Maratón Valencia (Spagna) - 19/11/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

vex72
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 23 gen 2015, 14:38

Re: Maratón Valencia (Spagna) - 19/11/2017

Messaggio da vex72 »

@valmarani Come giustamente hai detto è tutta la città di Valencia che crede nel progetto running con tutta una serie di attività e manifestazioni nell’arco dell’anno. Avete notato che quando era già buio nel bel parco che attraversa la città c’era un buon numero di persone che correvano e tra queste molte erano donne? Ciò vuol dire che hanno investito anche sulla sicurezza, cosa non da poco!! .......comunque in italia non è tutto da buttare, solo a milano ho ricevuto insulti mentre da altre parti (Roma, Venezia, Verona) nessun problema, ma probabilmente ero più attento a correre e guardare il panorama che a cercare insulti :thumleft:
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: Maratón Valencia (Spagna) - 19/11/2017

Messaggio da tafaz73 »

Dico la mia. In realtà a Milano la situazione è cambiata tantissimo, ormai il running è abbastanza di "moda" (vedi i 50000 della DJTen), avreste dovuto esserci durante le prime edizioni... Il discorso è che a Milano, ricevi il tifo degli appassionati, degli staffettisti, ma il resto della popolazione ignora, se non in alcuni casi, insulta.
Diciamo che la differenza è quella citata da vex72, in realtà qui la città è coinvolta in tutto e per tutto per l'animazione e il tifo.
Avete visto che c'erano anche le postazioni organizzate delle squadre di calcio e di basket professionistiche? (Valencia, Villareal, e Valencia Basket).
Ecco, a me non sembra di aver mai visto un punto di animazione dell'Inter o del Milan durante la maratona. :nonzo:
Parlavo con una mia amica di Valencia che mi ha confermato che tutte le Fallas (che sono una specie di contrada) sono ufficialmente invitate a creare i punti di animazione e alle migliori viene anche corrisposto un premio in denaro.

Per il percorso, sicuramente qualche parte in periferia è anonima (d'altronde la città non è enorme), ma in tutta sincerità (per come concepisco la maratona io), di solito sono molto concentrato a correre al mio ritmo e non mi guardo molto in giro. Di sicuro, se devo scegliere preferisco tanto tifo piuttosto che correre in un posto "paesaggisticamente" bello. Certo averle entrambe sarebbe il massimo.
MI rendo anche conto che però ognuno vede la maratona a suo modo, ad esempio dopo il traguardo ho parlato con una ragazza italiana che testualmente mi ha detto:
"Si però che palle ste maratone tutte piatte, da correre allo stesso ritmo... sai qualche settimana fa ho fatto l'ecomaratona del Chianti ed era davvero un'altra cosa" :nonzo:
E io "beh si, se ti piace la solitudine...".

Ad ogni modo gli ultimi 2km sono davvero emozionanti, tanta gente che tifa, una vera scarica di adrenalina, tanto che quei km sono stati decisamente i più veloci di tutta la gara.

L'organizzazione a me è sembrata perfetta, l'unico piccolo (stupido) appunto è che mi sarebbe piaciuto che la medaglia me l'avessero messa al collo, piuttosto che consegnarmela in mano in maniera anonima.
Per il resto promossa a pieni voti. :thumleft:
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema

Re: Maratón Valencia (Spagna) - 19/11/2017

Messaggio da madmanbb »

unico appunto all'organizzazione, secondo me, è la mancanza di spugnaggi (e magari ristori più frequenti come sta prendendo piede gli ultimi anni)
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
valmarani
Mezzofondista
Messaggi: 149
Iscritto il: 4 set 2017, 12:22

Re: Maratón Valencia (Spagna) - 19/11/2017

Messaggio da valmarani »

Io per gli spugnaggi ho risolto vuotando parte dell'acqua in bottiglia sul cappellino con il quale ho corso. Tra l'altro, qui come a Parigi, le bottigliette erano comodissime rispetto ai classici bicchieri. Ho apprezzato anche il doppio rifornimento di Enervit gel. Per la medaglia ho espressamente chiesto alla ragazza di mettermela al collo perché...non ce la facevo da solo!
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: Maratón Valencia (Spagna) - 19/11/2017

Messaggio da tafaz73 »

Vero, strana sta cosa degli spugnaggi mancanti, soprattutto in una maratona "calda". :nonzo:
Io non li uso mai quindi non ci avevo fatto caso.
Ho invece usufruito del ristoro aggiuntivo al km 37.5, cosa che ho gradito molto, visto che quello del 40esimo lo salto sempre... tanto ormai sono quasi arrivato. :wink:
Avatar utente
traps
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 2 mag 2011, 11:29
Località: Torino

Re: Maratón Valencia (Spagna) - 19/11/2017

Messaggio da traps »

Scusate l'OT...ma sono io che non vedo il post di Valencia 2018 oppure ancora non è stato creato?
Scusate l'intrusione! ;-)
5 km: 21'21'' Duathlon Sprint 23/10/11 - TO
10 km: 38'34'' Tuttadritta 02/04/17 - Torino
21 km: 1h27'18'' Santander Mezza di Torino 26/03/17 - Torino
Maratona: 3h04'41'' Verona 19/11/17
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Maratón Valencia (Spagna) - 19/11/2017

Messaggio da Sky Mario »

Innanzitutto complimenti a tutti i partecipanti di quest'anno! =D>
Ho letto con affetto tutti i vostri racconti....a chi è andata male andrà meglio alla prossima....mentre a chi è andata bene conserverà un grande ricordo di questa gara! :D
madmanbb ha scritto:unico appunto all'organizzazione, secondo me, è la mancanza di spugnaggi (e magari ristori più frequenti come sta prendendo piede gli ultimi anni)
Non mi ricordo di questo dettaglio....però la tua descrizione negativa in genere credo risenta troppo della delusione per il tuo risultato rispetto alle aspettative che avevi. Comunque io metterei la firma per il tuo crono =D>

Ho aperto la discussione sul forum per la prossima edizione. Attendo di leggere commenti interessati per l'edizione 2018 :wink:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema

Re: Maratón Valencia (Spagna) - 19/11/2017

Messaggio da madmanbb »

Sky Mario ha scritto:Innanzitutto complimenti a tutti i partecipanti di quest'anno! =D>
madmanbb ha scritto:unico appunto all'organizzazione, secondo me, è la mancanza di spugnaggi (e magari ristori più frequenti come sta prendendo piede gli ultimi anni)
Non mi ricordo di questo dettaglio....però la tua descrizione negativa in genere credo risenta troppo della delusione per il tuo risultato rispetto alle aspettative che avevi. Comunque io metterei la firma per il tuo crono =D>

Sky Mario
probabilmente è vero che la mia gara da dimenticare ha influenzato anche il giudizio, almeno in parte.
ma la mia (parziale) delusione sulla maratona e sulla città è più motivata dalle enormi aspettative che mi ero creato in questi anni.
in ogni caso quella di Valencia è una grande maratona, ce ne fossero di maratone così in Italia!
adesso concluderò l'annata a Reggio Emilia, spero di non peggiorare ulteriormente! (non per il tempo, che alla fine mi andava benissimo ma per il fatto che mi sarò messo a camminare una decina di volte, quel giorno non c'ero proprio con la testa)
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: Maratón Valencia (Spagna) - 19/11/2017

Messaggio da susodueto »

Qualcuno dei partecipanti del 2017 ha da consigliare qualche sistemazione su Valencia per il 2018 ? Grazie
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 7909
Iscritto il: 2 ott 2012, 23:30
Località: nel Parco di Monza

Re: Maratón Valencia (Spagna) - 19/11/2017

Messaggio da runmarco »

Chiedi nel thread del 2018 :thumleft: qui chiudo per evitare sovrapposizioni :salut:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!

Torna a “Maratona”