Torna a “10km Sotto 60 minuti”