Milano Marathon - 08/04/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Alfrun
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 nov 2011, 8:43

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da Alfrun »

Quella blu è per la maratona, mentre quella arancio fluo è per la staffetta.
.[/quote]

Belle le maglie nuove ma io gradirei ricevere quella 2017. Mi pare che I tempi si siano dilatati abbastanza
AlfRun

21K: 1.45.01 Pisa 2013
42K: 4.01.19 Pisa 2016
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da andrea.basso »

Ciao Alfrun, mi puoi mandare un messaggio privato indicandomi il tuo nome reale e se ti sei iscritto tramite società o come singolo? A noi le maglie risultano tutte consegnate / spedite da diversi giorni, per cui vorrei aver modo di controllare. Grazie!
Avatar utente
RunAndrea!
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 29 mag 2013, 16:59

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da RunAndrea! »

Visto il video del nuovo percorso e mi piace, soprattutto il taglio di via Gallarate. Lo scorso anno è stato per me l'unico pezzo in cui la noia stava prendendo il sopravvento.

Se tutto va bene si ritorna a Milano nel 2018, decido a fine anno. Nel frattempo, mi pare d'avere letto da qualche parte che c'erano delle agevolazioni d'iscrizione per chi avesse chiuso sotto le 3h30' lo scorso anno o qualcosa di simile. Non riesco più a recuperare dove l'ho letto... o mi sembra d'averlo letto... Magari @andrea.basso mi sa confermare se soffro o meno di allucinazioni... grazie
10 km: 39'48'' (Azzurra Happy Run, 10/09/17)
21,097 km: 1h25'26'' (Crema, 19/11/17)
42,195 km: 3h13'47'' (Rotary Marathon Abbiategrasso, 28/10/18)
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da marcoa »

@RunAndrea!: sconti partono da sub 3:00

viewtopic.php?f=8&t=50906&p=2031569&hil ... o#p2031569
Si comincia con un 10% di sconto per la fascia 2h55' - 3h00', un 20% per quella precedente, ecc. Così via fino alle 2h30' tempo sotto il quale si ha diritto all'iscrizione gratuita.
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da andrea.basso »

MadSeason ha scritto:Mi ero perso questo messaggio, scusa se lo quoto a mesi di distanza, ma sono abbastanza incredulo.

Cioè davvero tu credi che ci sia del campanilismo tra San Giorgio su Legnano e San Vittore, dove vengono organizzati due dei cross più importanti al mondo, con una storia decennale alle spalle?

Se l'Italia dell'atletica è conosciuta nel mondo, è grazie alla Cinque Mulini e al Campaccio, non certo per la Maratona di Milano....
Ciao MadSeason, in realtà il senso del mio messaggio era un po' diverso. Non c'era nessuna critica alla Cinque Mulini o al Campaccio, e tantomeno il volerli paragonare come notorietà internazionale alla Milano Marathon. Anzi, spero che la riforma del circuito (e del format stesso) dei Cross alla quale sta lavorando la IAAF possa aumentare ancora il prestigio delle due corse. Sono organizzatori che lavorano con passione ed entusiasmo, tra mille difficoltà, perchè attrarre risorse sul cross è molto più difficile che farlo sulla maratona. Praticamente ogni anno sono presente alle due gare, le conosco, le rispetto e le apprezzo.

Quello che intendevo è che in Italia ci sono svariate situazioni in cui paesi e città relativamente piccole, e geograficamente molto vicine, hanno ciascuna la propria gara. Il "campanilismo" e il fattore "di imitazione" non sono di per sè negativi (credo che la sana rivalità tra diverse città in epoca rinascimentale abbia permesso al paese nel suo complesso di raggiungere le vette artistiche che tutti conosciamo).

Ma tornando al mondo del running, il senso del mio post era che (opinione personale) ritengo che il problema sia stata la proliferazione delle gare negli ultimi decenni senza un controllo adeguato da parte della Federazione. Questo ha portato ad una saturazione del calendario con situazioni oggettivamente paradossali.

In riunioni di FIDAL Regionale Lombardia abbiamo notato, ad esempio, come nella prima metà dell'anno le gare (parliamo di strada) siano prevalentemente concentrate a est, mentre nella seconda ad ovest. Così, ci ritroviamo ad avere le mezze di Busto e Gallarate a poche settimane di distanza l'una dall'altra, le gare di Lodi e Abbiategrasso in date consecutive, ecc.

In estrema sintesi, c'è la necessità di mettere ordine al calendario strada, la Federazione se n'è finalmente accorta, ma ormai non è facile farlo...
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da andrea.basso »

marcoa ha scritto:@RunAndrea!: sconti partono da sub 3:00
Confermo! Gli sconti partono da sub 3:30, ma per le donne.
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da MadSeason »

@Andrea, però sei tu che hai citato l'esempio di Campaccio è Cinque Mulini all'interno del tuo discorso. Che tra l'altro sono gestiti dal calendario IAAF e non dalla FIDAL.

Posso essere parzialmente d'accordo sulle date concomitanti, ma non posso sentire che la mezza di Gallarate a due settimane da Busto possa essere troppo. Io le farò entrambe, e le trovo perfette come collocazione. Sono organizzate da due società valide che a volte collaborano tra loro, non si pestano i piedi.

Il problema principale sono le gare che si moltiplicano perché tutti vogliono lucrare ed offrono servizi scarsi a fronte di costi esorbitanti. Quello è il vero problema
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da andrea.basso »

Sì, in fin dei conti l'esempio non è stato perfetto... è il primo caso lampante di gare simili organizzate in località molto vicine che mi è venuto in mente, ma il cross è diverso dalla strada.

Sul discorso calendario, in realtà per la strada il calendario IAAF viene sempre "a valle" del calendario FIDAL. In sostanza, non si fa richiesta di inserimento alla IAAF, ma alla FIDAL. Ipotizzo che per il Cross la situazione sia analoga. Ovviamente, essendo i Cross Country Permit Meetings molto pochi, è facile evitare sovrapposizioni, cosa che non si può fare a livello internazionale con le maratone (nemmeno ci riusciamo a livello italiano :D ).

Sull'esempio Busto/Gallarate, è vero che per la tipologia di runner che tu rappresenti, la vicinanza può essere comoda. Ma è anche vero che ci sono altri tipi di runner, per cui due gare così ravvicinate si escludono a vicenda, mentre calendarizzate diversamente sarebbero fattibili. Purtroppo non esiste una soluzione giusta o sbagliata per tutti...
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da Petronio »

andrea.basso ha scritto:
shaitan ha scritto:Destinati a rimanere provinciali, sempre e comunque.
Questa è una caratteristica tipicamente italiana, fin dal MedioEvo. Se il paese X ha una gara, un evento, una tipicità, allora il paese Y che si trova 5 chilometri di distanza si sente in dovere di farlo anche lui.

Non è forse paradossale che i due cross più blasonati del nostro paese si svolgano in due comuni limitrofi, a 3 km di distanza in linea d'aria tra stadio e stadio?

Allo stesso modo serve davvero avere tutte queste maratone (e mezze maratone) in Italia? Siamo così sicuri che questo sia un beneficio per chi corre o piuttosto c'è una dispersione di risorse e di qualità?

Perché in Gran Bretagna, dove il bacino dei runner è maggiore, c'è 1/5 delle maratone che ci sono in Italia?
Non per fare polemica e scusate l' OT ma constato che a oggi questo sito mostra 81 maratone in Italia e 171 nel Regno Unito tra 2017 e 2018, senza contare le due di Guernsey e Man e le 4 (!) di Jersey. https://marathons.ahotu.com/calendar/marathon/europe
Ultima modifica di Petronio il 17 ott 2017, 12:13, modificato 1 volta in totale.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da shaitan »

Sì beh così ad occhio di italiane ne mancano un po', soprattutto andando nel 2018. Tocca vedere se ci sono le stesse lacune su quella Inglese. Essendo un sito anglofono dubito (classica correlazione spuria)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Maratona”