2° Parmarathon - 15/10/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Andrej
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 30 lug 2016, 11:12
Località: Trieste

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da Andrej »

Verissimo, il 15 ottobre ci poteva essere benissimo nebbia, umidità, pioggia, freddo... Alla fine che abbia fatto un po' caldo è il minore dei problemi possibili.
5K: 23'01", allenamento, 11/10/17
10K: 46'58", allenamento, 25/9/16
21.1K: 1h44'36", Maratonina di Udine, 18/9/16
30K: 2h44'12", Maratonella di Campalto, 1/10/17
42.2K: 4h15'46", Ljubljanski maraton, 29/10/17
Avatar utente
mongolin
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 17 nov 2013, 18:22

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da mongolin »

cidue ha scritto:La cosa più bella di questa mia 14^maratona, aver conosciuto altri 4 forumandoli: Bruce, Poco, Lucaibe (con compagna che merita la medaglia d'oro) e Eastw.. . La cosa più brutta l'aver saputo solo oggi, sfogliando il forum, che c'è stato un "amico" runner che non c'è l'ha fatta a raggiungere il traguardo. Prego per lui e per la sua famiglia. Sento un peso che non riesco ad alleviare: quando ormai dopo il 22°k sentivo che non riuscivo ad andare avanti e mi trascinavo verso il rifornimento del 25°k, ho visto un ragazzo sdraiato sul ciglio della strada con altre due persone, sembravano runners, che lo aiutavano. Ho proseguito pensando fosse il solito calo di zuccheri e che comunque fosse tutto ok. Ed invece, forse, non lo era. Ho tagliato il traguardo intorno alle 13.30 e poco dopo, anche se non ero tanto lucido, ho sentito un'annuncio che chiamava delle persone. Mi son detto, probabilmente qualche ragazzino si sarà perso. Ed invece no. Ma è possibile che in un mondo come quello del running non si riesca ad interrompere un programma, tipo premiazione, e fermarsi per rispetto per chi ha dato tutto, anche quello di più caro, per respirare il profumo della corsa, e non si cancellano le premiazioni in segno di rispetto?
@Kitt non ti conosco di persona, ma hai fotografato al 100% questa maratona.Numeri incomprensibili per un prodotto che alla fine ti lascia con l'amaro in bocca, e non per la pessima prestazione crono.
Premetto che la città di Parma è bellissima e la ritengo la capitale della buona cucina. Ma la maratona:
-Expo ridotto ai minimi termini, non credo superassero i 10 stands. Ci sono stato sabato intorno alle 12 e lo stavano ancora allestendo .. .
-Pacco gara con all'interno un dado di 4cm quadrati di parmigiano, un brick di 100ml di latte( o panna?), un sacchettino con 10 tortellini, un brick di succo, maglietta,.. e 4 fermagli.
-Percorso non è piatto come lo descrivono i Top runners. Falso piano di 21k + discesina di 1k e i restanti kilometri (quasi)piatti,ma insidiosi (vedi sterrato seppur breve) nel nulla cosmico. In aggiunta non è completamente chiuso al traffico e sopratutto dopo il 30°k, quando la lucidità non è più la stessa, non è piacevole vedere auto che sfrecciano in entrambi i sensi.
Peccato mi aspettavo qualcosa di diverso che credo la città meriti. A volte i numeri ... non sono tutto e possono trarre in inganno .... .
e pensa che molti runners stranieri erano entusiasti perchè fuori confine c'è solo la maglietta. A pagamento extra.
Avatar utente
manto82
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 918
Iscritto il: 5 nov 2015, 15:00

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da manto82 »

Come avevo detto già qualche giorno prima di farla, io ho preferito il sole a pioggia, vento o nebbia. Alla fine non era né il caldo di Agosto né quello che si trova in certe maratone primaverili tipo Padova, Rimini o addirittura Milano.

Il percorso poi è in linea con il 60% delle altre italiane. Alla fine, conoscendo anche la zona, il percorso è semiobbligato. La provincia si sviluppa da sud a nord e per fare un percorso con partenza e arrivo coincidenti senza creare troppi disagi di viabilità bisogna per forza farlo così (farlo nella bassa sì che sarebbe triste).

La strada bianca è da eliminare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema
Contatta:

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da madmanbb »

mongolin ha scritto:
e pensa che molti runners stranieri erano entusiasti perchè fuori confine c'è solo la maglietta. A pagamento extra.
ma date così importanza al pacco gara?
francamente è l'ultima cosa che mi interessa, fondamentale è che la maratona sia organizzata bene, che il percorso sia bello e, meglio, se molto partecipata.
che poi nel pacco gara ci siano parecchie cose o meno mi lascia abbastanza indifferente, il più delle volte se non vanno a finire direttamente nella spazzatura poco ci manca!
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da muttleyspeed »

pienamente d'accordo con madmabb , se e' organizzata bene e c'e' una bella medaglia (direi che quella di parma e' proprio bella) che poi oltre alle emozioni e' l'unica cosa che rimane (e che testimonia l'arrivo)
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Avatar utente
Francesco73
Maratoneta
Messaggi: 253
Iscritto il: 29 set 2017, 13:53
Località: Siracusa-Lodi

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da Francesco73 »

Anch'io concordo pienamente con madmabb, la cosa fondamentale è la sicurezza dei corridori, quindi percorso, controllo del traffico e qualità dei ristori.
e devo rivalutare la maratona di Carpi dello scorso anno =D> : avevo sentito/letto mille critiche, invece il percorso era migliore, con passaggi da centri importanti che tenevano viva l'attenzione (spettacolare il passaggio in accademia a Modena, bello anche il 30esimo a Soliera), migliore controllo del traffico, ristori abbondanti in quantità e qualità (c'erano anche i biscotti con la nutella :slurp: , e l'acqua in bottigliette in quantità). Peccato, speriamo riescano a recuperarla.
21,097 Km -1h30'46"- XIX Treviglio HM 2022
42,195 Km -3h25'54"- Milano 2022
Maratone completate 2016 Carpi; Milano '17/18/19/22; Parma 2017/19; Berlino '21, Valencia '22, London & New York '23
next Pisa'23
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da CorriBabboneCorri »

devo dire che il "caldo" ha fatto veramente molte vittime e alla fine abbia influito molto nella valutazione della gara :asd2:
essendo abituato a correre in pausa pranzo da settembre a giugno (mollo e inizio al mattino solo sopra i 30°) trovo temperature come quelle di domenica ideali per correre, ai ristori bevevo mezzo bicchiere d'acqua e uno l'ho persino buttato perché non ho ancora capito cosa mi avessero dato ma era orrendo!
per il resto ho gradito l'expo in Cittadella, trovo sempre bello allestirli in un parco pur col rischio che si becca la giornata di pioggia allora si finisce in mezzo al fango, ho ritirato la mantalla e i manicotti (questi ultimi non li userò mai) ma il giro degli sponsor non ho avuto voglia di farlo (e direi che non c'è da pentirsi) ma non valuto una gara dal numero di succhi di frutta, preferisco sempre una bella maglia tecnica che oltre a essere utile è un bel ricordo (nella 30 non c'era, peccato ormai la danno anche alle 10 km competitive)
le navette puntuali e ben segnalate, i ristori scarsini ma c'era buona volontà nel passare sia bicchieri che spugne e l'arrivo molto carino così apparecchiato.
riguardo il percorso... beh questa è l'Emilia, riviera esclusa pure la Romagna è uguale, per cambiare panorama (e non fare collinari) devi correre in mezzo a centri storici, ma il tutto complica ancor di più la viabilità e detta come va detta non so se preferisco correre in mezzo alla campagna sull'asfalto o guardare un bella chiesa correndo sul pavè (visto che non eravamo a Roma o Firenze).
cose sicuramente negative: lo sterraro è da eliminare, subito! è brutto, rischioso e... "rallentante".
non mi piace la recovery bag e l'assenza di ristoro finale serio, 2 biscotti e un bicchier d'acqua non sono sufficienti, se è vero che non mi interessa portare a casa un succo di frutto ho invece necessità di reintegrare a fine gara, assolutamente da sistemare!

riguardo a ciò che è successo allo sfortunato runner... chi può prevedere una cosa simile, e soprattutto, chi può gestire a caldo una cosa del genere, con la gara ancora in corso e la fuga di notizie che si susseguono.
la gara doveva andare avanti, in rispetto a chi si è allenato e si meritava di essere festeggiato al traguardo come avrebbe voluto essere lui se il destino non gli fosse stato avverso.
una volta che la notizia era certa allora a fine gara si potevano spendere 2 parole, regalare un minuto di silenzio o un applauso, cosa che ad ogni modo non avrebbe certo cambiato le cose e non avrebbe dato sollievo ad amici e parenti, quello che potrebbe essere veramente bello sarebbe intitolare a lui la gara, o una delle distanze, in modo tale che ogni anno possa essere ricordato e magari li si che amici e parenti potranno ricordarlo in compagnia di chi condivideva la stessa passione.
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da Bruce77 »

Ciao a tutti,
finalmente riesco a partorire anche il mio racconto......
questa di Parma era per me la terza maratona, dopo il mio brillante esordio sempre a Parma lo scorso anno.
Avendo conosciuto alcuni forumendoli alla Verdimarathon di febbraio, questa volta decido di partecipare alla cena pre-gara, altrimenti @poco82 avrebbe potuto togliermi il saluto! :salut:
Ci organizziamo per tempo un paio di settimane prima ed alla cena conosco anche l'esimio @lucaibe e la sua degna compagna, la promessa Eastwood e Cidue che data l'età, va come un missile!
La serata vola via velocemente tra i mille discorsi, di cui l'80% di running e tenuti da Luca... la cena è ottima e ci stà pure qualche bicchiere di vino e l'ammazzacaffè finale! :ubriachi:
Vista la posizione del ristorante io e @poco82 ci permettiamo anche di partecipare allo struscio parmense, molto partecipato a quell'ora... ore 23 inoltrate! dopo una bella serata del genere devo comunque pensare al giorno dopo...
Sveglia ore 5:30, mente già orientata alla gara, colazione bella abbondante con carboload, giro di perlustrazione con il cane al parco e le gambe sembrano girare. Alle 6 il telefono già impazzisce già di whatsup , la tensione sale.
Arrivo al raduno pre-gara, foto di rito dove conosco al volo anche altri forumendoli e poi riscaldamento veloce.... dulcis in fundo, mi infilo nella griglia di merito con i top runner @lucaibe, con cui dovrei fare buona parte della gara, e @kitt.

Partiti! il ritmo parte subito abbastanza allegro, segue @lucaibe che allunga già ai primi 100m, decido di rimanere in controllo ed il 1°km già lo chiudo a 4'12. decido che il ritmo mi va bene e tengo d'occhio @lucaibe che mi precede di qualche centinaio di metri. I primi 10km passano via veloci tra le vie cittadine ed intanto le gambe si scaldano, @4:11, visto il target 4:16 va molto bene. Inizia la salita e le gambe girano comunque bene, vedo sempre @lucaibe davanti a me 200-300m e arrivo alla mezza in 1h30'54". qui si gira ad inizia la discesa... :nonzo: anche se non la sento molto... fino ai 28 vado via migliorando ulteriormente il ritmo ma poi inizia il calo fisico, al 30° passo in 2h08'58", tempo ancora buono ma le gambe iniziano a mollare, a quel punto @lucaibe scappa e come lui anche la 1°donna che ho tirato fin qui.....
Il ritmo si alza, come la temperatura e la testa non c'è più! decido di portare a casa la medaglia, tanto ormai il sub 3h è rimandato.
Gli ultimi 12 km sono un'agonia per le scarpe che ho deciso di utilizzare... molto secche e reattive, le belle sensazioni provate in spinta sub 4:30 diventano stilettate ai quadricipiti ad ogni passo superiore a quel passo, che così crolla ulteriormente. ultimi 12km @5:01... :cry:

Comunque bella maratona per la maglietta (comprata in negozio costerebbe almeno il doppio dei 15 euro pagati di iscrizione) e perché ho dato un volto a tanti forumendoli che condividono con me questa splendida passione.
Sicuramente ho sbagliato le scarpe da usare in gara e poi non saprei... forse l'alimentazione in gara... la banana che ho sempre digerito benissimo questa volta mi si è piantata sullo stomaco già al 15°km ... e poi dovrò fare anche qualche lungo in più.
Adesso riposo un pò prima di decidere i nuovi obiettivi!
Forse la White Murble a febbraio per provare il sub 3h
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da shasha74 »

condivido quanto scritto da @cbc.
ribadisco:
- il pacco gara deve essere maglia e medaglia (poi carina la fascia...ma bisogna considerarlo gadget extra), il resto che puoi trovare nel pacco gara è noia.
- In Emilia il paesaggio è questo, puoi fare un po' di centro storico, ma poi il resto è campagna.
- L'unica perplessità se correre le maratone in queste zone può essere la data, puoi correrle in settembre/ottobre/primi 15gg di novembre ma bisogna essere consci che ci può essere una temperatura più alta. L'ideale è da metà dicembre a fine febbraio dove corri con le temperature giuste.
- Organizzazione sicuramente da promuovere (sono alla seconda edizione) compresi i ristori.
- Il ristoro finale nella sportina sta iniziando a prendere piede, uno perché puoi prepararlo con calma e due perché così non si crea la ressa per prendere qualcosa...poi ad essere sincero non piace neanche a me.
- Migliorerei solo la partenza, Maratona partenza alle 9:15 e staffette partenza dopo 15 minuti, OK la partenza della 30 allo stesso orario della maratona.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
fabriwoods
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 30 lug 2017, 9:46

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da fabriwoods »

Prima partecipazione agevolata dal fatto che Parma è la città in cui vivo.
A me l'organizzazione è piaciuta molto perché in fin dei conti è stata precisa (avevo timore per le navette), il parco della Cittadella è forse il più bel parco cittadino e l'arrivo è stato emozionante.
Sono stato piuttosto deluso nel non aver trovato nel pacco gara la maglietta ufficiale (ero iscritto alla 30 km) e concordo sul controllo del traffico che è stato approssimativo nella seconda parte di gara nel rientro in città.
Per quanto riguarda il percorso devo ammettere che non è piacevole e per strada non c'era nessuno ad incitare, ma purtroppo la pianura è un po' così ... noiosa.
Sul ristoro finale ho gradito molto invece il concetto di "recovery bag" perché non sopporto la ressa al traguardo per prendere anche solo un po' d'acqua; sarebbe stata gradita qualche cibaria in più o diversa utile per il recupero.
Nel complesso, essendo alla seconda edizione, per me ampiamente promossa.
Rispondi

Torna a “Maratona”