Milano Marathon - 08/04/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da marcoa »

outofcontrol ha scritto:Il maratoneta milanese spesso e volentieri le corre entrambe, quindi da un punto di vista di numeri sarebbe una cannibalizzazione.
l'avevo scritto alla fine del mio messaggio ma due considerazioni:

1) "oltre 60.000" partecipanti alla Stramilano e "intorno ai 5.850 partenti" per la maratona: anche assumendo che ogni singolo maratoneta si e' fatto anche al Stramilano (i numeri immagino siano MOLTO diversi in realta' dato che da lontano uno non viene a Milano 2 volte in 2 settimane per fare Stramilano e maratona, tanto meno se sei straniero) stiamo parlando di perdere meno del 10% alla Stramilano. Ma quanti ne guadagni dopo qualche anno che la cosa cresce? Quante maggiori risorse hai per rendere la cosa una destination run per gli stranieri?

2) se l'interesse fosse davvero creare l'evento per eccezione non solo in Italia ma con velleita' internazionali e' chiaro a chiunque abbia studiato un pochino di storia del business che si tratta del classico caso di "cannibalizziamo parte dei nostri profitti di oggi per non finire nel dimenticatoio domani" (esagero con i termini perche' gia' sono prolisso di mio).
è un evento molto caro al milanese medio, con un'ipotetica fusione dei due eventi la parte di maratona finirebbe con l'essere marginale, quando invece ha un gran potenziale ancora da esprimere
al milanese veramente medio (in senso statistico) della Stramilano non frega proprio nulla :mrgreen: ma anche se fosse non parlavo di annientare le identita' degli eventi, citavo Amsterdam proprio perche' mezza e maratona hanno addirittura sponsors e nomi diversi! 5k, 10k e mezza rimangono "Stramilano".

Mi fermo perche' tanto e' un esercizio futile come scrivevo proprio in apertura del mio post ma anche perche' mi rendo conto che va molto off-topic
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da CarloR »

Si intende che chi fa la stramilano competitiva (mezza) fa anche la maratona. La prima sono circa 7000 la seconda circa 6000.
Molti di quelli che fanno la Stramilano non competitiva (più di 50.000 e non sono pochi per dire che non gliene frega niente :) ) fanno la staffetta.
Si parla di milanesi ovviamente. In questo senso c'è sovrapposizione. A me, milanese medio, piace averle tutte e due anche se la maratona la preferirei in autunno.
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da marcoa »

tutto vero, ma ripeto i numeri o si usano bene o non si usano :-)

anche volendo credere che quei 50.000 siano TUTTI di Milano (e sappiamo che non e' assolutamente vero), Milano ha circa 1.350.000 abitanti.... meno del 4% sono decisamente ben lontani dal milanese medio :smoked:

Scavando un po' ancora: TDS mostra meno di 6000 partecipanti al km 10 della Stramilano Half Marathon e via cosi. Il mio punto e' che decisioni del genere, se si vogliono prendere, non si prendono in base a quello che ognuno di noi individualmente crede o vorrebbe, si fanno guardando i dati freddi e pianificando pro e contro, nel breve, medio e lungo termine.
Ultima modifica di marcoa il 12 apr 2018, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da CarloR »

4% visto che vuoi essere preciso :salut:
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da marcoa »

stavo correggendo quello (e un altro punto) mentre lo scrivevi :-)

il punto era: nessuno su questo forum e' milanese medio perche' il milanese medio non fa la stramilano.

Io ho fatto sia la stramilano half che la maratona come tanti qui e continuo a trovare abbastanza stupido bloccare la citta' 2 volte in 2 settimane per 2 eventi molto simili (ma uno con 60k persone e l'altro con 6k).

Andrea Basso aveva gia' spiegato che tra stramilano e fiere dopo la maratona (in Aprile) puo' essere solo quando gia' e', motivo per cui avevo esordito con il "se si volesse davvero fare sistema"
Avatar utente
Zoi93
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 6 mag 2014, 18:17

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da Zoi93 »

marcoa ha scritto: Io ho fatto sia la stramilano half che la maratona come tanti qui e continuo a trovare abbastanza stupido bloccare la citta' 2 volte in 2 settimane per 2 eventi molto simili
Io sinceramente in occasione della maratona non ho visto la città chissà quanto bloccata. Anzi, il traffico era davvero scarso rispetto a quello che mi sarei aspettato. Non ho visto ingorghi, solo un po' di traffico quando si passava sopra la tangenziale l'ho visto, ma niente di drammatico. Anzi, ho trovato la città molto tranquilla. In fondo era domenica mattina. L'idea di unire gli eventi può essere carina, ma non userei la motivazione del traffico. Semmai correre ed avere il potenziale pubblico che si può muovere per 60k persone invece che 6k, questo si può essere un buon motivo per unificare gli eventi.
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
andrea_tor
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 apr 2017, 9:25

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da andrea_tor »

Zoi93 ha scritto:
.... L'idea di unire gli eventi può essere carina, ma non userei la motivazione del traffico. Semmai correre ed avere il potenziale pubblico che si può muovere per 60k persone invece che 6k, questo si può essere un buon motivo per unificare gli eventi.
Concordo in pieno.
1.78 x 86 kg, pronatore
5 km: 20'18" Trofeo Solvay 2017
10 km: 39'30" 10 km della Fraschetta 2019
21.097: 1:28'14" Mezza maratona Novi 2018
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da Zak »

... e si attirerebbero molti più sponsor.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
letreemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 dic 2014, 17:14
Località: Taranto

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da letreemme »

@andrea basso ... Ricorro di nuovo a te, anche se ormai la maratona è finita.
Ho acquistato le foto di Pica ma non c'è neanche una foto dell'arrivo ... Possibile? E' quella più importante, soprattutto per chi come me ha corso la sua prima maratona. Mi potresti indicare chi altri ha fatto le foto sul traguardo. Vorrei recuperare quella foto, se c'è. Ti ringrazio in anticipo.
Nothing Is Impossible!

5 Marathon - 4:57:47 (Verona 2023)
19 Half Marathon - 2:06:29 (Lecce 2018)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da zeromaratone »

Il servizio fotografico offerto da GetPica è infatti semiprofessionale con prezzi però alti: io ho distinto a fatica 2 foto che mi piacevano per poi scoprire che in una ho gli occhi chiusi e nell'altra mi hanno tagliato parte della testa! :thumbdown:
E neanche una all'arrivo sotto il traguardo... :shock:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Bloccato

Torna a “Maratona”