Piave Marathon - da Fortogna a Busche (BL) - 26/03/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 7909
Iscritto il: 2 ott 2012, 23:30
Località: nel Parco di Monza

Re: Piave Marathon - da Fortogna a Busche (BL) - 26/03/2017

Messaggio da runmarco »

Complimenti a Tutti!!! =D> :beer: vi invidio la birra e il vino ai ristori :cry: :wink:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Piave Marathon - da Fortogna a Busche (BL) - 26/03/2017

Messaggio da poco82 »

@miaomic ottima recensione, hai dato un'idea molto chiara ed equilibrata dell'evento :salut:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
mapomac
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:47

Re: Piave Marathon - da Fortogna a Busche (BL) - 26/03/2017

Messaggio da mapomac »

Cercavo una gara allenante, pro Passatore; in fondo il dislivello lo cercavo.
Il mio Garmin alla fine segna 200 m di salita e 400 m di discesa; praticamente in piano se mi confronto ai trail o ad altre gare con salite vere; vero è però che tra strappetti e tratti con pendenze moderate ma lunghi, tenere un passo sostenuto non è banale.

Partito con l'idea di seguire i pacer delle 3h45', perché doveva essere un allenamento; poi vedo quelli delle 3h30' e l'idea di abbattere il mio personale è troppo forte (3h39' un anno fa).
Sono 3 i pacer delle 3h30' e vedo che partono subito molto forte 4'50'' di media, però vedo che hanno una logica, recuperano velocità in discesa per dosarsi in salita; probabilmente contano di arrivare al 30° con un po' di vantaggio in modo da recuperare l'inevitabile calo finale.

Quando passiamo a Belluno i tre pacer di fatto si sono staccati, quello davanti dice di essere addirittura in ritardo e su quelli dietro nutre qualche dubbio... :nonzo:
Decido di stare con il primo, oramai ogni velleità di fare la gara a ritmo allenamento è svanita :afraid:
Verso il 30°comincio a fare un po' di fatica ma nessuna crisi, al 35° ultimo gel decido di provare il colpaccio, lascio indietro il pacer delle 3h30' e provo a tenere sempre un ritmo sub 5'.

Chiudo in 3h27' abbassando di quasi 12' il pb dell'anno scorso, su una gara che ho sentito commentare durante il percorso anche dai pacer e non solo, poi anche su queste pagine, come dura.
Tra l'altro mio primo split negativo, seconda parte più veloce di 1'/km; il giorno dopo gambe nemmeno troppo doloranti, ottimo recupero. Insomma forse avrei potuto spingere anche di più :oops:

Mi chiedo se su un percorso piano, classico, che tempo avrei fatto. Secondo me, parlo per me, le discese mi hanno aiutato e non poco.
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Piave Marathon - da Fortogna a Busche (BL) - 26/03/2017

Messaggio da Miaomic »

poco82 ha scritto:@miaomic ottima recensione, hai dato un'idea molto chiara ed equilibrata dell'evento :salut:
Grazie! :thumleft:
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Piave Marathon - da Fortogna a Busche (BL) - 26/03/2017

Messaggio da F-lu »

bravi bravi!! :)

(tanta invidia!!!)
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
silvyetta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1245
Iscritto il: 9 gen 2013, 14:59
Località: Collalto -TV-

Re: Piave Marathon - da Fortogna a Busche (BL) - 26/03/2017

Messaggio da silvyetta »

che bello rivedere tanti forumendoli!!!!!!!!!!!!!!!
per me bellimma prima esperienza da pacer!! avevo più mal di gola alla fine a forza di parlare piuttosto che mal di gambe!!!!
arrivata giusta 4.45.55 :smoked: da vera mezza tedesca che sono!!!!

si : da granda vui far la pacer!!! :albino:

bravi tutti e sssssssupppperrrr Mototeto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
correre con il sorriso! sempre e comunque!
-->keep running<--
Avatar utente
mototeto
Guru
Messaggi: 2657
Iscritto il: 2 feb 2011, 17:11
Località: Merlengo (dove fanno la Sagra del Riso)

Re: Piave Marathon - da Fortogna a Busche (BL) - 26/03/2017

Messaggio da mototeto »

silvyetta ha scritto: si : da granda vui far la pacer!!! :albino:

bravi tutti e sssssssupppperrrr Mototeto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie mille ! Li hai tirati matti tutti a suon di ciacole ? :mrgreen: :mrgreen:
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
Avatar utente
Lalla
Ultramaratoneta
Messaggi: 1957
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:13
Località: Roma

Re: Piave Marathon - da Fortogna a Busche (BL) - 26/03/2017

Messaggio da Lalla »

Prima di tutto complimenti a tutti =D>
La mia è stata una "toccata e fuga" organizzata all'ultimo per supportare le amiche che correvano. Contentissima di aver visto Madda (riconosciuta da un km di distanza, stile di corsa inconfondibile :flower: ) e Mototeto :beer: peccato non aver incrociato il Grande Capo e la Tata :(
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20918
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Piave Marathon - da Fortogna a Busche (BL) - 26/03/2017

Messaggio da ingpeo »

Mototeto mi ha detto che c'eri, peccato non averti incrociato!
Io comunque son arrivato tardi per un saluto al volo. Mototeto era già arrivato...
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Piave Marathon - da Fortogna a Busche (BL) - 26/03/2017

Messaggio da raptor »

Ultimamente causa una fase particolare della mia vita professionale faccio fatica a trovare un minimo di tempo per fare una corsetta, figuriamoci preparare una maratona, ma ero già iscritto da quasi un anno e poi era edizione unica, per cui non potevo certo tirarmi indietro!! 8)
Piacevole pizzata pregara :beer: con il wanz, lightwolf e Maria74 (sempre un piacere rivedersi!! :vicini: ) e poi a nanna che perdiamo pure un'ora...
La mattina è freddo, ma come arriva il sole si sta subito meglio, mini raduno forum, oltre ai 3 sopra becco pure Madda, Mototeto e Silvietta!!
Trovo anche 2 miei amici che condividono lo scarso periodo di forma, per cui siamo d'accordo di partire assieme, una mini chiacchierata e un doveroso giro al cimitero :pale: e poi via in gabbia dove devo convincere l'addetto a chiudere un occhio e farmi entrare nella seconda invece che nella prima (meriti passati, mi hanno pure citato tra i top runner alla partenza,seee... :sbavvvv: ).
Pronti via e ci mettiamo appena avanti ai pacer delle 3h30, per qualche km ci fa compagnia anche il wanz ma poi ne ha decisamente di più e si invola, mentre noi procediamo regolari continuando a chiacchierare! :blah:
Passiamo il centro di Belluno e poi ci troviamo sul percorso classico, passato Mel la stanchezza comincia a farsi sentire, non si chiacchiera più, meglio concentrarsi sul farsi forza reciprocamente anche se poi a ogni fotografo che incrociamo cerchiamo di farci trovare abbracciati! 8)
Finalmente compare la diga (dove dicono a Belluno che il piave pieghi per non vedere feltre),
Un saluto alla mitica Mototata e poi galoppata finale fino al traguardo (che tagliamo abbracciati), la mia amica inoltre scopriremo essere ottava assoluta e prima di categoria!! :hail:
Che dire non mi era mai capitato di riuscire a fare una maratona per intero insieme ad altre persone, esperienza davvero fantastica, e poi il meteo ha decisamente aiutato, soprattutto visto cosa era previsto a inizio settimana!! :asd2:
Organizzazione molto buona dai ristori alle navette allo speaker! percorso davvero bello (certo se fosse stato un inverno meno secco...) unica cosa visto la vicinanza della lattebusche avrei sperato decisamente in qualcosa di più :pig:

Torna a “Maratona”