10km in 45 min. con la mezza come obbiettivo

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da Pablo70 »

castoro ha scritto:ok, allora iniziamo con la prima settimana e vediamo come va.
Non avendo al momento un gps, lavoriamo sul tempo:


sabato 17 novembre: 15km corsa in progressione
martedì 20 novembre: 3km risc. + 10 volte 3' corsa veloce + 2' corsa lenta (a sensazione) + 2/3km defat.
giovedì 22 novembre: 8km CL + 10 allunghi
sabato 24 novembre: 3km risc. + 6 volte 5' di corsa veloce + 5' corsa lenta + 2/3km defat.

;)
ciao Castoro e buon fine settimana a tutti,
report di una mattinata a 7 gradi e 15 km in progressione come da TabCast,
E'stata la mia più lunga sessione e per l'occasione mi sono fatto prestare un gps per monitorare esattamente la distanza percorsa dopo la cantonata dei 9388 metri e alla fine questo è il responso:
Distanza 15,04 km
Calorie 1174
Durata 1:20'30"
Ritmo 5'21"
I primi 5 km ero in compagnia di un amico ancora meno allenato di me e il ritmo era veramente blando poco più di un surplass, alla fine ho portato a casa quello di cui sopra progredendo per 10 arrivando stanco ma non affannato.
Quest'altra settimana sposterò di un giorno per via del dentista andrò di mercoledì con la velocità.
Buon weekend
Pablo70
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
castoro

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto: ciao Castoro e buon fine settimana a tutti,
report di una mattinata a 7 gradi e 15 km in progressione come da TabCast,
E'stata la mia più lunga sessione e per l'occasione mi sono fatto prestare un gps per monitorare esattamente la distanza percorsa dopo la cantonata dei 9388 metri e alla fine questo è il responso:
Distanza 15,04 km
Calorie 1174
Durata 1:20'30"
Ritmo 5'21"
I primi 5 km ero in compagnia di un amico ancora meno allenato di me e il ritmo era veramente blando poco più di un surplass, alla fine ho portato a casa quello di cui sopra progredendo per 10 arrivando stanco ma non affannato.
Quest'altra settimana sposterò di un giorno per via del dentista andrò di mercoledì con la velocità.
Buon weekend
Pablo70
ottimo :thumleft:
riusciresti anche a riportare i parziali di ogni km ?
;)
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da Pablo70 »

ciao Castoro,
Allora, ho già restituito il garmin 110 al legittimo proprietario ( gli serve domani in preparazione di Firenze ) e mi ha dettato i passaggi ai km che sono questi,
6,26 6,22 6,21 6,14 6,25 5,40 5,26 5,15 5,08 5,05 4,57 4,41 4,37 4,21 4,16

cosa ne pensi? :salut:

Pablo70
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
castoro

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto:ciao Castoro,
Allora, ho già restituito il garmin 110 al legittimo proprietario ( gli serve domani in preparazione di Firenze ) e mi ha dettato i passaggi ai km che sono questi,
6,26 6,22 6,21 6,14 6,25 5,40 5,26 5,15 5,08 5,05 4,57 4,41 4,37 4,21 4,16

cosa ne pensi? :salut:

Pablo70
fantastico :thumleft:

questo si chiama progressivo
;)
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Castoro,
si sono contentissimo, anche se molto probabilmente gli ultimi km li ho potuti fare a quei ritmi per aver vissuto di rendita nei primi 5 con il mio amico. :beer:
Ora sono curioso di vedere dove riesci a portarmi in quanto come ti dicevo sono arrivato stanco ma non affannato e le gambe giravano molto bene anche all'arrivo.
Ho notato una vampata di caldo subito dopo la doccia e nel tardo pomeriggio nonostante una reidratazione di enervit, infatti come ti dicevo è la prima distanza "importante" sulla quale mi sono misurato e non so poi fisicamente il mio limite, ma leggendo nel forum è il corpo stesso che dovrebbe risponderti.
Proseguo con la tua tabella (TabCast) veramente carico.
Ho usato un cardiofrequenzimetro anche se ( non essendo il mio ) al 40% delle possibilità.
Avrei individuato nel garmin 410 il prodotto azzeccato (anche se forse sono OT in questa sezione) mi potresti delucidare sull'argomento eventualmente sposto la discussione?
Approfitto del mio personal trainer vista la sua immensa disponibilità che ringrazio pubblicamente: =D>
Grazie Castoro di cuore :king:

Pablo70
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
castoro

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto:Ciao Castoro,
si sono contentissimo, anche se molto probabilmente gli ultimi km li ho potuti fare a quei ritmi per aver vissuto di rendita nei primi 5 con il mio amico. :beer:
Ora sono curioso di vedere dove riesci a portarmi in quanto come ti dicevo sono arrivato stanco ma non affannato e le gambe giravano molto bene anche all'arrivo.
Ho notato una vampata di caldo subito dopo la doccia e nel tardo pomeriggio nonostante una reidratazione di enervit, infatti come ti dicevo è la prima distanza "importante" sulla quale mi sono misurato e non so poi fisicamente il mio limite, ma leggendo nel forum è il corpo stesso che dovrebbe risponderti.
Proseguo con la tua tabella (TabCast) veramente carico.
Ho usato un cardiofrequenzimetro anche se ( non essendo il mio ) al 40% delle possibilità.
Avrei individuato nel garmin 410 il prodotto azzeccato (anche se forse sono OT in questa sezione) mi potresti delucidare sull'argomento eventualmente sposto la discussione?
Approfitto del mio personal trainer vista la sua immensa disponibilità che ringrazio pubblicamente: =D>
Grazie Castoro di cuore :king:

Pablo70
Ti assicuro che è una cosa normalissima, ma vedrai che il tuo corpo si adatterà perfettamente ai vari "carichi di lavoro" ;)

Personalmente non amo il cardio, l'ho usato qualche volta alcuni anni fa ma non mi sono trovato molto bene, sinceramente non credo che un macchinario di pochi € (per pochi € intendo che un prodotto da 60/70 € non può certo essere paragonato a macchinari medico/professionali da migliaia di €) possa effettivamente controllare le pulsazioni in corsa, si tratta di strumenti che alla fine fanno calcoli matematici e per di più in base ai dati impostati dall'utente, nel mio della Casio c'era anche scritto in chiare lettere, come c'era scritto che per distanze sotto i 20km aveva poco senso, cmq ripeto è una mia considerazione personale, però basti pensare che sia un cardio che un gps ti dicono che dopo 42km avresti bruciato 3500 calorie a quest'ora dovrei pesare come un keniano :mrgreen:

Per quanto riguardo il gps, posso consigliarti il 310XT io mi trovo veramente una favola, è di una precisione pazzesca, ti dico solo che lo scorso anno alla maratona di latina mi ha segnato 42.194km (ha sgarrato di 1mt) e quest'anno alla mezza del algo di vico mi ha segnato 21,097km (diciamo quasi al millimetro), io l'ho preso chiaramente senza fascia cardio. Certo è il solito padellone, se vuoi prendere il 410 perchè + piccolo allora fai bene
;)
castoro

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da castoro »

se può esserti utile guarda qui:

http://www.ebay.it/itm/GARMIN-FORERUNNE ... 1512wt_699

io lo comprai un anno e mezzo fa senza fascia cardio a 250 €

;)
Avatar utente
paoloxyx
Maratoneta
Messaggi: 322
Iscritto il: 15 ott 2012, 10:12
Località: Villanova d'Asti

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da paoloxyx »

potrei quasi effettuare anch'io questo allenamento, visto il fine comune! I tempi li ho praticamente uguali a pablo, l'unico problema è che i miei giorni di allenamento posso farli solo il martedì all'ora di pranzo, il mercoledì e il giovedì mattina e la domenica.... :shock:
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
castoro

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da castoro »

paoloxyx ha scritto:potrei quasi effettuare anch'io questo allenamento, visto il fine comune! I tempi li ho praticamente uguali a pablo, l'unico problema è che i miei giorni di allenamento posso farli solo il martedì all'ora di pranzo, il mercoledì e il giovedì mattina e la domenica.... :shock:

uhm, 3 giorni consecutivi non sono il massimo, a questo punto togliere il mercoledì e mi concentrerei su 3 allenamenti a settimana che vanno benissimo per questo obiettivo
;)

a meno che il mercoledì non fai una corsetta di scarico di 40 minuti
;)
Avatar utente
paoloxyx
Maratoneta
Messaggi: 322
Iscritto il: 15 ott 2012, 10:12
Località: Villanova d'Asti

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da paoloxyx »

allora inizierò domani con questa parte della tua tabella:
martedì 20 novembre: 3km risc. + 10 volte 3' corsa veloce + 2' corsa lenta (a sensazione) + 2/3km defat.
giovedì 22 novembre: 8km CL + 10 allunghi
sabato 24 novembre (nel mio caso domenica): 3km risc. + 6 volte 5' di corsa veloce + 5' corsa lenta + 2/3km defat.

solo 2 cose: primo, allunghi sempre da 100m a ritmo veloce tipo 3'30?
secondo, per questa settimana dovrò cambiare la domenica perchè accompagnerò mia moglie a una garetta amatoriale di 10km.... Subito pensavo di farla come appena fatto pablo cioè in progressione, ma pensandoci bene sarà molto difficile visto che al km3 ce una bella salitina sul 8-9%... cosa consigli tu? :nonzo: :nonzo: :nonzo:
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....

Torna a “10km Sotto 50 minuti”