XXXIV Firenze Marathon - 26/11/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
FrancescoM81
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 ott 2017, 8:51

Re: XXXIV Firenze Marathon - 26/11/2017

Messaggio da FrancescoM81 »

francescodiani ha scritto:
FrancescoM81 ha scritto:Comunque il nuovo diploma è più carino del precedente...
Io lo vedo identico al precedente, hanno corretto il 33 in 34th e... mi hanno retrocesso di una posizione !!
In effetti hai ragione, è uguale al precedente con le correzioni (in cima era indicata la XXIV maratona!), a distanza di alcuni giorni mi sembrava diverso..

Piuttosto sono insolite queste correzioni trovate da alcune persone, nella posizione come nel tuo caso, o nel tempo finale, come @manto82...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
PB 5K: 17'52'' @ RunDonato 2018
PB 10K: 36'57'' @ RunDonato2018
PB 21K: 1h23'03'' @ Stramilano 2018
PB 42K: 2h58'54'' @ Milano Marathon 2018
https://connect.garmin.com/modern/profile/thegreatjay
https://www.strava.com/athletes/24702650
Simoncino
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 19 nov 2015, 12:29

Re: XXXIV Firenze Marathon - 26/11/2017

Messaggio da Simoncino »

Domo ha scritto:Ciao a tutti,
Purtroppo non sono molto attivo sul forum, ho provato anche stavolta ad unirmi al raduno ma ho affrontato la trasferta con altri amici ed era giusto attenersi alle esigenze di tutti.

Faccio i complimenti a tutti i maratoneti di Firenze perchè finirla è stata un'impresa, a chi ha fatto PB come il sottoscritto perchè è stata una GRANDE IMPRESA, a chi ha voluto condividere racconti ed emozioni sul forum perchè leggendoli li ho sentiti miei e si capisce cosa si prova a correre la REGINA delle distanze ma una menzione particolare voglio farla a tutti i volontari che sono stati INCREDIBILI ed INSTANCABILI nonostante quel meteo infame, altro che quel poveretto che ha scritto il cartello e che dimostra purtroppo che la cultura e non solo quella sportiva in Italia è ancora molto indietro rispetto ad altri paesi.

Sul sito del mio gruppo sportivo hanno pubblicato il racconto da me inviatogli della MIA Firenze Marathon che voglio condividere anche con voi:

Firenze Marathon: LA MIA PRIMA UNDER 180’ di Domenico Cocchia

Sento l’esigenza di condividere questo mio momento di grandissima soddisfazione sportiva e questo mi porta a scrivere ed analizzare una gara come mai ho fatto in precedenza.

Già, perché la prima maratona corsa sotto quello che è un muro fatidico, quello delle 3h, ha un sapore particolare e questa mia “prima volta”, che si è concretizzata Domenica scorsa alla Firenze Marathon, la considero un’impresa viste le condizioni meteo a dir poco proibitive.

SABATO E PREGARA

Decido di viaggiare in treno come fatto lo scorso anno in occasione della stessa maratona, facilissimo raggiungere Firenze in treno da Roma anche se io già per arrivare a Termini devo farmi 50’ di treno da Ladispoli. Il viaggio programmato da qualche mese in compagnia degli amici Nicola, Simone (futuro bancario) e Rinaldo scorre veloce parlando di corsa neanche a dirlo.

Arriviamo a Firenze in perfetto orario e ci dirigiamo subito verso il super-strategico hotel Pendini, che ci ospitò anche lo scorso anno, a pochi metri da P.zza della Repubblica ovvero dalle griglie di partenza ma, cosa ancora più importante, dall’uscita delle griglie di arrivo, l’organizzazione NicTravel ancora una volta ha fatto centro. Check-in e via di nuovo in treno verso Campo di Marte per l’expo (purtroppo molto caotico e con spazi angusti) dove ritiriamo i pettorali allo stand Roma Ostia ottimamente presidiato dalla Presidente Laura Duchi e da Angela Iacona e dove poi carichiamo qualche carboidrato per il giorno successivo con Pasta al pomodoro e hamburger di scottona.

Con Simone e Rinaldo ci riagganciamo a Nicola rimasto a passeggiare in centro con consorte al seguito, la quale aveva giustamente approfittato dal Black Week-end per qualche acquisto, merenda nel solito bar dello scorso anno con thè e crostatina (non siamo per niente scaramantici vero?) e cena ovviamente frugale in un ristorante in zona centrale.

A letto presto, almeno proviamo a dormire, e sveglia puntata alle 5.45 per la colazione fatta in camera (l’hotel consentiva farla solo dalle 6.30 un pelo tardi con partenza gara alle 8.30…no comment), un occhio fuori dalla finestra e…8/9° nuvoloso ma non piove!!! Dai che regge!

Opto per canotta e pantaloncino Bancario debitamente preparati tipo rito tribale la sera precedente oltre al tatticissimo poncho antivento e una t-shirt di una Best Woman d’annata (2013) da fiondare via prima dello sparo.

Appuntamento nella hall alle 7.45 con i miei 3 compagni di avventura e via verso le griglie, salutiamo Rinaldo che non avendo tempo di accredito si deve accomodare nell’ultima e io Nic e Simo andiamo nella celeste (3.00-3.30) visto che ho mancato l’obiettivo under 3h a Roma per 63’’ non posso stare nella prima, vabbè. Volato via poncho e maglietta e dopo l’immancabile conto alla rovescia…VIA!

LA PARTENZA

Bellissimo quanto complicato come sempre lo start con il Duomo a destra e il Battistero di S. Giovanni a sinistra, si entra poi in un rettilineo dove non è facilissimo trovare il proprio spazio, si sgomita un po’ insomma chiudo comunque il primo 1000 in 4’17’’ e purtroppo…inizia a piovere.

CASCINE

Il passaggio al primo 5k dice 20’48’’ in linea con i 21’ o giù di lì che avrei voluto vedere sul crono ad ogni ristoro e tra il settimo e l’ottavo km entriamo nel parco delle Cascine dove il fondo è molto scivoloso a causa delle foglie e inizia anche a scendere qualche chicco di grandine. Passo al 10k in 41’42’’ e al 15k in 1h02’35’’ (2x5k in 20’54’’ e 20’53’’ci siamo!) e dopo poco incontro e passo in scioltezza un gruppetto guidato da pacer delle 3h che ovviamente stanno andando un po’ troppo forte e saluto il grande Claudio che era con loro, intanto affianco un runner di Leinì (TO) che mi sembrava molto regolare con cui inizio a chiacchierare e con cui condivido la parte centrale della gara.

USCITA CASCINE E PASSAGGIO ALLA MEZZA

Usciti dalle Cascine c.ca al km 17, dopo un piccolo tunnel con annesso strappetto di 200mt e passaggio sul ponte, torniamo sul Lungarno dove finalmente incontriamo un po’ di gente e qualche band a farci da stimolo soprattutto perché la pioggia non accenna proprio a smettere di cadere sulle nostre malcapitate teste.

Al km 19 arriva un bellissimo momento, il passaggio su Ponte Vecchio e svolta a destra per lato opposto del lungarno da percorrere “contromano” con due ali di folla che strillano incitamenti fortissimi dandoci una carica enorme, tratto bello quanto complicato in quanto rimane difficile correre visto gli scivolosi lastroni.

Passiamo nuovamente sul lato opposto dell’Arno con il ponte delle Grazie e poi ancora altro ponte e ritorno verso il precedente per il passaggio alla mezza che per me avviene in 1h27’48’’ (volevo passare in 1’28…et voilà!).

La botta di adrenalina pazzesca arriva dal grande amico Paolo che mi spara un urlo da ultrà al km22 che corro in parte sotto i 4’/km, per fortuna accorgendomene per tempo.

LA PARTE PIU’ NOIOSA

Passo 1’43’56’’ al km25 (ultimo 5k in 20’40’’) rimanendo molto coperto con l’aggancio di un gruppetto che mi precede perché non smette MAI di piovere anzi diventa sempre più forte così come il vento contrario che inizia anche a farmi innervosire. Purtroppo dopo il boato del pre-mezza non c’è più nessuno ai bordi della strada (comprensibilmente direi).

21’01’’ lo split km25-km30 dove mi perdo il ”compagno casuale” trovato alle cascine che si stacca e mi dice di andare. Trovo l’amico bancario Fabio che passo proprio sotto l’arco del km30 sotto un diluvio e un vento infernale e un tappeto di foglie su cui fatico a stare in piedi e che spesso nascondono pozzanghere enormi. Sono molto contento perché passo al 30° col mio nuovo PB sull’anomala distanza 2h04’58’’ ovvero 10’’ meno della Trenta del mare di 40gg fa.

Al km32 il passaggio nello stadio di Atletica Ridolfi ridotto ad una piscina olimpionica, dopo poco più di mezzo giro sono fuori e sento fortunatamente che le gambe ancora spingono come si deve nonostante la pioggia continui ad incalzare e il vento sia sempre molto forte.

I 200mt in salita del cavalcavia del km34 mi sembrano una passeggiata, la discesa un pelo meno e le gambe vanno dove gli pare a loro ma appena in piano mi dico che ora si ritorna in centro e ci divertiamo.

Split km30-km35 21’16’’ a causa della noia, del cavalcavia e della piscina di cui sopra.

CENTRO STORICO E ARRIVO

Le curve sembrano non finire mai, i lastroni in basalto bagnati rendono gli appoggi via via più complicati, sento accenni di crampi al quadricipite e al bicipite femorale destro e allora lucidamente calcolo che anche facendo l’ultimo 4000 ad un ritmo da lentissimo chiuderei in 2h58’30’’ circa, decido perciò di rallentare per non pregiudicare tutto a pochi metri dal traguardo anche se ora la gente mi spinge in maniera decisa, poi il nuovo incontro col grande Paolo che mi sprona come non mai e passo al km40 (5k split km35-km40 in 21’30’’ il più lento della gara ma fatto di proposito).

Mi godo l’ultimo 2000 senza spingere come un forsennato e così facendo i cambi di direzione sembrano non finire mai però a un certo punto entro in Piazza della Signoria e poi dritto in Via dei Calzaiuoli e so che è finita, che dopo quella curva a gomito a sinistra ci sono pochi metri di tappeto blu e il sogno si trasformerà in realtà, nessuno me lo può più togliere ora, né la pioggia, né il vento, né la fatica.

Percorro gli ultimi metri con un enorme sorriso sul viso e con le braccia alzate al cielo pieno di nuvole che butta ancora giù acqua ininterrottamente e fermo il GPS in 2h57’35’’, PB migliorato di quasi 4’ e muro delle 3h polverizzato. Scoprirò poi di aver sorpassato centinaia di runners lungo i 42km195mt visto che al passaggio del km5 ero 443° e 99° M40 mentre all’arrivo sono 234° e 46° M40.

Purtroppo sono quasi in ipotermia e mi ci vogliono 3 teli argentati e altrettanti bicchieri di thè caldo al ristoro per riprendermi un po’ anche se smetterò di tremare solo in camera dopo 20/25’ di doccia bollente phon su tutto il corpo per riattivare la circolazione.

POST GARA

Dopo la gara il meritatissimo pranzo con il seguente menù: Pici fatti in casa con salsiccia toscana e cavolo nero, 2.7kg di Fiorentina “Scottona” divisa in 5, verdure grigliate e Tiramisù, il tutto innaffiato da un ottimo Sangiovese del Chianti. Ritorno in treno con medaglia al collo e sempre il sorriso dell’arrivo che non mi si è ancora tolto dal viso.
Io ho avuto il piacere e l'onore di vivere con te l'intero week end della gara... E' stata un'emozione continua... Soprattutto il ritrovarci nel dopo gara nella camera d'albergo infreddoliti e tremanti ed allo stesso tempo felici come due bambini per i nostri PB! E poi si è aggiunto anche Gravity alla festa!
5 km: 18'40" (5000 Bancario 2018)
10 km: 38'22" (Corsa di Miguel 2019)
21,097 km: 1:25'49" (Napoli City Half Marathon 2019)
42,195 km: 3:06'19" (Maratona di Roma 2019)
Avatar utente
Domo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 219
Iscritto il: 25 dic 2012, 5:33
Località: Ladispoli

Re: XXXIV Firenze Marathon - 26/11/2017

Messaggio da Domo »

Simoncino ha scritto: Io ho avuto il piacere e l'onore di vivere con te l'intero week end della gara... E' stata un'emozione continua... Soprattutto il ritrovarci nel dopo gara nella camera d'albergo infreddoliti e tremanti ed allo stesso tempo felici come due bambini per i nostri PB! E poi si è aggiunto anche Gravity alla festa!
Il piacere è stato tutto mio amico
G.S. Bancari Romani
PB 5KM:17'31'' (5000Bancario 10/2018)
PB 10KM:36'11'' (Miguel 1/2019)
PB 21097mt:1h21'12'' (RO 03/2019)
PB 30km:2h03'23'' (Passaggio Berlin Marathon 9/2018)
PB 42195mt:2h55'35'' (Turin Marathon 11/2018)
Avatar utente
mnrunning
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 22 ott 2014, 19:43
Località: Mantova

Re: XXXIV Firenze Marathon - 26/11/2017

Messaggio da mnrunning »

@Domo Complimenti!! :rambo:
@Simoncino Leggi qua però... :study:

viewtopic.php?f=17&t=21455
3000 11'03'' Mantova 10/06/2017 P.B. 10'26''
10 Km 38'22'' Ostiglia (MN) 30/06/17 P.B. 37'25''
21,097 1:25'57'' Cittadella 15/12/19 P.B. 1:22'09''
Maratona 3:05'01'' Parma Marathon 20/10/19 P.B. 2:59'38''
Per gli amici Accio :beer:
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: XXXIV Firenze Marathon - 26/11/2017

Messaggio da LittleJames88 »

Per quanto riguarda le foto non c'è la possibilità di un acquisto di gruppo come negli anni passati?
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Simoncino
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 19 nov 2015, 12:29

Re: XXXIV Firenze Marathon - 26/11/2017

Messaggio da Simoncino »

Chiedo scusa per la poca attenzione ma l'emozione è ancora tanta...
5 km: 18'40" (5000 Bancario 2018)
10 km: 38'22" (Corsa di Miguel 2019)
21,097 km: 1:25'49" (Napoli City Half Marathon 2019)
42,195 km: 3:06'19" (Maratona di Roma 2019)
Avatar utente
mnrunning
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 22 ott 2014, 19:43
Località: Mantova

Re: XXXIV Firenze Marathon - 26/11/2017

Messaggio da mnrunning »

Simoncino ha scritto:Chiedo scusa per la poca attenzione ma l'emozione è ancora tanta...
Ma scherzi? :D è solo perchè pure io lo avevo letto solo qualche giorno fa...
....complimenti anche a te per il nuovo pb!! :mrgreen: :mrgreen: :salut:
3000 11'03'' Mantova 10/06/2017 P.B. 10'26''
10 Km 38'22'' Ostiglia (MN) 30/06/17 P.B. 37'25''
21,097 1:25'57'' Cittadella 15/12/19 P.B. 1:22'09''
Maratona 3:05'01'' Parma Marathon 20/10/19 P.B. 2:59'38''
Per gli amici Accio :beer:
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Re: XXXIV Firenze Marathon - 26/11/2017

Messaggio da ElTanque82 »

Ragazzi qualcuno conosce qualche sito o pagina social dove poter scaricare altre foto oltre a quelle di studio 5?
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
barbarella
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 8 set 2016, 15:50

Re: XXXIV Firenze Marathon - 26/11/2017

Messaggio da barbarella »

a me è venuta la depressione post maratona...hehe mi dispiace tanto,che tutto è finito già!
:salut:
barbarella
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 8 set 2016, 15:50

Re: XXXIV Firenze Marathon - 26/11/2017

Messaggio da barbarella »

ElTanque2 non hai scitta nulla o io non ho visto,come andata a te???
:salut:

Torna a “Maratona”