Sanremo Marathon (IM) - 10/12/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
mnrunning
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 22 ott 2014, 19:43
Località: Mantova

Re: Sanremo Marathon (IM) - 10/12/2017

Messaggio da mnrunning »

Beh può essere che @Uomo ne sappia molto della Maratona dai suoi amici e non avendola corsa... come ne sà molto @koalamauri dell'organizzazione, non essendo degli organizzatori (ma scrive solo in questo trehad)... :mrgreen: :mrgreen: ognuno ha il suo metro di giudizio e bisogna rispettare i pareri di tutti, credo!! Comunque sia... penso, per chiudere il discorso, che la volontà c'è stata di far bene, e molta, però... "PARERE MIO" bisogna arrivare ad organizzare una Maratona, per gradi come appunto suggerisce anche @Uomo... o affidarsi a chi lo ha già fatto. :asd2: :thumleft:
Logicamente ogni Maratona ha il suo bello e brutto =; ... ma credo che la critica sia costruttiva, se poi ci si vuol sentir dire che è stata magnifica, tutto era perfetto, nessun intoppo ecc. ecc. allora è un pochino utopia... :asd2:
Per me discorso Sanremo Marathon 2017 chiuso... :beer: ... penso comunque che con queste basi, un prossimo anno sarò al nastro di partenza, ma i cronometristi devono essere un di più al cronometraggio con chip.
Buone co(r)se a tutti.... :salut:
3000 11'03'' Mantova 10/06/2017 P.B. 10'26''
10 Km 38'22'' Ostiglia (MN) 30/06/17 P.B. 37'25''
21,097 1:25'57'' Cittadella 15/12/19 P.B. 1:22'09''
Maratona 3:05'01'' Parma Marathon 20/10/19 P.B. 2:59'38''
Per gli amici Accio :beer:
Avatar utente
contaccio
Ultramaratoneta
Messaggi: 1006
Iscritto il: 7 ott 2013, 14:36
Località: Arcene(Bg)

Re: Sanremo Marathon (IM) - 10/12/2017

Messaggio da contaccio »

buon giorno, io fatto la maratona col tempo di 3'29", a me è piaciuta, il percorso é veramente bello peccato per il tempo, seno sarebbe spettacolare , il percorso mi sembrava ben presidiato e ristori ben forniti, il punto dolente che devono migliorare é L' arrivo/ristoro finale, dovrebbero trovare uno spazio piu largo o vicino a qualche centro sportivo per sfruttarne le doccie, perchè messo cosi ci sono spazi stretti,
Immagine
Avatar utente
giuse
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 18 set 2010, 21:42
Località: Sulbiate MB

Re: Sanremo Marathon (IM) - 10/12/2017

Messaggio da giuse »

hahaha...mi viene da ridere ho corso la maratona e ho fatto anche il mio personale tempo 3:06:30 bel percorso ecc.. ma una gara Fidal non può dare il tempo di 3:29:16 a chi si ritira e ritorna verso il traguardo a piedi..(mio amico) purtroppo è la verità e questo non è ammissibile.
ma neanche alle gare di paese, hahaha per fortuna mi viene da ridere.
in cerca della velocità
ci vuole pioggia, vento, e sangue nelle vene...
koalamauri
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 nov 2017, 8:40

Re: Sanremo Marathon (IM) - 10/12/2017

Messaggio da koalamauri »

Chiudo poi non parlo più' che altrimenti sembro uno dell organizzazione [-X ... ho scritto per la prima volta in questo gruppo perché ero alla mia prima maratona ed essendo di sanremo ero diciamo molto preso dall argomento... e' giusto che ognuno spt chi ha molta più esperienza di me esprima le cose che non andavano ... mi spiaceva solo che si confondesse questa organizzazione con quella precedente, si può e si deve migliorare in tutto ma se non viene stroncata senza grandi e reali motivi può a dicembre diventare una bella data per la maratona ... io ho chiuso la mia prima in 3'42 ed ho avuto la fortuna di correre con il pacer Fausto Parigi , fresco vincitore della 8 gg di Montecarlo con 1.028 km , tre maratone al gg in 8 gg... come battesimo non lo dimenticherò ...
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Sanremo Marathon (IM) - 10/12/2017

Messaggio da mattiatrotta »

Secondo me stiamo confondendo l'organizzazione con il comparto giudici/cronometristi che ha preso parte! Se non c'erano tappeti a sufficienza (solo alla mezza l'ho visto ed ai due giri di boa), se alla partenza non si riconosceva real time e chip time, se hanno preso il tempo di un ritirato, se hanno sbagliato i tempi, etc. etc. la colpa è da dare ai giudici e non agli organizzatori!
Quando metti in piedi una gara ti rivolgi alla Fidal di zona ed ai cronometristi che meglio preferisci. Se questi non fanno bene il proprio lavoro, sta ai giudici fidal cazziarli e prendere rimedi affinchè la gara si svolga comunque.
Esempio: 30km a Venaria qualche mese fa... arrivo al traguardo e vedo di non avere il chip dietro al pettorale... vado al tavolo cronometristi/giudici ed espongo il problema... mi dicono che mi hanno preso il tempo a mano e che il mio pettorale non aveva mai avuto il chip... errore dei cronometristi... ma i giudici fidal prendono i tempi dei primi 100 a mano, quindi avevano il mio. Se fossi arrivato 101° mi sarei fregato e sarei rimasto indicato tra i ritirati, o meglio tra i non partenti. Chi incolpavo? L'organizzazione? No di certo!
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Sanremo Marathon (IM) - 10/12/2017

Messaggio da poco82 »

Magari però i cronometristi propongono tariffe differenziate in base al tipo di servizio offerto: chip, presenza di tappeti, personale, ecc...
quindi sicuramente ci sarebbe un "concorso di colpa" tra organizzatori (ovviamente se pienamente informati del servizio offerto) e cronometristi.

sarebbe bello sentire il parere degli organizzatori (anche di altre gare per avere un giudizio più realistico)
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
cortex67
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 14 ott 2013, 20:37
Località: TORINO

Re: Sanremo Marathon (IM) - 10/12/2017

Messaggio da cortex67 »

Ciao, anche io ho corso la Maratona domenica e l'ho chiusa in 3:26:04, volevo segnalare le cose positive e quelle negative:
POSITIVE
--> costo allineato alle atre maratone della stessa fascia
--> pacco gara nella media
--> sfilata prima della gara carina
--> ristori con frutta e gel energetici (ho visto poche maratone che distribuiscono i gel)
--> percorso ben presidiato dai volontari che nonostante la pioggia incitavano i runners
--> ristoro finale ben fornito
NEGATIVE
--> spogliatoio alla partenza inesistente
--> tappeto per prendere il real time alla partenza, perché in classifica compare solo quello dallo sparo
--> alcune uscite nei vari paesi che abbiamo incontrato inclusa quella nel campo di atletica forse si potevano evitare, per rendere il tracciato ancora più veloce
--> spogliatoio all arrivo inesistente, capisco l'assenza delle docce, ma visto il meteo era necessario cambiarsi in un ambiente asciutto e caldo.

La promuovo comunque, e la rifarò certamente il prox. anno sperando in un clima più mite....
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: Sanremo Marathon (IM) - 10/12/2017

Messaggio da marcob »

dirò la mia.... quello che ho potuto dire come critica costruttiva l'ho detto a voce a chi stava allo stand del ritiro pettorali o ai volontari che conoscevo sul percorso (sono di origini sanremesi).

L'organizzazione purtroppo non è stata sufficiente e non sono daccordo nemmeno che possa essere paragonata alle altre maratone proprio perchè aveva lo stesso costo: hanno gestito 600 persone (tra 42k e 10k) con un prezzo da gestione di 8/10000 quindi - magari sbaglio - mi aspetto la stessa struttura.
Io parlo solo di organizzazione perchè le persone addette e volontari sono stati assolutamente fantastici! sono stati 6 ore sotto l'acquazzone con il sorriso e a incitare chi correva.

Prima cosa che mi ha spiazzato è stata l'assoluta mancanza di comunicazione: sito con 4 informazioni in croce, pagina FB con qualcosa in più ma molto poco: era previsto un numero massimo di partecipanti e non lo hanno mai comunicato, poi il numero è stato alzato quando hanno finiti i pettorali ma ancora non hanno detto che c'era un numero chiuso... alla fine chi si voleva iscrivere sul posto non ha trovato il modo di farlo quando fino a pochi giorni prima era un'opzione segnalata (ho anche telefonato per conferma a fine novembre e mi hanno detto che non c'erano problemi).
Per la cronaca sono riuscito a trovare un pettorale in extremis, senza pacco gara, ma praticamente per caso.
Sul lato comunicazione appunto, poche informazioni e poca chiarezza: come ho già detto se il numero è chiuso DEVE essere comunicato (si guardino altre manifestazioni che hanno tanto di counter dei pettorali venduti e rimasti), su sito/FB e whatsapp non risondevano alle richieste del tracciato, altimetria, dislocazione dei ristori e dei presidi medici... insomma parlando strettamente di organizzazione, le cose da migliorare sono moltissime.

Sul discorso punti ristoro e presidi, ne ho visti tanti, effettivamente in ogni punto i volontari erano 2/3 o uno da solo: diciamo che con così pochi partecipanti ci sta anche ma se qualcuno si fosse sentito male tra un presidio e l'altro su una ciclabile dove non passavano altro che pochi corridori ogni tanto, come sarebbe andata? a queste cose un'organizzazione seria DEVE pensare (pensate ai pezzi tra bussana e san lorenzo, erano piuttosto deserti).
Di volontari a incitare ne ho visti ma di ambulanze o paramedici no: c'erano? dove? Con il tempo di domenica qualcuno poteva anche passare un brutto quarto d'ora.... insomma diciamo che di gente sul percorso poteva anche essercene di più e dare più tranquillità ai corridori.
Il percorso è fantastico, peccato non aver trovato il sole, però si è visto anche in questo caso che l'organizzazione non ha pensato a posizionare bene le cose in base alle esigenze dei runners: a cosa son serviti tutti quei cambi di direzione? perchè fare una curva strettissima al 30esimo quando basta andare avanti 200 metri e avere più spazio per girarsi? ok con così poca gente non è un problema ma se ci fossero state solo 2/3000 persone?
Son piccolezze queste ovvio, però denotano pecche della macchina organizzativa...
Il ristoro finale assolutamente buono, i ristori sul percorso diciamo normali.... anche in questo caso se la finish line fosse stata dove lo start avrebbero avuto molto più spazio per mettere due tende grandi dove potersi cambiare, oppure occupare la strada sul mare oltre alla ciclabile (che non dava certo fastidio al traffico), o anche mettere la finish al campo di atletica...
...inoltre le docce erano presenti SOLO che non è stato comunicato a nessuno: c'era una palestra ma non lo hanno detto e a chi ha chiesto (come me) è stato risposto vagamente che c'era ma non tutti sapevano dove, etc... alla fine ho lasciato perdere di cercarla.
Tutte queste informazioni sono sul sito, e/o sul programma che sta nel pacco gara di ogni maratona che si rispetti: il discorso non è che non ci sono le docce o che non sono buoni i ristori, il discorso è che le indicazioni non sono chiare e le pecche organizzative non rendono giustizia a chi si è sbattuto sul percorso.
Sulla questione dei tempi presi a voce, ok mi sta anche bene ma a cosa è servito allora il chip alla caviglia? che già quello è ormai paleolitico :D

riassumento: organizzazione dilettantistica, ci sta anche con i numeri risicati ma su una maratona e con i costi di una major si poteva fare di più anche in previsione di molti più partecipanti.
Corro nel vento e canto...

Torna a “Maratona”