44th Berlin Marathon - 24/09/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema

Re: 44th Berlin Marathon - 24/09/2017

Messaggio da madmanbb »

ma di NY nessuno cita il fatto, succedeva anche con meno iscritti, che all'arrivo, non sapendo dove mettere i concorrenti si è cacciati via velocemente per far posto agli altri che arrivano.
continuano ad aumentare i partecipanti, ma al Central Park non ci sono gli spazi e le strutture per accogliere un numero decente di persone percui si arriva e fuori dalla balle velocemente!.
se non sono cambiate le cose ti danno il tuo sacchettino con una mela e poco altro e via a farsi km per uscire dal Central Park dalle uscite obbligate
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Francesco70
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 mag 2013, 9:13

Re: 44th Berlin Marathon - 24/09/2017

Messaggio da Francesco70 »

Buongiorno. Mi permetto di dire la mia.
Per Berlino credo sia molto più coinvolgente all'arrivo e soprattutto alla partenza. Con i maxi schermi lungo il viale della partenza, tutti possono vedere tutto ciò che accade più avanti e c'è tanta partecipazione alle partenze delle bike, alla presentazione dei super campioni, i saluti ai vari paesi. All'arrivo poi c'è molta più gente "AIZZATA" da uno speaker, rispetto a New York dove arrivi in un parco con spazi non accessibili a tutti.
A New York se parti sotto al ponte, soprattutto, non vedi niente e nelle griglie puoi sentire solo lo sparo dello start, l'inno e corri il rischio di partire quando i primi sono già sotto la doccia.
Per "libagione", percorso e organizzazione complessiva concordo che NY non ha paragoni. Il giro per NY, credo, non tema eguali.
Cmq personalmente sono state due bellissime esperienze.
Buone corse a tutti.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa
dan78
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 25 gen 2017, 11:59
Località: Mirandola (MO)

Re: 44th Berlin Marathon - 24/09/2017

Messaggio da dan78 »

madmanbb ha scritto: se non sono cambiate le cose ti danno il tuo sacchettino con una mela e poco altro e via a farsi km per uscire dal Central Park dalle uscite obbligate
Se ripenso all'arrivo di New York dell'anno scorso mi vengono ancora i brividi, il più di tutta la mia vita, anche dopo la finish line. Facevano scorrere la gente si, ma senza pressioni. Decine e decine di volontari anche a farti solo le congratulazioni. Dopo aver preso la mia sacca del rifornimento e dei vestiti mi sono cambiato, rifocillato a sufficienza e ho aspettatto per più di 2 ore che arrivasse mia moglie. Senza nessuno che mi incoraggiasse ad uscire da Central Park. Sono state 2 ore di relax e appagamento. Davvero di difetti la maratonadi NY ne ha pochi, e non di sicuro l'area post-arrivo a central park.
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3351
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: 44th Berlin Marathon - 24/09/2017

Messaggio da Moran »

Complimenti a tutti! Meteo infame, aumenta il valore delle prestazioni.
Personalmente io ho adorato Berlino, forse se non conosci la città e la sua storia non puoi apprezzare bene il valore "paesaggistico" del percorso, ma a parte i vialoni nella zona sud nella parte centrale si passa in posti davvero da brividi, dal Tiergarten al Ku'damm, Potsdammer Platz, Gendarmenmarkt, la Unter den Linden e la mitica Porta di Brandeburgo. Il tifo poi è incessante dall'inizio alla fine, da questo punto di vista credo solo New York possa competere. Se penso a un anno fa mi viene la malinconia...
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Alemobile
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 apr 2017, 14:29

Re: 44th Berlin Marathon - 24/09/2017

Messaggio da Alemobile »

Ciao a tutti, dico anch'io la mia.
Personalmente è andata bene, ho ottenuto il personale con 3:22:51, quindi dovrei avere un bel ricordo, tuttavia se la paragono a NY o Londra (le altre major finora fatte), la trovo distante anni luce....Percorso anonimo, non si passa praticamente da nessun monumento (ad esclusione della Porta di Brandeburgo finale), pacco gara ridicolo (e qui almeno difendo l'Italia perchè ne trovo di assai più ricchi in certe manifestazioni locali (vedi Mezza Maratona di Cittadella)): mi sembra assurdo che uno si debba comprare la maglia finisher......a questo punto metti la maratona a 200 Euro ma fa trovare tutto (non credo avrebbero problemi a fare comunque il tutto esaurito). Pubblico ok, ma a NY c'è altra cultura e girare nella città i giorni seguenti era tutto un "Well done, good job" e così via, mentre qui era più "anonimo". Continuo ad avere la miglior impressione per percorso e partecipazione di pubblico per Londra....stesso calore di NY con la folla più vicina ad incitarti....Il mio metro di giudizio è l'incitamento ricevuto (avendo tutte le volte indossato la maglia con il mio nome): a NY e Londra quasi fastidioso :-) da questo punto di vista, a Berlino ne avrò avuti una decina.....Insomma, se non fosse veloce ed inserita nel circuito delle Major non avrebbe IMHO) tutto questo successo: la maratona di Parigi, per fare un confronto di capitali l'ho trovata molto più partecipata e di bellezza paesaggistica (Louvre, lungo Senna, ecc.). Ora pensiamo alla prossima....
Ah dimenticavo: ho preso il poncho alla fine, ricordandomi quello di NY dell'anno scorso......conferma la distanza anni luce!
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema

Re: 44th Berlin Marathon - 24/09/2017

Messaggio da madmanbb »

beh, trovo anche io che la maratona di Parigi sia decisamente meglio, il percorso in confronto è una favola, non ci sarà tutta la gente che c'è a Berlino, ma è messa bene
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: 44th Berlin Marathon - 24/09/2017

Messaggio da mb70 »

Malinconia anche per me a distanza di un anno. Chissà che non ci riprovi.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
dragonix
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 24 ott 2015, 22:21

Re: 44th Berlin Marathon - 24/09/2017

Messaggio da dragonix »

Aggiungo la mia esperienza, anche se con un pò di ritardo...

Ottenuto il personale con 3h20'30'', il clima non era dei migliori, troppa umidità lungo il percorso. Col sole e poca umidità è davvero scorrevole le uniche "asperità" sono qualche cavalcavia.
Molto buona l'organizzazione nel pre e post gara, dal ritiro del pettorale fino all'uscita dall'area degli arrivi con quache nota:

- Alla partenza pochi bagni, code interminabili, ho innaffiato il parco...
- Ho scelto l'opzione "no bag" con poncho che permette di muoversi con maggiore libertà
- Pacco gara ridicolo, manco una maglietta o canotta. In Italia ci sono pacchi gara più ricchi
- Secondo me andrebbero scaglionate maggiormente le partenze, io ero nella wave 1E, il gruppo si è sgranato dopo 16-17 km, le strade non sono larghissime come a NY dove già sul ponte di Verrazzano si corre bene. Ciò comporta un ritmo a fisarmonica che poi paghi alla fine
- Pessima la gestione dei rifornimenti. Quasi tutti posizionati solo sul lato destro, non so perchè il podista medio ha l'abitudine di prendere il rifornimento e fermarsi mentre quelli dietro arrivano, questo non solo comporta rallentamenti (è il minimo) ma col passare dei km aumenta il rischio di infortuni perchè devi frenare di botto e ti puoi quanto meno stirare. La buona educazione prevederebbe che una volta preso il rifornimento ci si leva dagli zebedei se proprio ti vuoi fermare o rallentare tanto.

Sono comunque riuscito a completare la mia seconda major, ora un pò di riposo e poi focus su Londra 2018.
10 Km: 42'50'' (Allenamento)
21,097 Km: 1h34'40'' (Lucca 2017)
42,195 Km: 3h20'30'' (Berlino 2017)
ciuffo22
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 30 ago 2014, 9:15

Re: 44th Berlin Marathon - 24/09/2017

Messaggio da ciuffo22 »

Pure io ero nella E. Sinceramente pensavo a qualcosa di meglio nell organizzazione. Ritiro pettorali fatto in 3 minuti niente che dire, mancanza di un pacco gara nonostante i 100€ spesi....
Pre gara: sceso in stazione quanti km che ho fatto x trovare il deposito vestiti, bagni tutti strapieni, meno male si era in un parco.
Nei blocchi vi era un po di gente che avevan lettere dicerse dalla E.
Positivo il fatto di avere il maxi schermo.
Gara: percorso un po anonimo, certo non siamo a Roma...
pubblico tanto e ovunque
Ristori: difficoltosi perche come al solito tutti si fermano al primo tavolo. Bastava buttarsi tutto a sinistra superando la massa di gente ferma e fermarsi ai tavoli più avanti.
Arrivo: ancora piu anonimo, tagliato il traguardo e messa la medaglia sei in mezzo al nulla. Sinceramente pensavo a qualcosa di meglio.
Ora vediamo dopo valencia, di scegliere un altra gara x il 2018, sperando in un organizzazione un po piu “calda”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mezza 1:22:08 Firenze
Maratona 2:59:26 Barcelona

Torna a “Maratona”