Obbiettivo 40min - principiante

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LoorenzR
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 nov 2021, 8:52

Obbiettivo 40min - principiante

Messaggio da LoorenzR »

Ciao a tutti e piacere di conoscervi!
Mi chiamo Lorenzo e sono alle prime armi con il running dopo una “carriera” da pallavolista.
Sono alto 180cm e peso 74K, ho 36 anni, corro da Settembre e ho corso domenica scorsa a Verona i 10K in 47min.
Vorrei fare un po’ di esperienza con queste gare e migliorarmi un po’, il mio obbiettivo finale sarebbe di correre i 10K in almeno 40min, se mai ce la farò.
Attualmente corro circa tre volte a settimana: una in piano lento 10K passo 5/6 min/KM(spesso in compagnia), una in collina tra i 10 e 15KM passo 5.40 min/KM circa (in compagnia) ed una solitamente seguendo il piano del Garmin facendo un po’ di ripetute con recuperi vari 6X800 passo 4.30/4.40(da solo).
A questo aggiungo una o due sedute casalinghe di lavoro di mobilità per anche e schiena, foam roller, e un po’ di pesetti, bilancere, sacca, trx, elastici, cubo pliometrico, fitball; esercizi tipo squat, affondi, stacchi, spinte, tirate, plank ecc.
Secondo voi come potrei migliorarmi? Non solo in eventuali allenamenti, ma anche in tecnica, non ho mai corso e penso che la tecnica alla lunghi paghi nelle prestazioni.
Grazie a chi mi risponderà e aiuterà!
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Obbiettivo 40min - principiante

Messaggio da shaitan »

io ho iniziato esattamente come te... ho un fogliettino che conservo ancora con il mio piano su 5 anni per arrivare a fare 10k a 40anni... Che mi sembrava un traguardo impossibile