27th Venice Marathon 28-10-2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4180
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012

Messaggio da Renzo »

Proprio stamattina si parlava qui al lavoro dei metodi di allenamento per la maratona e mi è stato caldamente suggerito un metodo americano pare famosissimo basato su 3 sedute settimanali da fare in 16 settimane. Il metodo pare si chiami "Three quality runs" o qualcosa del genere. Ma questo come i tanti altri metodi più o meno validi ed efficaci vanno, secondo me, presi con moooolta flessibilità (tranne se non aspiri a diventare un futuro Baldini). Siamo amatori, mica professionisti, e che cavolo. Temo che se poi uno si fissa troppo a seguire questi programmi la corsa perda un pò di romanticismo e diventi solo numeri, tempi e distanze. Invece, per me la corsa deve restare il più a lungo possibile luoghi da visitare, persone da conoscere, musica da ascoltare, pensieri e sensazioni da provare.
A proposito di luoghi da visitare se io fossi della zona e nel tentativo (probabilmente vano!) di esorcizzare sto benedetto ponte, qualche allenamento l'andrei a fare proprio lì.
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
zambalist
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 mag 2012, 19:00

Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012

Messaggio da zambalist »

ciao a tutti. sono nuovo del forum ed essendomi iscritto alla prossima maratona di venezia avrei un po' di domande da fare a chi ha già partecipato o comunque è infomato a poposito.
1) la consegna dello zaino per il post gara va fatta al momento del ritiro del pettorale presso l'expo a Mestre o il giorno della maratona prima della partenza?
2) pensando di dormire a stra devo tornare dall'arrivo (sperando di arrivarci!) dopo la maratona con i collegamenti organizzati. quanto tempo ci vuole più o meno? le partenze sono ad orari o a riempimento dei pulmann? c'è la possibilità di fare una doccia veloce prima di prendere la strada del ritorno?
chiedo scusa se ho fatto domande inutili e ringrazio chi può rispondermi.
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012

Messaggio da tolly »

@ zambalist: lo zaino (o, se sara' come lo scorso anno, il sacchetto) lo consegnerai la mattina della maratona a stra' e lo ritoverai dopo il traguardo a venezia. Non ricordo ci fosse il servizio doccia all'arrivo. Per il rientro a stra leggi sul sito, sicuramente troverai li' tutte le informazioni di cui hai bisogno :wink: :thumleft:
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012

Messaggio da gnr »

Renzo ha scritto: A proposito di luoghi da visitare se io fossi della zona e nel tentativo (probabilmente vano!) di esorcizzare sto benedetto ponte, qualche allenamento l'andrei a fare proprio lì.
Potrebbe aver l'effetto opposto...
Io ho sempre trovato molto difficile gareggiare su tratti di strada che conosco bene dall' allenamento [-X
Perlomeno mi limiterei ad affrontare il ponte solo verso la fine di un lunghissimo...
Poi ognuno ha la sua testa :smoked:
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4180
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012

Messaggio da Renzo »

gnr ha scritto:
Renzo ha scritto: A proposito di luoghi da visitare se io fossi della zona e nel tentativo (probabilmente vano!) di esorcizzare sto benedetto ponte, qualche allenamento l'andrei a fare proprio lì.
Potrebbe aver l'effetto opposto...
Io ho sempre trovato molto difficile gareggiare su tratti di strada che conosco bene dall' allenamento [-X
Perlomeno mi limiterei ad affrontare il ponte solo verso la fine di un lunghissimo...
Poi ognuno ha la sua testa :smoked:
Penso che un pò di ricognizione pre gara non possa che fare del bene, posto che uno aspiri a farla al massimo. Se poi la vuoi fare da turista forse hai ragione tu ed è meglio che sia tutto una sorpresa...
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012

Messaggio da Barbara »

Renzo ha scritto:Proprio stamattina si parlava qui al lavoro dei metodi di allenamento per la maratona e mi è stato caldamente suggerito un metodo americano pare famosissimo basato su 3 sedute settimanali da fare in 16 settimane. Il metodo pare si chiami "Three quality runs" o qualcosa del genere.
Ciao Renzo, il metodo in questione è il metodo FIRST, l'ho provato a inizio anno per preparare la mia prima maratona e ne sono rimasta soddisfattissima. :thumleft:

Se ti interessa puoi dare un occhiata a questi 3d:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=3&t=16497
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=13150
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
zambalist
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 8 mag 2012, 19:00

Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012

Messaggio da zambalist »

Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012
da tolly » ieri, 18:17

@ zambalist: lo zaino (o, se sara' come lo scorso anno, il sacchetto) lo consegnerai la mattina della maratona a stra' e lo ritoverai dopo il traguardo a venezia. Non ricordo ci fosse il servizio doccia all'arrivo. Per il rientro a stra leggi sul sito, sicuramente troverai li' tutte le informazioni di cui hai bisogno


grazie tolly.
in effetti avevo già visto quali collegamenti ci fossero dal sito della maratona.
avrei solo bisogno di un'indicazione di massima sul tempo necessario per tornare da venezia a stra con i mezzi dell'organizzazione per organizzare poi il viaggio di ritorno verso casa (circa 3 ore di auto). ciao e grazie ancora.
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012

Messaggio da tolly »

zambalist ha scritto:Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012
da tolly » ieri, 18:17

@ zambalist: lo zaino (o, se sara' come lo scorso anno, il sacchetto) lo consegnerai la mattina della maratona a stra' e lo ritoverai dopo il traguardo a venezia. Non ricordo ci fosse il servizio doccia all'arrivo. Per il rientro a stra leggi sul sito, sicuramente troverai li' tutte le informazioni di cui hai bisogno


grazie tolly.
in effetti avevo già visto quali collegamenti ci fossero dal sito della maratona.
avrei solo bisogno di un'indicazione di massima sul tempo necessario per tornare da venezia a stra con i mezzi dell'organizzazione per organizzare poi il viaggio di ritorno verso casa (circa 3 ore di auto). ciao e grazie ancora.
ma figurati, per così poco :wink: Purtroppo sul tempo che ci vuole da venezia a strà posso solo dirti che da mestre a strà in autobus la domenica della gara abbiamo impiegato almeno 20' . da venezia però non saprei, credo almeno un'oretta. Vedrai che qualcuno del luogo ti risponderà in maniera più precisa. ciao
Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012

Messaggio da nick73 »

tolly ha scritto:
zambalist ha scritto:Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012
da tolly » ieri, 18:17

@ zambalist: lo zaino (o, se sara' come lo scorso anno, il sacchetto) lo consegnerai la mattina della maratona a stra' e lo ritoverai dopo il traguardo a venezia. Non ricordo ci fosse il servizio doccia all'arrivo. Per il rientro a stra leggi sul sito, sicuramente troverai li' tutte le informazioni di cui hai bisogno


grazie tolly.
in effetti avevo già visto quali collegamenti ci fossero dal sito della maratona.
avrei solo bisogno di un'indicazione di massima sul tempo necessario per tornare da venezia a stra con i mezzi dell'organizzazione per organizzare poi il viaggio di ritorno verso casa (circa 3 ore di auto). ciao e grazie ancora.
ma figurati, per così poco :wink: Purtroppo sul tempo che ci vuole da venezia a strà posso solo dirti che da mestre a strà in autobus la domenica della gara abbiamo impiegato almeno 20' . da venezia però non saprei, credo almeno un'oretta. Vedrai che qualcuno del luogo ti risponderà in maniera più precisa. ciao
Senza contare Il tempo che ti ci vorrà per lavarti e vestirti, da Venezia a Stra dovresti impiegare circa 2 ore, dipende da come arrivi a Mestre da Venezia....se devi pernottare meglio se scegli Mestre come base logistica
Train Low, Race High
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 611
Iscritto il: 1 set 2010, 13:28

Re: 27th Venice Marathon 28-10-2012

Messaggio da mizzium »

Iscritto! Adesso la scelta della tabella da seguire....

Torna a “Maratona”