Obbiettivo 40min - principiante

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LoorenzR
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 nov 2021, 8:52

Obbiettivo 40min - principiante

Messaggio da LoorenzR »

Ciao a tutti e piacere di conoscervi!
Mi chiamo Lorenzo e sono alle prime armi con il running dopo una “carriera” da pallavolista.
Sono alto 180cm e peso 74K, ho 36 anni, corro da Settembre e ho corso domenica scorsa a Verona i 10K in 47min.
Vorrei fare un po’ di esperienza con queste gare e migliorarmi un po’, il mio obbiettivo finale sarebbe di correre i 10K in almeno 40min, se mai ce la farò.
Attualmente corro circa tre volte a settimana: una in piano lento 10K passo 5/6 min/KM(spesso in compagnia), una in collina tra i 10 e 15KM passo 5.40 min/KM circa (in compagnia) ed una solitamente seguendo il piano del Garmin facendo un po’ di ripetute con recuperi vari 6X800 passo 4.30/4.40(da solo).
A questo aggiungo una o due sedute casalinghe di lavoro di mobilità per anche e schiena, foam roller, e un po’ di pesetti, bilancere, sacca, trx, elastici, cubo pliometrico, fitball; esercizi tipo squat, affondi, stacchi, spinte, tirate, plank ecc.
Secondo voi come potrei migliorarmi? Non solo in eventuali allenamenti, ma anche in tecnica, non ho mai corso e penso che la tecnica alla lunghi paghi nelle prestazioni.
Grazie a chi mi risponderà e aiuterà!
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Obbiettivo 40min - principiante

Messaggio da shaitan »

io ho iniziato esattamente come te... ho un fogliettino che conservo ancora con il mio piano su 5 anni per arrivare a fare 10k a 40anni... Che mi sembrava un traguardo impossibile

La buona notizia è che ce l'ho fatta, anzi ora a quel ritmo ci ho fatto praticamente una mezza e una 10k dovrei pensare di farla in 38 basso... la cattiva notizia è che non avendo un grande talento per la corsa e amando anche giochicchiare con i pesi (e quindi stando a circa 84kg seppur non di grasso), mi sono dovuto rompere il fondoschiena per farcela con lunghi periodi a 80km settimanali 5 uscite (ora sono passato a 90 o 100km su 6 uscite)...

Tu però hai un passato sportivo a differenza mia quindi molto probabilmente farai molta molta meno fatica ad arrivarci.

Detto ciò più che consigli specifici ti butto lì un po' di cose che a posteriori vedo in questo "muro" che spesso i podisti amatori si prefiggono:

- non farlo diventare né un'ossessione né un punto di arrivo. Puoi far probabilmente meglio e in ogni caso goditi il viaggio che ti porterà a 45', 42' etc etc

- la tecnica non è essenziale per noi master che facciamo fondo. Non esiste una tecnica corretta per tutti. Quella corretta è quella che ti fa andare più veloce e non ti fa infortunare (la seconda molto più importante della prima). Cambiare artificialmente qualcosa (es forzarsi a correre in un certo modo) spesso crea più problemi che soluzioni. Detto questo qualcosa per aiutare si può ovviamente fare anche a priori cioè senza valutare caso per caso. Forza (già la fai), drills prima delle ripetute (semplici come lo skip, la calciata, il carioca etc), mobilità, gli allunghi e gli sprint in salita

- su 3gg il piano che segui ha abbastanza senso: 1 lento, 1 lungo collinare e delle ripetute... senza entrare nello specifico io cercherei di variare le ripetute (dai 400 ai 1000 a quelle più lunghe da 2000 etc) e allungare un pochino il lungo. Occasionalmente potresti trasformare il lungo in un progressivo o in un medio (in tal caso in quella settimana al posto delle ripetute fai qualcosa di più leggero, tipo un fartlek a sensazione per far girare le gambe)

Ecco questi sono i miei consigli dati a posteriori dopo aver fatto il percorso che tu vuoi iniziare.

Ripeto, goditi il viaggio dei miglioramenti che all'inizio saranno comunque rilevanti. Poi quando inizierai a stallare potrai valutare se inserire un quarto giorno, un quinto etc etc etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
LoorenzR
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 nov 2021, 8:52

Re: Obbiettivo 40min - principiante

Messaggio da LoorenzR »

Grande!! Grazie innanzi tutto per la risposta!!
Cercherò di fare tesoro dei tuoi consigli… non ho ne fretta, ne voglio diventare un PRO con il paraocchi diciamo, voglio divertirmi facendo sport, e vorrei farlo nel modo corretto!
Rispondi

Torna a “10km Sotto 40 minuti”