Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
papucciolo
Mezzofondista
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 nov 2007, 8:43
Località: riva del garda

Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Messaggio da papucciolo »

leggendo i tuoi post sembra veramente di aver partecipato.
non ho capito se la venerabile consorte è stata contenta o meno di ricevere la telefonata :smoked:
comunque sei grande fatdaddy
Fatdaddy

Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Messaggio da Fatdaddy »

Contenta, contenta! :wink:
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Messaggio da marcello »

grande Fatdaddy !
complimenti per la tua gara, bravo.
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Messaggio da Albertozan »

Eccolo, il report:

Bellissima, ammaliante e traditrice, questa è la Venice Marathon per me! Dopo 1 anno sono tornato sulle strade che hanno visto il mio esordio (3h 43'19'') nel running e che dire correndo e correndo ci si migliora :-) ...ma andiamo con ordine. Tutto il pregara è perfetto, dalla nottata, alla "vestizione" , alla colazione con una bella razione anche di nutella...ecco, il viaggio con il mio Gruppo sportivo per arrivare a Stra ha "montato" un po' di tensione perchè l'autista del pulmino si è rilevato assai imbranato e ci ha fatto arrivare in ritardo. Cmq. in tempo per la partenza :-) . La giornata è splendida sembra di essere in primavera, c'è un sacco di gente in fase di ultimi preparativi... prima di intrufolarmi nella gabbia di pertinenza riesco anche a fare qualche foto, questa in particolare mi è gradita perchè fatta con il nostro grande Fatdaddy-Marcè.....è stato un vero piacere incontrarti, ma già sappiamo!!! Ragazzi è veramente bello incontrarsi con dei nick che magicamente assumono sembianze umane dopo tanta virtualità,...ciao MITICO!! Eccoci:

Immagine
Immagine



Prima dello sparo con al mio fianco Fabrizio, un runner della Running Conegliano, dopo diverse peripezie (riesco anche a salutare anche il grande Andrea ) mi accodo ai pacers delle 3:00 ore, si perchè l'obiettivo di quest'oggi, che fino a un mese fa era di correre a 4'25/km, è di viaggiare ad un ambizioso 4'15''/km.

La mia tattica è chiara: tenere i pacers (oggi con i palloncini azzurri ) a distanza visiva (50-100m) evitando di stargli subito a ridosso per eludere i possibili problemi che possono verificarsi ai ristori stando appunto in mezzo a tanta gente e cercare cmq. di sottrarmi a quel rumore a me un po' indigesto di tutti quei passi sull'asfalto; la tattica si sarebbe conclusa poi con un graduale ravvicinamento nel famigerato Ponte della Libertà quando verosimilmente ci sarebbe stata meno gente a contatto con i pacers e sarei stato protetto dalle folate di vento tipiche di quel tratto.

Da fermo ho i bpm a 110 evvai!...."bum", passo la linea di partenza dopo 10'' buoni e partono le danze....ovviamente più veloci di quanto si dovrebbe, almeno per i primi 2km (4,06/km) di assestamento. Dopo di che raggiungo subito la velocità di crociera stabilita, i battiti peggio di quanto preventivato con un bel +10 rispetto agli ultimi allenamenti, ma così è quando si "sente" una gara ...; cerco così la tranquillità interna più assoluta e la scioltezza nella falcata per cercare di consumare, per quanto possibile visti i bpm iniziali, anche un po' di grassi.

Poco da dire fino alla mezza, battiti abbastanza regolari (passo da un 165 iniziale, ovvero 87% della mia fcmax, a un 170, ovvero un 89,5%) e andatura come da tabella.. mezza in 1:29:42 . Unico dato che mi infastidisce il vento, una leggera brezza costantemente contraria che in qualche punto non essendo sufficientemente coperto ho avvertito chiaramente, e che mi ha fatto pensare "questo lo potrei pagare.."!

Se la prima parte è piattissima, la seconda mezza di Venezia, a mio modo di vedere, invece non consente respiri....!!

Fino al 30km sono perfetto con il mio 4,15/km e ho sempre in bella vista i miei palloncini azzurri, anche se comincio leggermente ad avvertire da qualche centinaia di metri che le gambe non sono più sciolte come prima: il ponte di legno di accesso al Parco S. Giuliano e il su e giù per quel parco poi li ho "sentiti" tutti e mi hanno "frullato" bene bene. Devo spendere più energia per tenere la stessa velocità! I polpacci cominciano a farsi sentire , ma io sono sordo :-) ...mi rifiuto di pensare che...e appena iniziato il deleterio cavalcavia del Ponte della Libertà una terribile fitta :-( mi costringe a fermarmi per bloccare il crampo....riparto subito, non sono finito, ma ho perso quell' "l'equilibrio" perfetto che mi ero creato.........dopo il cavalcavia non riesco a scorgere più i miei amati palloncini azzurri :-( .

Altre 2 le fitte che nel giro di un km mi costringono ad altrettanti stop (uno per colpa di un runner che mi ha tagliato la strada al ristoro del 35°km +incavolatissimo+ ) mi danno il colpo di grazia : a 7km dalla fine sono in ritardo di 1' circa e in piena crisi! Sapete perchè si chiama Ponte della Libertà?...perchè sei Libero di ritirarti :-) ....! Si continua su un nuovo equilibrio, pulsazioni ad un costante (ma già dal 29°km..) 174-175 bpm, ovvero 92% della fcmax, andatura che purtroppo cala con il passare dei km infatti come cerco di ri-aumentare un pochino i polpacci mi avvertono di abbassare la cresta :-) . Sempre più lento, da 35°al 39° in mezzo ad una caporetto di runners e con pochi punti di riferimento viaggio poco sotto i 4'40''/km, ma sto dando cmq. tutto!

Arrivo finalmente a Venezia e qui è veramente qualcosa di magico :-o, bella come oggi non l'avevo mai vista... sembrava di essere tornati a tempi molto lontani...uno spettacolo di colori, gente, emozioni che difficilmente dimenticherò!! Bella si, ma traditrice fino alla fine perchè dopo tutto quello che si è affrontato gli ultimi km con quei 14 ponti numerati a mo di countdown ( supplizio!!) a chi ha ancora un po' di ritmo lo spezza e a chi l' ha perso viene affossato ancor di più...come il sottoscritto che viaggiava praticamente a 5'/km....nell'ultimo km ho sentito tante volte il mio nome e prontamente ho cercato di "rispondere" in qualche modo...GRAZIE a tutti quelli c'erano...dal mio Gruppo Sportivo (Fabio, Daniele, Mauro, Luca, Adelchi ecc.) che ha schierato lungo il percorso un autentico plotone, a Drugo, Gianluca, Alvin con i sui sms, Antonio, Toio,..ecc .

Taglio il traguardo a braccia alzate con il tempo ufficiale 3:04'48'' ...il reale dovrebbe essere di circa 10'' in meno, mio nuovo PB. Contento? Nonostante il mio primo obiettivo fosse diverso, si direi proprio di si! soprattutto ora a mente fredda....Venezia non è sicuramente una 42k facile, tutt'altro........ bellissima e ammaliante si, ma come dicevo traditrice :-)

VOLETE VEDERMI IN VIDEO!?!?! : andate qui http://www.tds-live.com/wtrpg/race.jsp?id=1877 e da li chiccate video...troppo bello !!
Avatar utente
cicciocotroneo
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 set 2008, 17:22
Località: Milano, Salerno

Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Messaggio da cicciocotroneo »

@fatdaddy

anche l'esultanza all'arrivo :-) come bolt... ti deve essere costato quel mezzo secondo sul real time !!!

(bella sta cosa del video...)
Fatdaddy

Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Messaggio da Fatdaddy »

Immenso, semplicemente immenso. Un vero leone di San Marco!Credo che il Ponte della Libertà se lo ricorderanno in molti... :D
zartax

Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Messaggio da zartax »

per Alberto e Marcello.
Ho "divorato" i vostri racconti.... siete stati eccezionali, bravissimi, mi pareva di stare al vostro fianco (beh, forse di Alberto no, troppo veloce!) e provare le vostre stesse emozioni.
Venice 2008, una pietra miliare nella vostra storia podistica.
semplicemente GRANDI
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Messaggio da ingpeo »

Mi son tenuto qualche minuto libero per leggere ben bene i vostri racconti, ne valeva la pena!!! Semplicemente fantastici! =D> =D> =D>
Bravi bravi bravi per l'impresa e grazie per le emozioni che riuscite a trasmettere scrivendo. :king: :thumleft:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Messaggio da nathan21 »

Grazie dei racconti e molti, molti complimenti .... :thumleft:
nathan21
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Venice Marathon 2008 - 26 Ottobre

Messaggio da mezzofondo »

Non ci sono parole per descrivere certe emozioni grandi!!!!!! :hail:

Torna a “Maratona”