Maratona di Firenze 2007

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

fonzarelli ha scritto: praticando ciclismo si impara bene come "rinforzarsi" x 4-5 ore.....io non ho fatto altro che trasportare la tecnica al running:
2 fette (belle grandi) di pane con marmellata
2 con bresaola
1 banana
1 tazza di tè con abbondante miele
.....prima di partire enervitene gel (quello del pacco gara)
mi sono fermato ad ogni ristoro a bere i sali+frutta dove c'era...e poi
2 gel enervitene al ristoro "energetico"....
per me era un pò difficile avere crisi di fame!!! :thumleft:
:shock: per mangiare tutta quella roba mi ci vorrebbe, una tracheotomia :mrgreen: :mrgreen:

Corrisponde a quello che mangio a colazione in due settimane.

Ma alla prossima 1 etto e mezzo di pasta al mattino non me lo leva nessuno :pig:
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Messaggio da FULGUR »

fonzarelli ha scritto:Maestro ho perso la fede nella forza.sento che l'impero del male (il running) mi attrae a sè.....non so se guarirò da questa forma grave di maratonite....in breve:
sto seriamente pensando di posticipare la stagione ciclistica,e partecipare alla maratona di roma!!!che sia solo un sentimento passeggero dettato dalle emozioni di domenica?!.
....che t'aggia dì?
in effetti un evento come la maratona di Firenze è veramente coinvolgente ... e credo che la maratona di Roma possa regalare delle emozioni simili.
.... però per me il podismo per ora è una sincera passione stagionale nel periodo meno interessante per la bike ..... e dopo la maratona di Reggio torno alla bike con grinta e voglia rinnovata ...quindi per il 2008 ancora bike (non fosse altro per onorare la maglia di campione) con la testa concentrata per il giro del granducato e per le mitiche GF alpine dell'estate!
..... qualche idea di cambiare forse l'avrò nel 2009 (ultramaratone ... iron man...maratone in qualche capitale straniera)!

Ti consiglio comunque di continuare ad alternare la corsa con delle uscite in bike (oggi grazie a 50 km agili le gambe sono di nuovo ok!)
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Messaggio da FULGUR »

vi siete visti nei filmati di arrivo di :

http://www.adrenalinechannel.it/show/196.html

vi consigli anche le centinaia di foto (solo riduzion) su:
http://www.pierogiacomelli.com/gallery. ... e_marathon


SLIDE SHOW DiVX FIRENZE MARATHON

http://forum.pierogiacomelli.com/viewtopic.php?id=2003
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
Giancarla
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 26 lug 2007, 16:23
Località: Carmagnola (TO)

Messaggio da Giancarla »

fonzarelli ha scritto:
Maestro ho perso la fede nella forza.sento che l'impero del male (il running) mi attrae a sè.....non so se guarirò da questa forma grave di maratonite....in breve:
sto seriamente pensando di posticipare la stagione ciclistica,e partecipare alla maratona di roma!!!che sia solo un sentimento passeggero dettato dalle emozioni di domenica?!
al momento mi sento come il giovane anakin skywalker....il lato oscuro mi attira....come ritrovare l'equilibrio?solo tu (in veste di yoda...la capigliatura c'è) puoi salvarmi e riportarmi nel mondo del composito.
Ma scusa... Non c'è bisogno di posticipare alcunché! Basta fare un po' l'una e un po' l'altra cosa! :D
http://www.nonlosapevo.com

Dal 01/01/08 al 16/02/08: BDC km 2.005; dislivello bici m 18.076; corsa km 171; rulli 10h 10'

http://picasaweb.google.it/giancarla.agostini
http://giancarla-agostini.blogspot.com/
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Messaggio da fonzarelli »

scherzi a parte con il lavoro che faccio per me è un problema programmare una stagione ciclistica seguendo la normale prassi di preparazione.ho un orario classico 8-17 che in attesa dell'ora solare di marzo difficilmente mi concede uscite infrasettimanali come per te oggi per esempio,ed i rulli proprio non riesco a farli,sono alienanti e soprattutto sono l'esatto contrario del ciclismo,almeno per come la vedo io.
l'idea di correre è nata come alternativa invernale....ma ora inizia a piacermi parecchio e se prima era solo un palliativo in attesa della bici al momento non è più così.....e considerando che la maratona è in marzo.....(anche per quest'anno salto i rulli,mi piango addosso un anno alle GF dicendo che non ho potuto pedalare in inverno altrimenti a quel rumsas "glipassavaibbischero")...prolungo la corsa e cisivedearoma.
scrivendo mi sono convinto.primo caso di messaggio terapeutico.
proverò a continuare con la corsa (dalla prox sett eh,al momento sono un pò indolenzito....)e 1-2 volte a sett la bici.
non eccellerò nel cronometro,ma il godimento sarà alto!!
piccoli giancarla crescono!!!
grazie ragazzi per la considerazione,lo so ci vuole pazienza!!

:wink:
HEY!!
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Messaggio da fonzarelli »

p.s:x le foto c'è anche http://www.fotostudio5.com ......ma sicuramente lo sapevate già...
HEY!!
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Messaggio da fonzarelli »

mauri1965 ha scritto:
fonzarelli ha scritto: praticando ciclismo si impara bene come "rinforzarsi" x 4-5 ore.....io non ho fatto altro che trasportare la tecnica al running:
2 fette (belle grandi) di pane con marmellata
2 con bresaola
1 banana
1 tazza di tè con abbondante miele
.....prima di partire enervitene gel (quello del pacco gara)
mi sono fermato ad ogni ristoro a bere i sali+frutta dove c'era...e poi
2 gel enervitene al ristoro "energetico"....
per me era un pò difficile avere crisi di fame!!! :thumleft:
:shock: per mangiare tutta quella roba mi ci vorrebbe, una tracheotomia :mrgreen: :mrgreen:

Corrisponde a quello che mangio a colazione in due settimane.

Ma alla prossima 1 etto e mezzo di pasta al mattino non me lo leva nessuno :pig:
ti consiglio di abbinarci sempre delle proteine,se ti piace la pasta al mattino potresti fare:
100 gr di pasta olio e formaggio
100 gr di prosciutto crudo
1 bella spremuta d'arancia
1 tè con miele o se proprio non ce la fai 1 caffè.....
per correre 4 h qualcosa dovrai pur mangiare no?!
in bocca la lupo x la prox maratona!! :salut:
HEY!!
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Messaggio da Albertozan »

@ Mauri: vado un po' controcorrente.

Secondo me domenica sei incappato in una giornata nera dal punto di vista proprio della forma. Secondo me andare in crisi già al 13km e colazione poco abbondante non ha nessuna correlazione....la crisi appunto si è manifestata troppo presto.

Tornando alla forma che supponiamo precaria ecco che il ritmo che magari hai sempre tenuto nei tuoi lunghissimi, quel giorno diventa insostenibile: sarebbe interessante vedere (ma penso non sia possibile....) il responso del tuo cardio!

Che poi la colazione, i rifornimenti in gara (e tutta l'alimentazione....) siano importanti è scontato: a questo proposito ti consiglio di farti un giro sul sito di Pizzolato......io mi ci sono trovato benissimo.

Alberto
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

Albertozan ha scritto:@ Mauri: vado un po' controcorrente.

Secondo me domenica sei incappato in una giornata nera dal punto di vista proprio della forma. Secondo me andare in crisi già al 13km e colazione poco abbondante non ha nessuna correlazione....la crisi appunto si è manifestata troppo presto.

Tornando alla forma che supponiamo precaria ecco che il ritmo che magari hai sempre tenuto nei tuoi lunghissimi, quel giorno diventa insostenibile: sarebbe interessante vedere (ma penso non sia possibile....) il responso del tuo cardio!

Che poi la colazione, i rifornimenti in gara (e tutta l'alimentazione....) siano importanti è scontato: a questo proposito ti consiglio di farti un giro sul sito di Pizzolato......io mi ci sono trovato benissimo.
No niente cardio, ho tenuto dei passaggi a 4:40 sino al 13° , che erano i passaggi che avevo tenuto per 35 km nell'ultimo lunghissimo, poi ho cominciato ad aumentare i tempi, alla mezza sono passato in 1:42', al 28° in 2:22', con gli ultimi due km. corsi intorno ai 6' al km.

Concordo con te che non sia dovuto solo alla colazione, ma probabilmente, un inseme di fattori, la tensione erano alcuni anni ormai che non correvo una maratona, l'umidità elevata, una preparazione troppo breve (45 giorni) per un tot di 50 km a settimana, fatta solo di lunghi senza alcun lavoro specifico.
Insomma, questo mi insegna che le maratone non si improvvisano, e se non si è allenati inutile cercare di tenere ritmi non adeguati, bisogna con umiltà assestarsi su tempi più lenti e cercare di finirla.

:beer:


Per quanto riguarda il sito, è fatto molto bene, è molto bello anche il suo libro.
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Messaggio da teomat »

fonzarelli ha scritto:p.s:x le foto c'è anche http://www.fotostudio5.com ......ma sicuramente lo sapevate già...

Per le foto controllate questo link,

http://www.podisti.it/foto/102007/index.php?cat=96

sono più di 2500 foto, se non ne trovate almeno una vostra è proprio sfiga!!!
Io ho trovato solo la mia dell'arrivo perché non avevo voglia (e tempo) di farle passare tutte...

Torna a “Maratona”