16° Maratona di Pisa 21/12/14

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
fulvio
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 3 dic 2009, 18:20
Località: Lainate (MI)

Re: 16° Maratona di Pisa 21/12/14

Messaggio da fulvio »

Grazie della risposta,
ti dico cosa farò io

corro arrivo e poi mi bevo almeno 3 medie di birra, cena con salamelle e tutte le porcherie che trovo :-) in ricordo dei miei terzi tempi dopo il rugby che purtroppo potrò fae solo come spettatore e non più come giocatore.
lo vedo come un passaggio a vita più matura ;-)

Ps se poi ti fermi un pochetto ti offro un birra :D
Avatar utente
palix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1658
Iscritto il: 3 set 2012, 15:34
Località: Conca fallata Milano

Re: 16° Maratona di Pisa 21/12/14

Messaggio da palix »

Ciao a tutti, causa distorsione della caviglia mi è saltata la maratona di Firenze del 30 novembre e pensavo, una volta ripreso a correre, di sostituirla con Pisa.
Chiedo brevemente, e mi scuso per eventuali ripetizioni, le principali caratteristiche del percorso.
Grazie in anticipo! :beer:
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: 16° Maratona di Pisa 21/12/14

Messaggio da francesp »

Ciao Palix,
ti scrivo così a spanne da conoscitore del percorso anche se la maratona non l'ho mai fatta.
Partenza dalla città (praticamente in Piazza dei Miracoli), giro dei lungarni (qualche curva a 90° gestibilissima) per poi uscire dalla città ed andare verso il mare a Tirrenia passando in zone sempre meno abitate e a ridosso della pineta su strade comunque larghe dove il traffico sarà pittosto dilatato.
Si arriva poi sulla strada che costeggia il mare a Tirrenia , si fa un giro di Boa e ci si dirige verso Marina di Pisa, qualche ampia curva e si prende il viale D'Annunzio che praticamente con un rettilineo di 9-10km ti riporta a Pisa.
Passaggio con pochi cambi di direzione in città e arrivo sotto la Torre.
Quindi in generale poche curve e D+ penso trascurabile tolti i ponti sull'Arno in città, un sottopasso da fare 2 volte a/r dopo circa 4 km e a meno 2 circa dalla fine mi pare ed un cavalcavia molto breve verso il 10° e non troppo impegnativo.
L'unica cosa che può dare fastidio è il vento: non che sia una costante, anzi, ma se in quel giorno tira libeccio o tramontana sul mare e sui viali li puoi sentire anche se la pineta aiuta a mitigarne gli effetti ma ripeto, Pisa di per sè non è città ventosa e l'incognita meteo grava su tutte le maratone.
Non so se, a causa di qualche lavoro verso 6-7km (Porta a Mare) attualmente in atto e che non penso venga terminato per dicembre, ci possa essere qualche deviazione ma il risultato non cambia.
Invece per quanto riguarda il fatto su quanto valga la pena di partecipare rimetto il giudizio a chi a Pisa ci ha organizzato la trasferta gli anni scorsi, sicuramente fonte più attendibile di me.
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
palix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1658
Iscritto il: 3 set 2012, 15:34
Località: Conca fallata Milano

Re: 16° Maratona di Pisa 21/12/14

Messaggio da palix »

Grazie Francesp,
risposta esauriente sotto tutti i punti di vista.
Tutto sommato, mi par di capire, percorso non velocissimo ma nemmeno ad ostacoli...
Se mi rimetto in tempo credo proprio di volerci essere.
Grazie ancora, saluti. :beer:
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: 16° Maratona di Pisa 21/12/14

Messaggio da gab_spencer »

Io se compio la prima enorme vaccata del prossimo anno (che si ripercuote anche su questo) invece che Reggio Emilia opterò per iscrivermi qui...dipende tutto da quanto grossa la faccio con una particolare prescrizione (LUT)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
georunner Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 4 nov 2011, 11:58
Località: Robilante (Cn)

Re: 16° Maratona di Pisa 21/12/14

Messaggio da georunner »

Fatta 2 anni consecutivi 2012 e 2013.
Se il percorso è il medesimo degli anni passati confermo quanto detto da francesp.
L'anno scorso ho fatto il mio personale... ma ho trovato lungo.
Queste le mie impressioni:
Il caldo: io sono abituato a correre in montagna (le ultime settimane prima della mara di Pisa correvo con la neve) e quindi trovarmi al 15 Dicembre con 15° gradi mi ha cotto
Il pubblico: scarso se non assente. E' una grossa pecca a mio giudizio l'assenza di pubblico. Corri praticamente tutta la mara senza alcun incitamento (o pochissimi), anche a Marina di Pisa, la (poca) gente ti guarda passare come se fossi un'indemoniato. Anche all'arrivo nessuna partecipazione.
Il vento: l'anno scorso l'ho patito sugli ultimi 9 chilometri dopo Marina di Pisa, come accennato da francesp, hai praticamente un rettilineo che ti porta a Pisa. Ho preso il vento uscito da Marina, non tantissimo, ma costante e contro, ho voluto mantenere il passo costante e quindi non ho rallentato il ritmo, così facendo ho però ho fatto andare parecchie energie che mi hanno sfiancato e fatto rallentare agli ultimi 2 km.
Il percorso: a mio giudizio sono più veloci i primi 21km; il percorso comunque è piacevole non hai grandi cambi di direzione, ma fila abbastanza linearmente (i primi 4 km in centro città un pò più nervosi).
Rifornimenti: scarsi quelli più distanti.
Spero di esserti stato d'aiuto. Lascio il link con la mara corsa l'anno scorso
http://connect.garmin.com/modern/activity/416773002
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)


http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: 16° Maratona di Pisa 21/12/14

Messaggio da MarcelloS. »

Percorso indubbiamente veloce, solo il tratto intorno al 35° presenta qualche insidia.... e poi c'è il mistero :oops: :nonzo: dei Garmin che segnano meno di 42 km, come già emerso in precedenza! :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
fulvio
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 3 dic 2009, 18:20
Località: Lainate (MI)

Re: 16° Maratona di Pisa 21/12/14

Messaggio da fulvio »

georunner ha scritto: .....
Il pubblico: scarso se non assente. E' una grossa pecca a mio giudizio l'assenza di pubblico. Corri praticamente tutta la mara senza alcun incitamento (o pochissimi), anche a Marina di Pisa, la (poca) gente ti guarda passare come se fossi un'indemoniato. Anche all'arrivo nessuna partecipazione.
.....
Perchè una pecca? tu corri per te stesso o per altri?
sai io sono stato un professionista per uno sport in cui il tifo lo senti, giocavo a rugby ed ho giocato in stadi con 20.000 persone a cantare incitare...
Ma non cambia nulla rispetto al giocare in assenza di pubblico, è solo l'effetto all'entrata.
Detto questo io sono dell'avviso che lo sport si fa per se stessi, e non per Le Persone che ti incitano .... Poi pronto a essere smentito ;-)
Avatar utente
palix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1658
Iscritto il: 3 set 2012, 15:34
Località: Conca fallata Milano

Re: 16° Maratona di Pisa 21/12/14

Messaggio da palix »

Grazie a tutti ragazzi per le preziose informazioni. :beer:
Avatar utente
palix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1658
Iscritto il: 3 set 2012, 15:34
Località: Conca fallata Milano

Re: 16° Maratona di Pisa 21/12/14

Messaggio da palix »

fulvio ha scritto:
georunner ha scritto: .....
Il pubblico: scarso se non assente. E' una grossa pecca a mio giudizio l'assenza di pubblico. Corri praticamente tutta la mara senza alcun incitamento (o pochissimi), anche a Marina di Pisa, la (poca) gente ti guarda passare come se fossi un'indemoniato. Anche all'arrivo nessuna partecipazione.
.....
Perchè una pecca? tu corri per te stesso o per altri?
sai io sono stato un professionista per uno sport in cui il tifo lo senti, giocavo a rugby ed ho giocato in stadi con 20.000 persone a cantare incitare...
Ma non cambia nulla rispetto al giocare in assenza di pubblico, è solo l'effetto all'entrata.
Detto questo io sono dell'avviso che lo sport si fa per se stessi, e non per Le Persone che ti incitano .... Poi pronto a essere smentito ;-)
L'hai presa leggermente di petto... :mrgreen:
D'accordissimo con te che si corre per noi stessi, altrettanto innegabile che sia stimolante e, soprattutto, più emozionante correre con la gente che ti incita. :beer:

Torna a “Maratona”