Milanocity marathon 23/11/2008

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

zartax

Re: Milanocity marathon 23/11/2008

Messaggio da zartax »

Non per voler giustificare o per spezzare una lancia a favore degli automobilisti, però mi pare d'obbligo riflettere su un fatto:
noi tutti siamo sensibilissimi agli eventi podistici, ma la maggior parte della gente non sà nemmeno di cosa si tratti. Anche giornali e TV non ci danno una mano: ogni gol fatto o mancato viene vivisezionato fino alla noia e su di esso si scatenano dibattiti interminabili; una maratona che richiama più di 10000 appassionati invece merita, se va bene, solo i titoli di coda ad orari impossibili.
La settimana prima della maratona sono stato per lavoro a Milano (mi pare fosse giovedì) e mi aspettavo che appena fuori dalla stazione ci fosse qualche manifesto pubblicitario per la maratona, invece nulla. Ai colleghi milanesi ho parlato dell'evento e praticamente il 90% di loro non ne sapeva nulla.... ovvio che poi la domenica uno che non si aspetta niente e si trova bloccato con l'auto per ore si alteri un pò. Possibile che non si pensi ad informare i cittadini? Magari qualcuno potrebbe anche farci un pensierino e iniziare a vedere che effetto fa a fare qualche passo in più senza auto....
Che ne pensate?
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Milanocity marathon 23/11/2008

Messaggio da marcello »

zartax ha scritto:Non per voler giustificare o per spezzare una lancia a favore degli automobilisti, però mi pare d'obbligo riflettere su un fatto:
noi tutti siamo sensibilissimi agli eventi podistici, ma la maggior parte della gente non sà nemmeno di cosa si tratti. Anche giornali e TV non ci danno una mano: ogni gol fatto o mancato viene vivisezionato fino alla noia e su di esso si scatenano dibattiti interminabili; una maratona che richiama più di 10000 appassionati invece merita, se va bene, solo i titoli di coda ad orari impossibili.
La settimana prima della maratona sono stato per lavoro a Milano (mi pare fosse giovedì) e mi aspettavo che appena fuori dalla stazione ci fosse qualche manifesto pubblicitario per la maratona, invece nulla. Ai colleghi milanesi ho parlato dell'evento e praticamente il 90% di loro non ne sapeva nulla.... ovvio che poi la domenica uno che non si aspetta niente e si trova bloccato con l'auto per ore si alteri un pò. Possibile che non si pensi ad informare i cittadini? Magari qualcuno potrebbe anche farci un pensierino e iniziare a vedere che effetto fa a fare qualche passo in più senza auto....
Che ne pensate?

Sono pienamente daccordo con te.
Comunque anche gli organizzatori di eventi sportivi hanno le proprie colpe.
Ad esempio in alcuni siti internet dedicati a gare podistiche è praticamente impossibile conoscere il percorso, in quanto il sito è sempre in fase di aggiornamento...
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Milanocity marathon 23/11/2008

Messaggio da nathan21 »

zartax ha scritto:Non per voler giustificare o per spezzare una lancia a favore degli automobilisti .....
Che ne pensate?
Penso che come al solito ci vuole un pò di equilibrio: gli automobilisti mi sembrano spesso un pò esagerati (la domenica mattina uno dovrebbe rilassarsi di + .....), mi sembra che la copertura pubblicitaria del grosso evento (es. maratona di Torino) sia abbastanza buona (tg regionali, quotidiano cittadino), poi se uno legge poco i giornali e non ha conoscenti runner allora può ignorare il tutto ..... .

D'altra parte anche le organizzazioni potrebbero probabilmente migliorare: a marzo ho fatto una mezza in città (Torino), zona vicina al centro, che era costituita da un anello da ripetere 3 volte. Dubito che a parte il migliaio di persone che l'hanno corsa, la cittadinanza ne sapesse qualcosa: gli automobilisti incastrati all'interno dell'anello erano a dir poco infuriati (... e qualche ragione forse l'avevano).

Come detto all'inizio spesso ci vuole solo un pò di equilibrio e comprensione dalle 2 parti.
nathan21
Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Re: Milanocity marathon 23/11/2008

Messaggio da pippo250 »

chi è senza peccato scagli la prima pietra.........
Mi capita delle volte di andare in collina e vedere o .... incontrare gruppi di ciclisti convinti manco facessero il giro d'Italia e conseguentemente padroni della strada!!!!!
e mi .... inca.. :-#
Ha ragione Gioele dix!!!!!!!!!!

http://it.youtube.com/watch?v=0zovZAjClhI

ciao

FS
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Milanocity marathon 23/11/2008

Messaggio da Now and forever »

Penso che tu abbia ragione, che ci siano anche peccati dell'organizzazione sicuramente, che fondamentale è l'equilibrio ma devo anche dire:
1) per quanto uno sia infuriato l'educazione è educazione.
2) capirei se si organizzasse la Maratona per la prima volta in una città: la gente è disinformata e rimane bloccata. La maratona di Milano mi sembra ci sia già da qualche edizione e settimana su settimana giù è sempre tra fine novembre ed inizio dicembre, così come la Stramilano è sempre a fine marzo inizio aprile. La gente dovrebbe ormai saperlo.
3) Ho corso a Firenze e sono stati solo applausi ed incitamenti nonostante la città chiusa al traffico e mi sembra che in molti altri posti succeda la stesso.

Sicuramente quindi è giusto avere equilibrio e mettersi anche nei panni degli altri, ma devono anche "meritarselo".
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Milanocity marathon 23/11/2008

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Rispondo, che la Gazzetta dello Sport oltre a riportare la pubblicita' della corsa per molto tempo, varie volte ha inserito una cartina con i settori dove sarebbero passati i concorrenti, gli orari, e le possibilita' di apertura al traffico. Certo noi runners lo sappiamo, la Gazzetta dello Sport e' in tutti i bar, certo anche che chi legge solo la prima meta' del giornale o guarda il fantacalcio ... Non solo: Vivimilano, allegato al Corriere della Sera e' uscito con uno speciale nelle prime pagine giorni prima. Sono solo scuse dei milanesi, erano informati da mesi!
Che stiano fermi ai semafori. :thumleft:
Bye.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)

Torna a “Maratona”