Maratona di Latina - 03/12/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Maratona di Latina - 03/12/2017

Messaggio da albertino »

Io vengo da diversi problemi fisici e per questo erano 4 anni che non facevo una maratona, a fine settembre mi sentivo abbastanza bene e decido di iscrivermi a questa maratona. Preparazione in 10 settimane, 7 gare fatte e forma in crescendo. :thumleft:
Comoda la location da Roma, senza necessità di prenotare viaggi e alberghi. Costo irrisorio rispetto alle altre maratone. Le previsioni danno un tempo ottimale che sarà per fortuna rispettato.
Dopo i saluti nel mini-raduno e un breve riscaldamento si va in griglia e si parte. Al bivio della 10km però mi ritrovo da solo. Rallento leggermente e mi faccio raggiungere da Giovanni che mi dice vuole fare la gara a 4:05" (ottimo). Procediamo insieme alternandoci ogni km a ritmo costante, un po' duretti i km lungomare con moscerini e vento contro. Passaggio della mezza ottimo a 1h26'15" e intanto cominciamo a riprendere qualcuno davanti. Al 27° mi perdo il mio compagno e continuo da solo; perdo qualche secondo al km, da soli è più dura e non voglio forzare troppo per paura di ritrovarmi scoppiato negli ultimi km. Dal 35° mi rimetto a 4:05" forzando un pochino e passo diverse persone. Faccio lavorare la testa e mi motivo, dal 38° forzo ancora di più e mi metto a 4'/km, sono da solo e fatico tanto, controllo i passaggi ad ogni km per verificare che non stia cedendo, reggo e chiudo l'ultimo a 3':49" dando tutto quello che avevo. Alla fine ottengo un negative split di qualche secondo, stanco ma soddisfatto con un tempo di 2h 52' 24".
Bella gara, il limite è che essendoci poca gente si corre facilmente da soli.
Complimenti a tutti quanti, specie a chi ha sofferto ma non ha mollato.
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Maratona di Latina - 03/12/2017

Messaggio da Sky Mario »

Felice per la giornata di ieri...nonostante tutto un'altra esperienza portata a casa. :asd2:
E chiuso in bellezza il 2017, con una gara sulla distanza Regina! 8)
Bello conoscere persone nuove sul forum ...mi ha fatto piacere intrattenermi a parlare con Petronio prima della partenza... e condividere il post gara con Tyler_Durden.... complimenti ad entrambi! =D>
@Marco: Stare lontano dalla distanza per più di un anno non ti porta a correre con facilità, perché la prima mezza in un modo o in un altro scorre veloce....ma alla distanza si capisce veramente che maratona stai correndo....quindi complimenti davvero per aver tenuto duro. :rambo:
@Antonio: la tua prima volta sarà un qualcosa che ricorderai sempre...e non essere deluso per il crono....perché le gare sono corse anche per migliorarsi....se esordivi con un 3 ore e 30 che gusto c'era? :wink:

Per gli altri non spendo molte parole: il risultato è tale che saranno felicissimi di loro :thumleft:

La mia gara è in chiaro scuro...ma anticipo subito le conclusioni
Ho chiuso con una media abbondantemente sopra i 6'/Km mio obiettivo minimo, visto che si trattava di migliorare il crono di 3 settimane fa a Ravenna. Tentativo fallito :oops:
Al via ero per correre poco sotto le 4 ore...ma ero in compagnia di un amico che nonostante i forti problemi di stomaco e nausea, era alla partenza per onorare il suo recente PB a Firenze. Consapevole che poteva darmi una mano per non fare una gara scriteriata.
Così scherzando in macchina ci dicevamo che avrei dovuto correre dietro i palloncini delle 4 ore, di cui lui scherzosamente si diceva un rappresentante....ma di fatto prima dello start io avevo mostrato il mio braccialetto con gli intermedi fondamentali per stare vicino al passo di 5:25 per un tempo sotto le 3 ore e 50.
Parto prudente....rimanendo i primi 3 o 4 chilometri con pace maker delle 4 ore...poi vedo che il mio amico va via agile...e dopo 3-400 metri di disorientamento lo raggiungo ed iniziamo la nostra gara. Facciamo dei parziali assurdi fra 4:59 e 5:05 e ben presto dopo i primi 10 km arriviamo a vedere i palloncini delle 3:45. A quel punto io sentendo i 5/km molto ambiziosi per le mie aspettative....ed iniziando a sentire la fatica, li confido di mollare un po' il ritmo, altrimenti sarei scoppiato. Mi accontentavo di raggiungere i pacer più avanti e poi provare ad andare a quell'andatura.
Infatti al km 15 il ricongiungimento è completo...avevamo nel frattempo superato un bel po' di gente conosciuta in passato...che magari potevano essere un utile riferimento. Ma seppure lui mi faceva con la mano di andare calmo....in realtà era la sua gamba che non si conteneva...forse proprio per il fatto che aveva voglia di chiudere la gara al più presto, vista la nausea dalla partenza, e qualche problema di vomito.
Insomma raggiunto il nuovo passo di 5:18 basso la sensazione di essere al punto giusto mi tranquillizza...venivamo da un'andatura più rapida...quindi non aveva senso rallentare più di quello....ed invece seppure mi tenevo fra le prime posizioni ho iniziato a sentire la stanchezza. La leggera salita (che avevo predetto...seppure impercettibile), il vento freddo ed il fastidio dei moscerini iniziavano a minare la mia sensazione di benessere e di confidenza nei miei mezzi. Quindi sentendo parlare prima del km 25 uno dei pacer che confidava che si stava andando con una proiezione di 3.40, la mia testa decide di dire basta...e rimanere da solo. Nel frattempo ahimè, senza accorgermene avevo perso anche il mio amico. Rimasto a camminare dal km 20...perché il malessere fisico era aumentato.
Poi ho sofferto molto i tratti di sterrato, in cui andavo a rovinare col fango le mie scarpe nuove fiammanti....ma soprattutto uno stradista come me, non ama più di mezzo chilometro in un suolo diverso!
E quindi la media sale...ma fino al 30esimo mai in maniera "esagerata"...ovvero da crisi pura. Stare sui 6'30" mi fa stare bene e non disperare per il finale di gara...e quindi quando verso il km 31 posso stare con i pacer delle 4 ore mi accodo a loro...ma la testa regge solo 2 chilometri.
Poi alterno chilometri pessimi a chilometri di corsetta sufficiente a stare nei 6'/km di media....e quando scopro che al km 37 la mia media è di 5'58" e sono consapevole di non poterla conservare....azzerro la testa. Mantengo la corsetta da jogging solo per arrivare al traguardo...niente calcoli solo cuore!
:rambo:
Questa è stata la mia 36° Maratona...l'ho scritto sul retro della maglietta (in parte artigianale con il nastro adesivo di carta)...e la mia trentottesima ultra 42 della mia vita...quindi assolutamente dovevo portarla a casa. Inizio a preoccuparmi per il mio amico che nonostante la mia crisi non mi raggiungeva (ma fortunatamente dopo 20 minuti lo vedo al recupero borse!)...
E penso che nonostante tutto sono fiero di aver fatto il tentativo di migliorare questo fine anno, che non mi ha regalato molte soddisfazioni in termini di crono....se non una Corsa dei Santi ed uno stage che hanno mostrato che sulle corse brevi un po' mi difendo ancora 8)
Nel 2018 avrò meno appuntamenti....e spero di centrarli al massimo possibile! :beer:
Ora si riposa e poi si riparte da zero con gli allenamenti!

P.S. Per la foto dovete pazientare un pochino. Ho un po' di servizi da fare...ma state tranquilli la avrete :thumleft:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
jeffetto
Ultramaratoneta
Messaggi: 1119
Iscritto il: 26 gen 2016, 13:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Maratona di Latina - 03/12/2017

Messaggio da jeffetto »

Eccole.. Bravi tutti e bravo Mario [emoji6]ImmagineImmagine

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
Mauro - SM60
5k - 21'02" - Corsa di Miguel 2022 (primi 5k)
10k? :D - 41'36" - Corsa di Miguel 2022
Mezza Maratona - 1h 38' 03" - 46ma Roma Ostia HM 2021
Maratona - 3h 41'45" - T-Fast 42k 2021
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Maratona di Latina - 03/12/2017

Messaggio da Sky Mario »

Grazie di avermi sostituito in questa difficile missione di inserire l'immagine pre-gara...
e grazie anche per avermi ricordato il post gara
Simpatica parentesi a conversare con gli arrivati della "seconda onda" :mrgreen: prima di riprendere le vie di casa per un pomeriggio denso di impegni :D

Adesso la scelta per una delle 2 maratone primaverili si fa ardua...
un caro saluto a tutti i compagni di viaggio....anche all'uomo che dopo il PB di una settimana prima....ha dovuto a malincuore collezionare il PW della sua carriera! =D>
Bravo a portare a casa anche questa! :salut:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Maratona di Latina - 03/12/2017

Messaggio da albertino »

Grazie Jeffetto per la foto.
Qualcuno sa se si trovano foto della corsa?
Avatar utente
sandrinooo
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 2 feb 2015, 12:11
Località: Latina

Re: Maratona di Latina - 03/12/2017

Messaggio da sandrinooo »

Le foto puoi trovarle qui
http://www.fotoforgo.com/maratona-di-latina-2017/
https://shotrunphoto.wordpress.com/2017 ... di-latina/
oppure su FB cercando Lab in Versione Runners oppure Giulio Orsini
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Maratona di Latina - 03/12/2017

Messaggio da Petronio »

Complimenti ad Albertino per il tempone e il negative split, dopo i guai fisici e i 4 anni di astinenza da maratona. :king:

Al padrone di casa Sandrino per la gara (mi viene voglia di rifarla l' anno prossimo). :thumleft:

Grazie a Sky (che in foto vuole strozzarmi :wink: ) e Fujiko per gli incoraggiamenti. Come detto, l' anno prossimo si sceglie una data e quella è a costo di andare a farla in Siberia. :asd2: Oggi ho ripreso a correre e andava decisamente bene, mentre negli ultimi giorni prima della maratona non ne avevo più voglia e uscivo decisamente malvolentieri.

Dimenticavo un altro errore degno di fujiko :D : la termica sotto la canotta. :( :( :( :(

E bravi per i resoconti, dai quali si intravede uno Sky Mario geloso delle sue scarpine :albino:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Maratona di Latina - 03/12/2017

Messaggio da Sky Mario »

In realtà Petronio nella foto volevo punirti fisicamente per aver dimenticato la mantalla del forum :mrgreen: ...mantenendo la mia stavo pensando alla tua sbadataggine :nonno: ...dopo che avevi pubblicizzato in lungo ed in largo che l'avresti portata con te! [-(

A mente fredda. Fra i tanti fattori (compresi i 5-6 gradi in meno del mio ideale) forse ho pagato sulla tenuta in gara uno scarico durato ben 3 settimane...dicevo a degli amici che contando i chilometri delle sessioni, da Ravenna in poi, ho collezionato la miseria di 43 chilometri di allenamenti mirati, più un defaticamento da 7 km venerdì. Facevo questa considerazione sorridendo, sul come sia possibile che uno in un giorno si faccia l'equivalente in chilometri di quelli che raggiungi in 4 sessioni di allenamento :D

Comunque al di là di un pizzico di umiltà in più nella prima parte di gara, non posso rimproverarmi molto. La mia preparazione deve contenere più lunghissimi e più costanza. :rambo: E dopo i risultati ritorneranno :asd2:

@Petronio: piacere di averti visto per la seconda volta...nella prima non ci eravamo fermati a parlare come in questa occasione. Si vede che questa gara, oltre ad avere meno adesioni, aveva un'atmosfera più rilassata. Prossima volta però si deve fare raduno culinario, non solo da foto ricordo :thumleft:
Speriamo di vederci in qualche gara di inizio 2018! :beer:
P.S. A me la termica ha fatto molto comodo...forse nel complesso mi sarei trovato bene anche con quella a manica lunga...visto che il sole ha fatto capolino solo per 5 o 6 km dei 42.

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Maratona di Latina - 03/12/2017

Messaggio da Petronio »

Più che la preparazione caro Sky hai tenuto (a miom modesto parere) all' inizio un' andatura troppo veloce. Non si può sentire un passaggio da 5.15 a km (o meno) a 5.58 a km.
Ho visto che in parecchi hanno fatto la prima parte più veloce di 10-15 minuti rispetto alla seconda, non la vedo tatticamente come una condotta di gara giusta. Il vincitore ha fatto la seconda parte più lenta ma di un solo minuto.

Per il raduno culinario, visto il mio calendario, andiamo un pochino in là... tipo il Giro del lago di Bracciano. A gennaio faccio un bel po' di cross, oppure scendo in Campania.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Rispondi

Torna a “Maratona”