Obiettivo 50 min

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Geppo32
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 lug 2016, 12:08

Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da Geppo32 »

Grazie Doriano proverò certamente a fare come dici!

Ieri ho fatto una uscita di 10km da solo con l'obiettivo di arrivare a correrli in 59 minuti invece che i miei 60 standard e come per magia sono sceso a 57:14.

Ero abbastanza riposato (venerdi e sabato non ho corso) ed erano le 10 del mattino e alla fine è per me già un discreto risultato!
giulzzz
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 ago 2016, 13:25

Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da giulzzz »

Ciao,

Tra 7 settimane correrò una 10km. Al momento faccio 10 km in 56 minuti circa. Vorrei avvicinarmi il più possibile ai 50.
Come mi conviene preparami nelle settimane che mi restano?
Ho dato un'occhiata alla tabella dei 50 minuti ma credo che al momento non sia ancora alla mia portata.

Grazie!
Giulia
ilboss
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 gen 2017, 21:05

Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da ilboss »

Ciao a tutti. Vorrei raggiungere l'obiettivo in oggetto. Al momento, per darvi riferimenti, ho una 5 km in piano in 4.38 al km, mentre su gare più lunghe, (fra gli 8 e i 12 km) tutte però con saliscendi abbastanza intensi (per me) ho delle medie fra i 5.10 e i 5.25. Vorrei fare una 10 km domenica 11 giugno, quindi fra 2 settimane; ho la scelta fra 2 alternative, entrambe asfalto ed entrambe piatte... Che allenamenti dovrei fare? faccio 3/4 uscite a settimana. Grazie
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da spartan »

Che allenamenti stai facendo al momento ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
ilboss
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 gen 2017, 21:05

Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da ilboss »

Ciao spartan, 1 da 5/6 km in cui cerco di dare il massimo, 1 da 8/10 ai 5.30 al km, 1 da 5/6 km nei boschi in salita e se capita alla domenica una gara locale che può variare dai 6 ai 12 km in cui vado come mi sento... Non sono molto clinico ;)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da spartan »

Per avere un minimo di risultati a livello di prestazioni devi avere un volume di km settimanale di 40-50 km, se sali come km ancora meglio.
Al momento i 10km tirati in quanto li fai ?
Dovresti inserire delle ripetute da 400m ( 10-12).
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
no zozzone
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 2 dic 2016, 23:57

Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da no zozzone »

La tua gara è tra due settimane: non è che puoi fare chissà che a sto punto.

Comunque, per quello che vale, per me potresti fare un'uscita lenta da 15-16 km e un bel 4x2000 a ritmo gara con recupero 3' corsa lenta.
Questo nella settimana attuale.
La settimana della gara fai un paio di lenti e magari un piccolo lavoretto il martedì o il mercoledì.

Sperando che il giorno X non faccia troppo caldo!
In bocca al lupo
ilboss
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 gen 2017, 21:05

Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da ilboss »

spartan ha scritto:Per avere un minimo di risultati a livello di prestazioni devi avere un volume di km settimanale di 40-50 km, se sali come km ancora meglio.
Al momento i 10km tirati in quanto li fai ?
Dovresti inserire delle ripetute da 400m ( 10-12).
Grazie Spartan per i consigli. Purtroppo, al momento, non riesco a fare quel chilometraggio perchè dopo una tendinite a gennaio, che mi ha tenuto fermo fino a marzo, mi sono imposto (ripeto, al momento) di non fare più di 3-4 uscite a settimane. Ho troppa paura di farmi di nuovo male e stare fermo di nuovo quasi due mesi. Magari col tempo chissà, il muscolo si rafforza e potrò fare 4-5 uscite a settimana e avvicinarmi ai 40 km.
I 10 tirati mi è capitato di farli una sola volta e ci ho messo 51.30. Comunque adesso incomincerò ad inserire le ripetute. Grazie ancora ciao
ilboss
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 gen 2017, 21:05

Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da ilboss »

no zozzone ha scritto:La tua gara è tra due settimane: non è che puoi fare chissà che a sto punto.

Comunque, per quello che vale, per me potresti fare un'uscita lenta da 15-16 km e un bel 4x2000 a ritmo gara con recupero 3' corsa lenta.
Questo nella settimana attuale.
La settimana della gara fai un paio di lenti e magari un piccolo lavoretto il martedì o il mercoledì.

Sperando che il giorno X non faccia troppo caldo!
In bocca al lupo
Grazie no zozzone. In effetti ho fissato l'obiettivo dandomi poco preavviso. L'uscita lenta da 15 km circa la consigli a 5.40 circa? grazie ciao
no zozzone
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 2 dic 2016, 23:57

Re: Obiettivo 50 min

Messaggio da no zozzone »

Ciao boss. L'uscita lenta da 15 km falla a un ritmo confortevole... magari anche 6'/km.
Certo però che se non sei abituato al kilometraggio ( ora mi rendo conto, se ho capito bene, che di solito non superi i 10km) accorciala un po' , magari a 13 km.
Tutto questo sempre seconda la mia personale opinione..
Poi facci sapere come è andata!
Rispondi

Torna a “10km Sotto 50 minuti”