XXIII Maratona di Palermo - 19/11/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Il_Monatto
Maratoneta
Messaggi: 326
Iscritto il: 10 mag 2014, 15:34

Re: XXIII Maratona di Palermo - 19/11/2017

Messaggio da Il_Monatto »

Io ho combattuto contro un principio di crampo al polpaccio dal 35 in poi... Se non appoggiavo il piede destro in un determinato modo sentivo una spina..
Cmq quanto mi dite mi rende conscio di poter fare ancora meno.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
10k: 41.04 (31.10.2016 - Capo d Orlando)
21K: 1.32.15 (9.05.2019 Capo d Orlando)
42K: 3.22.16 (21.11.2021 Verona Marathon)
Avatar utente
marathonfinisher
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 17 apr 2014, 9:38

Re: XXIII Maratona di Palermo - 19/11/2017

Messaggio da marathonfinisher »

Buongiorno ragazzi, concordo con voi...gara durissima!!!
Io credevo che l’ostacolo fosse solo mondello ma non è vero...purtroppo per me la gara è terminata al km 36 dopo 10 scariche di diarrea dal 21esimo in poi...non credo di aver beccato il muro ma di sicuro ho conosciuto la disidratazione e l’ipoglicemia; in questo stato non mi andava proprio di fare gli ultimi 6 km trascinandomi al traguardo; appena ho visto che il ritmo non andava più sotto i 5’/km ho preferito bloccarmi, evitare di infortunarmi e prendere la gara di ieri come un lunghissimo.
Per inciso i problemi intestinali perdurano anche oggi ms al netto della enterite, del vento fastidioso, del carboload approssimativo causa turni di lavoro notturni a ripetizione nell’ultima settimana devo ammettere che, a posteriori, essere passato alla mezza con una proiezione di 3,12-13 era esagerato per un percorso così subdolo e insidioso.
Comunque sia nessun dramma...bel weekend in famiglia in una bellissima città e adesso una settimana di scarico e da lunedì sotto col prossimo obiettivo!
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
Avatar utente
marathonfinisher
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 17 apr 2014, 9:38

Re: XXIII Maratona di Palermo - 19/11/2017

Messaggio da marathonfinisher »

PS ho avuto il piacere di conoscere la top pink runner fujiko, il tenace miro e la giovane promessa asmodeo:a loro auguro tante altre belle corse e, chissà, di ribeccarci nuovamente per strada.
A Panormitanus un ringraziamento particolare per il supporto nella logistica e i miei complimenti per la gara: se tu avessi fatto riposto o pergusa avresti limato ancora il tuo pb...sei in splendida forma...metterei la firma per arrivare alla tua età in condizioni così smaglianti...chapeau!
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9451
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: XXIII Maratona di Palermo - 19/11/2017

Messaggio da runningmamy »

Bravi tutti e un bacione alla Fuji :-*
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: XXIII Maratona di Palermo - 19/11/2017

Messaggio da shasha74 »

@marathon =D> per la tua positività....
per la gara dispiace però l'importante è che tua abbia fatto la scelta che ritenevi più corretta...e da come hai scritto mi sembra di sì.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: XXIII Maratona di Palermo - 19/11/2017

Messaggio da fujiko »

@marathon mi stavo preoccupando che ancora non ti facevi vivo! Immaginavo fossi incorso in qualche problema. Mi dispiace davvero. Ora abbiamo entrambi un conto in sospeso con Palermo
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
lucaibe74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1637
Iscritto il: 4 nov 2014, 19:09

Re: XXIII Maratona di Palermo - 19/11/2017

Messaggio da lucaibe74 »

@marathon tanto tantissimo rispetto =D>
@fuji non mollare la distanza,la regina regala emozioni uniche...intanto che reintegri pensaci :beer: :vicini:
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: XXIII Maratona di Palermo - 19/11/2017

Messaggio da Petronio »

Reintegro sì ma mentale... secondo me a volte troppi lunghissimi incidono sulla mente più che sulle gambe.

La maratona si prepara bene dopo aver tagliato il traguardo della precedente.

Un grosso incoraggiamento a tutti i delusi, avete fatto del vostro meglio ma succede con questa matrigna, anche nelle migliori famiglie. :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: XXIII Maratona di Palermo - 19/11/2017

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@marathonfinisher ci sono cose a cui proprio è difficile far fronte! ottima scelta, il lungo l'hai fatto, ora pensa alla prossima! :)
complimenti a tutti, direi che questa maratona si è rivelata tutto tranne che agevole!
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: XXIII Maratona di Palermo - 19/11/2017

Messaggio da fujiko »

@tutti vi ringrazio ancora per i messaggi e abbracci e per l'esortazione a prenderla come occasione di rivincita. Ho avuto occasione di ripensare bene alla giornata di ieri, complice il volo per MIlano senza un libro da leggere (sigh!)

A questo punto, approfitto di 10' morti in questo caos, per scrivere un breve resoconto dei miei 2/3 di maratona :D

E' venerdì sera quando arrivo a Palermo dritta da studio a Roma. Sono felice e ansiosa di vedere cosa combinerò domenica dopo 16 settimane di preparazione fatta, per i miei canoni, bene, con degli ottimi chilometraggi (sempre per i miei canoni), e curiosamente senza intoppi fisici o d'impegni, permettendomi di portare a casa tutti gli allenamenti. Nella preparazione ho fatto degli esperimenti, a partire dalla distanza dei lunghissimi, passando per i "back-to-back" dei fine settimana, fino al lavoro di stabilizzazione del ritmo. E penso di averlo fatto bene. Ad eccezione di un elemento, che non ho tenuto in debito conto: allenare fisico e mente alla salita. La mente prima di tutto.

Ma andiamo con ordine.

Sabato sono tranquilla, vado all'expo, incontro miro & wife, gironzolo con mamma, vedo un'amica, lavoro.

La notte non dormo bene, ma questo capita prima delle gare, comunque nessuna strana stanchezza al risveglio.

Però. però. Alla partenza non ho grande entusiasmo, non ho adrenalina.

Un po' d'attesa e con 15' circa di ritardo si parte, primi km affiancata a Miro, poi allungo leggermente e mi metto a un passo di crociera, assecondando salite e discese, una costante di tutto il percorso.

Mi rendo però subito conto di aver fatto una grande caxxata mettendo la termica, sudo subito tantissimo e al 5°km, in piena via Libertà, nel cuore della città, decido: MO ME SPOGLIO! E quindi via di maglia leggera, via di termica, passo la termica a una signora che correva a fianco a me, che la prende schifata ma mi fa il piacere di reggerla. Resto in reggiseno sportivo (:mrgreen:) che se mi vedesse mio padre, buonanima, mi leverebbe i viveri.

Svolto lo spogliarello (segnando il km a 6'05, PB di spogliarello), mi sento moooolto meglio e proseguo con passo da crociera. Finita via libertà, subito si comincia a salire, corso vittorio emanuele, poi passaggio dentro Palazzo Reale (dove mi sposerò, tanta emozione passandoci) e poi discesone. POi via Roma, di nuovo Libertà in salità e poi finalmente si entra al parco della Favorita, e qui viale Diana, salita poi discesa e in men che non si dica siamo al passaggio della mezza, si rientra allo stadio delle Palme, passaggio alla mezza in circa 2h9', da manuale.

Finora ho fatto esattamente quanto suggeritomi dal mio "coach" che coach non è, è solo un consigliere molto esperto delle lunghe distanze, che finora con me ci ha sempre azzeccato.

Qui comincia la seconda parte, quella dove perdo la testa e, forse, pure il fisico, ma questo lo capirò dopo.

Inizio la salita al 22mo km, la prendo bene con molta calma, sempre da manuale. Segue una discesa con un mini giro di boa (se ricordo been), poi altra salita, e quindi di nuovo la discesa e arrivo al giro di boa dei 25, in punto, che conosco bene perché ci passo spesso in auto quando sono a Palermo, estremamente anonimo, ero sola, un volontario a dirmi di girare e.....niente: mi cadono le balls a terra e mi stufo. Attacco la salita dei 26-28 senza entusiasmo, al 27 faccio due soste camminata di qualche secondo e lì capisco che la mia gara è finita. Scollino, passo un controllo intermedio con personale volontario e prendo la decisione, soffertissima credetemi, di mettere un punto lì.

Dicevo, mi è mancata la testa, ma forse anche il fisico.

Infatti, quello che mi è mancato domenica lo sto capendo meglio adesso, a freddo: ad avermi mollato è stata la testa, esattamente al giro di boa dei 25, dove ho proseguito con una salita di circa 2,5km, per poi fermarmi dopo aver scollinato. Il fisico c'era, avrei potuto correre ancora, tant'è che per tornare allo stadio ho fatto due km di corsa tranquilla....
....tuttavia, a ripensarci bene, e guardando indietro alla mia preparazione, temo di aver fatto un errore marchiano (per una che conosce la città, il percorso e ci si è pure allenata di tanto in tanto): trascuro i lavori in salita, ma salita seria, quella dura.

Solo nel primo mese (agosto) a Linosa ho fatto dei collinari molto tosti e con un caldo atroce, ma son passati due mesi e il corpo dimentica. Ho fatto qualche collinare nel frattempo, ma i lunghi chiave sono stati tutti pseudo piatti. Questo per me è stato un errore grave. Me ne ricorderò quando ci riproverò a Palermo, non so quando.

Altra cosa, non ho integrato (a parte l'acqua a ogni e dico ogni ristoro). Forse avrei dovuto farlo, ma non ho mai integrato nei lunghi e ho sperimentato la gara in assenza di integrazione (Firenze l'ho fatta con un fruttino zuegg al 20mo e banane dal 25mo km ogni 5km ed è filata più liscia dell'olio, dopo uno stop e un unico LL 8 settimane prima).

In ogni caso, come detto, avrei potuto continuare, soffrendo, ma avrei potuto, quantomeno con le gambe. Ma non con la testa. La testa ieri si è rotta le scatole e mi ha ordinato di tornare a casa. Non è però da escludere che il black out di testa possa esser stato indotto da un deficit sul fronte fisico. Non ne ho idea, ma provo a ipotizzarlo.

Penso, ad ogni modo, di aver fatto la scelta giusta fermandomi. Se fossi andata avanti avrei conservato un ricordo peggiore di quello che ho adesso. O forse, no, non lo saprò mai. Magari mi passava la crisi e arrivavo festante al traguardo. Who knows?

Sono amareggiata, ma consapevole di cosa è andato storto e del fatto che almeno un grosso errore l'ho fatto, e forse anche un altro.

Resta adesso un conto aperto, ma i 42 per adesso li accantono (almeno questo è quello che dice la parte razionale di me, quella irrazionale guarda già i calendari.....).

Chiudo con i ringraziamenti, più che mai dovuti a questo giro:

- grazie ai Legionari, loro sanno: unici, meravigliosi, fantastici. Un supporto continuo, uno sprone a non mollare durante la preparazione, a pensare positivo, una "fratellanza" che si è creata e che spero continui ad esistere e per la quale devo ringraziare RF

- grazie ai Vampiri, anche loro una continua fonte di supporto e di scambio, senza la quale il giorno non comincerebbe ;)

- un grazie particolare a Sammy con cui ho condiviso due dei momenti più belli della mia vita, ossia la partenza e l'arrivo della nostra prima maratona (Roma): non sai quanto mi ha fatto piacere il tuo messaggio di venerdì. Chissà, forse se avessimo corso assieme non mi sarei fermata ;)

- grazie alla stanza42, piena di mostri, che secondo me nemmeno poggiano terra quando corrono, ma che contemporaneamente sanno consigliare e dare supporto anche a chi non è nemmeno lontanamente al loro livello (e non lo sarà mai....ahimè!)

- grazie, infine, a questo forum, senza il quale non avrei nemmeno pensato di fare una maratona (la prima), di farne altre e di continuare a farne, in futuro, nonostante la sberla presa ieri, per cui ancora sento bruciare la guancia.

Finito, archivio e vado avanti come mi esorta a fare il mio quasimarito.

Adesso ho bisogno di corsa senza schemi per un po'. Obiettivi per il 2018 velocizzarsi e quindi 10K e mezza, ma dopo un sano periodo di corsa ad cazzum, semplicemente uscendo di casa e dando alle gambe quello che chiedono, sia esso un lungo o una seduta di ripetute in salita :smoked:

Alla prossima! :beer:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Maratona”