Maratona di Ravenna - 12/11/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
ELF24
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 21 ago 2015, 16:20
Località: Ravenna

Re: Maratona di Ravenna - 12/11/2017

Messaggio da ELF24 »

CianoB ha scritto:...a me il percorso non è piaciuto per niente. Sarà stato per la nebbia tipo Silent Hill, sarà che sono forse partito troppo a razzo rispetto ai miei tempi, sarà che il centro storico forse era meglio farlo alla fine con magari più tifo e non all'inizio appena partiti.. Ma quello che mi ha devastato sono stati i due passaggi darsena / porto / mausoleo di teodorico ma soprattutto i due "drittoni" avanti-e-dietro che mi hanno demolito lo spirito. Perché essere al 22esimo chilometro e vedere il cartello nell'altra corsia che indica 33, vedere i top-runner che sfrecciano verso la città quando io non ci sono quasi ancora uscito.. mi hanno spento l'entusiasmo..
Ciao, io sono di Ravenna e sono d'accordo con te sul fatto del percorso, forse era meglio 2 anni fa quando si facevano 2 giri del centro storico, ma spostare il giro in centro alla fine non è possibile in quanto coincide con la 10,5 km che fa il triplo della gente. Gli ultimi 20 km sembrano messi lì a caso, giusto per arrivare ai 42 km, ma Ravenna questa è...[emoji53]

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
P.B
1k 2:57 (2020)
5K 18:21 (2022)
10K 37:05 (2022)
21k 1:23:25 (2022)

Immaginecorro con: Garmin 955/Fenix 6S PRO Sapphire + Stryd - Altra Rivera2, Rivera3, Escalante 3, NB Rebel V3, Propel V4, XMore V4, Nike Vaporfly Next%2, Asics Novablast2
Avatar utente
Cooktop
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 21 apr 2014, 12:24

Re: Maratona di Ravenna - 12/11/2017

Messaggio da Cooktop »

Eccomi qui a raccontare la mia avventura: come molti di voi mi hanno detto in passato la prima maratona è solo l'ultimo tassello di percorso di consapevolezza e fatica/abnegazione iniziata ufficialmente 12 settimane prima (io ho preso una tabella di Pizzolato con 4 allenamenti, adattandola leggermente ma riuscendo a non saltare MAI un allenamento!) ma che già prima inizia a fare qualche capatina "perlustratoria " allungando dai 21 km in poi...”la gara è il corollario di tutto ciò mi si diceva” ed io l'ho affrontata con questo spirito. Premetto che ho giocato a calcio per più di 25 anni e correre non mi era mai piaciuto: poi 4 anni fa - causa trasferimento in Romagna e nascita di mia figlia - la corsa per me è stato un modo diverso per ritagliarmi spazi per me, continuando a fare sport ma riuscendo ad incastrarlo ad hoc per non rubare troppo spazio alla mia famiglia e la maratona è stato l'obiettivo finale a cui arrivare, prima di crearmene altri...nell'ultimo anno grazie alla costanza ho perso 10 kg (ora sono 80 kg distribuiti su 184 cm) e basterebbe questo per dire che è stato un successo! e vogliamo parlare delle mattinate di questa estate con sveglia alle 6 a godermi il lungomare della riviera romagnola con le prime luci per tornare a casa alle 8 pronto a fare colazione e andare al mare? ecco, l'idea di correre la maratona e viverla bene mi ha spronato ad essere costante anche dopo una serata finita tardi oppure in viaggi di lavoro in giro per l’Europa o il mondo...ma veniamo a domenica.
Dopo aver preparato tutto il necessario con qualche interrogativo causa clima e ritirato pettorale il giorno prima me ne vado a dormire carico e, diciamolo, un po’ teso in senso positivo, concentrato.
Di notte, causa qualche giorno di non perfette condizioni fisiche, mi sveglio un po’ di volte in prenda a “movimenti intestinali” e la cosa certo non mi piace…l’ultima volta gli stessi episodi mi avevano lasciato gambe dure e senza energie dopo un po’ di km apparentemente tranquilli.
La mattina arrivo in zona partenza (tardi per il raduno RF, sigh!) lancio le cose al ritiro borse, mi vesto da imbianchino e mi butto in griglia dopo un rapido riscaldamento.
Tanta gente, tante aspettative ed un sano timore reverenziale: si parte, un po’ freddino ma ci sta ed i primi km vanno via lisci con tre obiettivi in testa. Tenere a tiro i Pacers delle 4 ore (grazie Roberto…) ma senza forzare, tenere controllata la frequenza cardiaca almeno fino al 30-35° km sotto i 160, bere ai ristori (anche se l’acqua fredda e frizzante non era proprio il massimo…).
La prima parte passa liscia e gli unici 2-3 km che decido di correre a sensazione li percorro20-30’’ sotto RM, troppo, ergo torno ad essere controllato per non saltare subito.
Arrivo alla mezza in controllo ed in linea con gli obiettivi (1h58’), proseguo verso Punta Marina dove noia, nebbia, solitudine e gli Spartani sullo sfondo fanno un certo effetto…
Incrocio @Jakon (non ci conosciamo, ma lo incito riconoscendolo dalla maglia e lo vedo leggermente sofferente – non mi sente penso causa cuffie) e dopo poco @King Julien (che non conosco ma riconosco dalla foto di RF e dalla barba…).
Vado avanti fino al 36° ancora in linea con le 4 ore ma poi preferisco gestirmi non sapendo bene cosa possa capitare sul finale: chiudo in 4h09’ (1h58’ + 2h11’) felice sorridente e con gli ultimi 1500 metri sotto ai 5’/km. Tanta fatica, ma forse più mentale che fisica, esercizio di tenuta interessante.
Chi l’avrebbe mai detto, anche io ho fatto una maratona e sono molto orgoglioso di me!
Nb: ho corso e mi sono allenato negli ultimi due mesi con Nimbus 19, perfette mai un fastidio.
Ora si ragiona sul futuro…
10K 45:57 (Passaggio 10Miles Riminimarathon 30 04 2017)
10M 1:16:17 (TenMiles Riminimarathon 30 04 2017)
HM 1:42:35 (Ravenna Half Marathon 19 11 2016)
M 4:09:02 (Ravenna Half Marathon 12 11 2017)
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Maratona di Ravenna - 12/11/2017

Messaggio da Sky Mario »

Faccio un brevissimo resoconto...visto che le cose sulla bruttezza di vari tratti del percorso le avete già dette :mrgreen:

Stavolta parto con un preciso slogan "Partire piano": ero con pace maker delle 3:45 e nei primi 15 km mi sembrava di andare troppo lento per come mi sentivo. Mi frenavo soprattutto nei primi chilometri...anche perché nei tratti stretti cittadini non mi sento confortevole ad andare in gruppo e quindi spesso mi ritrovavo a precedere i palloncini e fare loro da pacer :wink:
Nonostante però mi sia forzato a rimanere con loro sempre dall'inizio, il loro andare anche a 5:10 per poi camminare ai ristori mi ha consumato troppe energie a ridosso del km 30 (ho fatto un riscontro del passo a chilometro sulla traccia Garmin ed ho verificato che in ben 17 chilometri su 27 il passo medio tenuto è meno dei 5'15"/km). Ho capito poi dopo 3 o 4 ristori che la loro tattica era guadagnare secondi :rambo: ...per poi poter camminare ai ristori, non farli assolutamente saltare al gruppo, e quindi non far rimanere indietro nessuno!
Ma già poco prima del giro di Boa ultimo alla Marina di Ravenna, mentre vedevo per l'ennesima volta un allungo di passo del pacer (a cui ho detto di non esagerare), ho capito che ero arrivato abbastanza al gancio e non avrei retto per molto...all'unica ragazza dei 3 con palloncino ho confidato che sarei stato soddisfatto di arrivare con loro al 30° e poi avrei fatto da me...e purtroppo questo è stato ("purtroppo" nel senso che un passo discreto non lo avevo :mrgreen: ) ! :asd2:
Ai 31 mi son rassegnato a fare il mio passo, illuso tuttavia di riprendermi al ristoro del 35 :rambo: ....ma come mi accade ultimamente al km 32 si è spenta la luce...ed ho corrichiato a ritmi indecenti (se camminavo non so se andavo più veloce )....
curioso che dopo il ristoro successivo (quasi al 36) mi han già ripreso i pacer delle 4 ore...ma a quel punto di testa ho capito che il loro non poteva essere il mio passo (Berlino mi ha insegnato che non esci da una crisi per ributtartene in un'altra! :mrgreen: )...Quindi mi son fermato pochi secobdi per riprovare a rilanciare la mia andatura e poi per la foto che ho mostrato ai miei amici su una panchina della Darsena 8)
.. però un pelino ho migliorato o forse mi raggiungevano altri in crisi che mi illudermi di farlo ...ed al 40 nel parco dopo il rilevamento mi han ripreso le ragazze coi palloncini delle 4:15...che credevo in partenza "troppo lente" per questa mia avventura di fine stagione....invece in quel momento avevano il giusto passo per rilanciare andatura :beer: ...così ad un chilometro e mezzo dalla fine di nuovo sotto i 6 e da solo ho chiuso in bello stile sotto le 4:13...soddisfatto di aver migliorato almeno rispetto a Roma! :rambo:
Anche io ho stimo di aver lasciato quasi 5 minuti sul campo nella mezz'ora finale perché oramai avevo innestato il "turist mode" 8) ...ma quando mi son reso conto che sarei arrivato anche sopra le 4 ore, di testa ho mollato e mi sono rilassato per arrivare bene agli ultimi 2 chilometri! :asd2:
Medaglia sudatissima...maratona anche alla guida per tornare a Roma con la mia ragazza. Lunedì (stanco ma non distrutto muscolarmente) molto più felice di domenica 8)
Direi che questa trentacinquesima ha un sapore particolare :king: ...col freddo patito per il clima denso di nebbia e la maglia termica lasciata nella borsa (mai ascoltare i runner del nord sul vestiario! [-X ), mi son sentito quasi come uno degli spartani a torso nudo! :hail:

Riflessioni del giorno dopo: Bravi i miei 2 compagni di squadra a non seguire ritmi a strappi, uno di quelli che con me erano coi pacer (fino a dopo il km 25) è arrivato con un onorevole 3:48 facendo il suo passo...io non ne avevo invece per fare da solo dal 32 in poi ....ma non mi lamento. Per oltre 2 ore e mezza mi son goduto la compagnia del gruppo in un percorso a tratti alienante...poi mi son divertito alla mia maniera nel finale =D>
P.S. Ora ho tanta voglia di rivalsa, perché devo capire come mai riesco a tenere un passo in gruppo e quando poi lascio andare il mio riferimento, cedo così tanto. In parte la risposta l'ho trovata perché è un riscontro degli allenamenti...ma una quota parte la devo attribuire al fattore testa. Perché mollo davvero troppo come ritmo!
Mi rimane comunque il ricordo di un bel weekend. Sono felice di aver partecipato di nuovo ad un raduno extra cittadino coi fiocchi :beer:
Mi spiace non aver rivisto tutta la gente del forum che era a questa Maratona...per colpa della logistica del mattino non ho conosciuto nemmeno l'albanesiano Lucaibe...autore di una grande gara!
@Kitt: ciao campione! :thumleft:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
folgore1
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 ott 2017, 19:01

Re: Maratona di Ravenna - 12/11/2017

Messaggio da folgore1 »

Ciao Runners, abbiamo fatto una piccola trasferta a Ravenna in occasione della Maratona; se avete piacere sul sito in firma troverete l'album con circa 4000 scatti!! Fateci un salto e se vi va, un like alla pagina FB è ben accetto!
Grazie
Le vostre running foto le trovate su www.fotoforgo.com
Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena

Re: Maratona di Ravenna - 12/11/2017

Messaggio da marcozama »

folgore1 ha scritto:Ciao Runners, abbiamo fatto una piccola trasferta a Ravenna in occasione della Maratona; se avete piacere sul sito in firma troverete l'album con circa 4000 scatti!! Fateci un salto e se vi va, un like alla pagina FB è ben accetto!
Grazie
Spettacolo ci sono anche io.
Posso mettere una foto su instagram?
Hai fatto anche tu la naja in toscana?
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
marchito9
Guru
Messaggi: 2780
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: Maratona di Ravenna - 12/11/2017

Messaggio da marchito9 »

grazie mille,ci sono anche io....che faccia....
ilmusty
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 28 dic 2015, 9:35
Località: Terzo di Aquileia (UD)

Re: Maratona di Ravenna - 12/11/2017

Messaggio da ilmusty »

Cooktop ha scritto: Premetto che ho giocato a calcio per più di 25 anni e correre non mi era mai piaciuto…
O facevi il portiere oppure dalla tua dichiarazione riusciamo a spiegarci come mai la nazionale non sia andata ai mondiali.... :mrgreen:

Scusate e fine OT
Mauro
SM45
PB:
5km 20.15 (01/05/2019 5000 in pista)
10km 42.39 (28/03/2016 Julia Augusta Run)
21km 1.28.46 (18/12/2022 Maratonina di Cittadella)
30km 2.24.30 (04/06/2023 Cortina Dobbiaco Run)
42km 3.28.46 (03/12/2023 Valencia Marathon)
Avatar utente
Cooktop
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 21 apr 2014, 12:24

Re: Maratona di Ravenna - 12/11/2017

Messaggio da Cooktop »

ilmusty ha scritto:
Cooktop ha scritto: Premetto che ho giocato a calcio per più di 25 anni e correre non mi era mai piaciuto…
O facevi il portiere oppure dalla tua dichiarazione riusciamo a spiegarci come mai la nazionale non sia andata ai mondiali.... :mrgreen:

Scusate e fine OT
Sempre da umile dilettante si intende, nel calcio come nella corsa, con 100 o 50 kg sulle spalle lo spirito deve essere lo stesso!
10K 45:57 (Passaggio 10Miles Riminimarathon 30 04 2017)
10M 1:16:17 (TenMiles Riminimarathon 30 04 2017)
HM 1:42:35 (Ravenna Half Marathon 19 11 2016)
M 4:09:02 (Ravenna Half Marathon 12 11 2017)
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Maratona di Ravenna - 12/11/2017

Messaggio da Sky Mario »

ilmusty ha scritto: O facevi il portiere oppure dalla tua dichiarazione riusciamo a spiegarci come mai la nazionale non sia andata ai mondiali.... :mrgreen:

Scusate e fine OT
Io facevo il portiere....sempre da amatore si intende....
eppure mi piace correre! :mrgreen:

Certo che questa Maratona, nonostante le critiche ricevute sul percorso, a vedere tutti i bellissimi racconti sicuramente è una maratona da PB.
Sarebbe stato bello :wink: però avere un'edizione con 5 gradi di temperatura in più o almeno un pallido sole per far venire meglio le foto 8)
Comunque si tratta di gusti personali....sulla temperatura non ho letto lamentele come sulla stranezza della seconda metà del percorso :-"

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5365
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Maratona di Ravenna - 12/11/2017

Messaggio da LELLO72 »

A me il percorso e' piaciuto e anche il clima e temperatura erano perfetti

Torna a “Maratona”