10k in 50' per biker

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

kry
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 ott 2014, 21:17
Località: Molina di Ledro
Contatta:

10k in 50' per biker

Messaggio da kry »

Salve, una domanda... Io sono una ciclista che corre a livello agonistico.. Ora che ho finito la stagione mi diletto nella corsa come ogni anno.. Ma quest'anno sono
Partita molto più determinata... Corro i 10k in 5,37" adesso, obbiettivo 5 in un mese e poi vorrei fare qualche gara, è fattibile? Fiato ne ho a volontà, per adesso riesco a stare fuori 70' prima di accusare un po di stanchezza per intenderci (sono tornata a correre da 10 giorni), considerando che io faccio solo questo (non ho impegni di lavoro) e posso uscire ogni giorno, cosa consigliate?
Grazie a tutti
marcominuti

Re: 10k in 50' per biker

Messaggio da marcominuti »

Beh, limare 37''/km in un mese mi sembra abbastanza impossibile. Prenditi più tempo anche perché non sei una "podista di professione".

Non uscire ogni giorno però altrimenti rischi di infortunarti.

Nella sezione in cui hai postato trovi delle tabelle esemplificative di cosa è consigliabile fare!
Avatar utente
danipre
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 set 2014, 17:51
Località: Là, dove una volta c'era la nebbia

Re: 10k in 50' per biker

Messaggio da danipre »

Beh, non sono un superesperto, ma come dice Marco togliere quasi 40"/Km in solo un mese mi pare pressoché impossibile.
Io ci andrei più gradualmente, a meno che tu non stia in questo momento correndo su tempi molto superiori alle tue reali possibilità.
Anche perché, e te ne sarai certamente resa conto da sola, bici e corsa sono due attività completamente distinte (anche io le pratico entrambe).
E soprattutto attenta a non infortunarti per cercare la prestazione estrema. Non ne varrebbe davvero la pena, per una che come te fa agonismo.
marcominuti

Re: 10k in 50' per biker

Messaggio da marcominuti »

Ben detto! Sagge parole!
kry
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 ott 2014, 21:17
Località: Molina di Ledro
Contatta:

10k in 50' per biker

Messaggio da kry »

Immagine
Oggi ho corso così [emoji4]
Avatar utente
danipre
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 set 2014, 17:51
Località: Là, dove una volta c'era la nebbia

Re: 10k in 50' per biker

Messaggio da danipre »

Complimenti! Se riesci a correre così, significa che i 5'35" di cui parlavi precedentemente sono molto probabilmente un tempo più alto di quanto già adesso tu vali.
Se non sei arrivata morta a fine corsa, non dovrebbe essere per te particolarmente difficile a questo punto correrli tutti a 5' i 10K
Sempre facendo attenzione a non rischiare nulla sul piano infortuni, mi raccomando.
Una curiosità: quando hai iniziato a correre dopo la stagione di bici, hai avvertito indolenzimento muscolare dopo le prime uscite? Se sì, a quali muscoli in particolare?
Bye
kry
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 ott 2014, 21:17
Località: Molina di Ledro
Contatta:

Re: 10k in 50' per biker

Messaggio da kry »

Non sono arrivata morta... Diciamo che il mio problema era che prima uscivo con il garmin 500 in tasca a correre.. Solo che è da bici... Spesso perdeva il segnale perché probabilmente la velocità era troppo ridotta... Fatto sta che mi dava dei tempi sballati... Risolto il problema con orologio al polso ora... Sembra più preciso... Forse già prima correvo così.
Ad ogni modo io da biker fiato e resistenza ne ho... I dolori che però ho più avvertito sono ai polpacci... Continuo ad andare dal massaggiatore... Aiuta diciamo [emoji4] tu invece?
Avatar utente
danipre
Mezzofondista
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 set 2014, 17:51
Località: Là, dove una volta c'era la nebbia

Re: 10k in 50' per biker

Messaggio da danipre »

Sì, anch'io quando ho ricominciato a correre 2 mesi e mezzo fa ho avvertito indolenzimento transitorio ai polpacci. In particolare in alto, quasi ad altezza ginocchio.
Dopo una decina di giorni però non ho più avuto fastidi.

Mi capita anche che ritornando a utilizzare la bici in modo abbastanza intenso dopo qualche settimana di sola corsa, invece avverta indolenzimento a quadricipite e sartorio della coscia.
Per questo facevo la considerazione che, almeno su di me, la sollecitazione muscolare è piuttosto differente tra le 2 discipline.
Io non faccio agonismo, ma i tuoi allenatori sono sicuri che forzare molto con la corsa non ti possa poi pregiudicare le prestazioni su ruota?
eric radis
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 6 giu 2014, 15:07
Località: como

Re: 10k in 50' per biker

Messaggio da eric radis »

@ Kry seguendo una tabella, recuperando sempre per evitare infortuni, ce la farai di sicuro. Tieni presente che non hai allenata la forza eccentrica che serve nella corsa.

Comunque nel periodo di costruzione generale la corsa è funzionale alla preparazione del ciclista.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
kry
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 ott 2014, 21:17
Località: Molina di Ledro
Contatta:

Re: 10k in 50' per biker

Messaggio da kry »

Si infatti è risaputo che corsa/bici/sci da fondo/pattinaggio hanno un affinità particolare l'un con l'altra... È ovvio che ognuna abbia un'azione allenante diversa, ma utilizzare anche altri muscoli e soprattutto allenarli può solo che far bene (fuori stagione)...
Il mio preparatore non ha nulla in contrario sul fatto che io pratichi quest attività.. Anzi... Tra un paio di settimane inizierò anche con la ginnastica funzionale e i trx... D'inverno bisogna assolutamente variare [emoji4]
Certo non diventerò la Straneo (non ancora [emoji23]) ma nulla mi vieta di poter arrivare a fare i 10k in un buon tempo! Almeno questo è il mio obiettivo...
Rispondi

Torna a “10km Sotto 50 minuti”