Tabelle per i 10km in 50' - link aggiornato

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: Tabelle per i 10km in 50' - link aggiornato

Messaggio da leolinux »

Ciao Paolo, siamo coetanei :)
Io corro da 2 anni, non ho molta esperienza, ma mi sembra abbastanza dura, soprattutto nelle ultime settimane.
Se la tua VR è 5'18"/km, io farei corsa lenta 40"-50" più lenta (intorno ai 6'/km), corsa media 20"-25" più lenta (intorno ai 5'40") e le ripetute da 1000m più veloci di 3'-5' (5'15").
Dopo 4 settimane rifai il test dei 10k, migliorerai sicuramente, ritoccherai la VR e così via ...

Alla nostra età :nonno: non esagererei con l'incremento di velocità ogni settimana ...

Buone corse.
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
Paolo64
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 feb 2017, 17:37

Re: Tabelle per i 10km in 50' - link aggiornato

Messaggio da Paolo64 »

Ciao leo ho letto solo oggi; guarda, la tabella l'ho abbandonata, troppo dura; dopo i 14 km a 5,30 ho avuto un crollo totale, stanchissimo sto riprendendo il ritmo dopo 5 giorni ma con un passo molto più lento. Sono incerto se seguire il suggerimento di un forumista (mross) che mi rispondeva in un altra discussione consigliandomi di privilegiare la distanza sulla velocità; sarei orientato forse ad iniziare la tabella di Massini per la mezza, quella di 8 settimane con ritmi basati sulla respirazione. Che dici è giusto puntare sulla distanza visto che è da poco che corro ed ho macinato ancora pochi km.?
Ciao Paolo. :wink:
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: Tabelle per i 10km in 50' - link aggiornato

Messaggio da leolinux »

Io sono seguace di Massini ;)
Ho seguito la sua tabella per arrivare a 90' di corsa usando il metodo della respirazione (si trova nel suo libro Andiamo a Correre) e mi sono trovato benissimo.
Poi mi sono preparato alla prima mezza (Stramilano 2015) con la sua tabella basata sui ritmi.

Il consiglio che ti posso dare è che il metodo della respirazione funziona benissimo; è personalizzato perché si adatta alla situazione di ciascuno.

Seguendo il consiglio di una altro forumendolo, oscar56, verificavo di andare a CRF se riuscivo a recitare a alta voce "Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura" senza dover interrompere per respirare; a CRLI bastava arrivare a "vita"; a CRI la voce non c'era :)

Quale mezza hai nel mirino?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
Paolo64
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 feb 2017, 17:37

Re: Tabelle per i 10km in 50' - link aggiornato

Messaggio da Paolo64 »

:D :D.... fortissimo Dante correndo!
Non ho una mezza nel mirino, sono di Roma ma la Roma - Ostia è tra 15 giorni :( per ora vorrei solo riuscire a coprire la distanza ad una media decente poi si vedrà.
Anche io mi sono trovato bene con il metodo della respirazione nelle 14 ore per cui lo riprenderò volentieri.
Ti ringrazio per i consigli.
Ciao Paolo :wink:
Avatar utente
Paolo64
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 feb 2017, 17:37

Re: Tabelle per i 10km in 50' - link aggiornato

Messaggio da Paolo64 »

leolinux grazie per la dritta! :thumleft: oramai sono Dante - dipendente.... al parco mi prenderanno per matto! :mrgreen:
Ciao... :wink:

p.s. io proporrei ai moderatori se mi leggono di sostituire quella prima tabella. È veramente a rischio infortunio! :barella:
Ariciao! :thumleft:
Rispondi

Torna a “10km Sotto 50 minuti”