XX Global Ports Maratona di Ravenna Città d'Arte - 11/11/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: XX Global Ports Maratona di Ravenna Città d'Arte - 11/11/2018

Messaggio da Foia »

Complimenti a tutti =D> =D> =D>
Per quanto mi riguarda, risultato sopra le attese considerando le premesse.
In estrema sintesi: ho corso discretamente fino al km22, poi ho attivato la modalità survival (100m al passo ogni km) per non stressare troppo la schiena già piuttosto infastidita.
Alla fine ne vien fuori un inaspettato 4h13' senza troppa fatica né danni permanenti (almeno spero)

Ho rivisto con piacere Poco82 (con Topo Gigio) e alcuni nomi storici del Forum: Deuterio, ilMara e InfernettoRunning (ieri in veste di pacer)
Qui trovate la mia recensione: http://run.foiaworld.info/2018/11/recen ... i-ravenna/
Tra qualche giorno il racconto
:beer:

Ciao Miro :D
Ultima modifica di Foia il 12 nov 2018, 17:57, modificato 2 volte in totale.
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: XX Global Ports Maratona di Ravenna Città d'Arte - 11/11/2018

Messaggio da francescodiani »

(Lunghissimo di 38km a 5'50" +4km cammino veloce. Maratona chiusa in 4h18').
Aiuttt, due giorni prima mi arriva un po' di bronchitina ed il naso comincia ad eruttare copiosamente.
Sto in apprensione chiedendomi se val la pena correre in queste condizioni e rischiare danni peggiori.
All'ultimo decido di non partire la mattina stessa ma di anticipare alla sera prima per dar modo al corpo di essere più riposato la mattina.
Mi presento al Passatore per la cena dei forumendoli, anche se non mi ero segnato. Ottima l'occasione per conoscere le belle facce che scrivono qui.
Purtroppo la notte passa tra tosse continua e soffiamenti di naso.
La mattina ho un leggero mal di testa, ma non c'è febbre. Si può fare - mi dico - tanto devo andar piano e mal che vada mi fermerò.
Prima della partenza preraduno e foto e chiacchiere con i forumendoli di RunningForum.
Lo sparo, si parte. Come in passate - e prossime - occasioni, corro dal primo all’ultimo metro con l'amico Girolamo, conosciuto ad uno stage di Orlando Pizzolato.
I primi 4km, come programmato, li camminiamo, poi si comincia a far sul serio. Vorrei divertirmi, come sempre, ma il timore è più forte della speranza.
Naturalmente ho faticato un po’ perché la respirazione era un molto impegnata, quando arrivavano i colpi di tosse un senso di soffocamento perchè mancava proprio l'aria.
Dal 30° km inizia anche a farsi sentire un po' di mal di testa. Non mi ha sorpreso perchè ero ben consapevole che il maggior costo energetico indotto dal minor afflusso di ossigeno ai muscoli avrebbe provocato un più elevato affaticamento.
Decido, quindi, di dosare bene lo sforzo anche accettando un leggero ritardo rispetto alla tabella prefissata.
E si va avanti coi chilometri, passando monumenti Unesco, attraversando paesi, superando corridori e salutando tante vecchie conoscenze.
Ma dopo i 42km corsi, i più vigorosi sono quei 195 metri, in allungo festoso. Arrivoooo !!!
Alla fin fine poi l'ho completata senza troppa “sofferenza” e con buona resa allenante per le prossime. Anzi, sono andato più veloce delle Maratone precedenti.
Ho la fortuna di assistere all'arrivo di Sergio, felicissimo, che mi scarica in un commosso abbraccio la gioia per il suo nuovo miglior tempo.
Come sempre meravigliosa la medaglia in mosaico, presentatami direttamente dall'artista Annafietta, che l'ha realizzata.
Ora domenica subito a Verona e di seguito a Firenze a fare il pacer.
Col senno di poi sono contento di aver rischiato, si vede che la corsa è la mia terapia: ma quanto è stupenda e quanto brilla - lo ridico - questa medaglia di Ravenna !!
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: XX Global Ports Maratona di Ravenna Città d'Arte - 11/11/2018

Messaggio da poco82 »

@il mara hai fatto una gara fotocopia alla mia, non è che ci siamo incrociati sul percorso?
I pacer delle 3h30 non li ho capiti: sono partito davanti con pochi secondi di ritardo dallo sparo, i primi km andavo costantemente sotto i 5 eppure nel parco uno di loro mi ha passato ed andava troppo forte! Più tardi uno mi ha detto che lui andava avanti per conto suo...ma perché?
E penso di non sbagliarmi perché lappavo manulamente ai cartelli...
Poi gli altri 2-3 pacers mi hanno superato prima di tornare in città quando pensavo di avere ancora un piccolo margine...secondo me avevano un minuto in anticipo in quel momento.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: XX Global Ports Maratona di Ravenna Città d'Arte - 11/11/2018

Messaggio da poco82 »

@cbc in effetti al 40 avevo ancora un buon crono in linea con le 3h30 (che cmq non era il mio obiettivo fino a 100 m dopo la partenza) poi ho camminato più di prima, avevo le cosce completamente imballate e pure di testa avevo mollato...ma già da qualche km prima ero calato...
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: XX Global Ports Maratona di Ravenna Città d'Arte - 11/11/2018

Messaggio da Zak »

Ciao a tutti,
e complimenti ai finisher: un applauso a tutti quelli che l'hanno portata a casa, e un inchino ai grandi risultati che ho visto. :hail:

Era la mia seconda volta a Ravenna, anche stavolta iniziata con una bella cena con gli amici del forum (vedi foto).
Un saluto a tutti, e menzione speciale a @cbc che nonostante non corra (e sta soffrendo...) viene a trovarci sia la sera prima che il giorno della gara. Impagabile. =D>

Della gara, città, ecc. è già stato detto, penso non possano fare di più di così a Ravenna. Gremito il centro e la zona di partenza/arrivo, molta meno gente già nelle vie accanto. Clima ideale, e percorso che ricordavo un po' meno tortuoso e con meno pavè nella parte iniziale.
Solo una cosa - non capisco perchè in una città piatta e senza problemi di viabilità si debba passare una *seconda* volta nel parco al 39k, con quella salitella, la curva e lo sterrato che fanno soffrire chi non ne ha più in fondo :-" :-" :-". Basta allungare di qualche centinaio di metri quei drittoni, tanto cosa cambia?

Nella mia gara più luci che ombre: volevo impostarla sui 4'55" fino alla mezza per poi sperare di aumentare un po' .
Parto, i primi km vanno via bene, trovo @supertramp e facciamo un bel tratto assieme. Mi sento in controllo, sono un filo più veloce dei miei riferimenti, ma al 17k sono costretto a fermarmi per una :cacata:, perdendo ahimè sia la compagnia che un bel paio di minuti.

Cercando di gestire lo sturm-und-drang interiore (in tutti i sensi) e limitando l'ingestione sia di gel che di liquidi, continuo e riesco a mantenere i ritmi previsti, ma non mi azzardo a spingere di più, e rivedo @supertramp, @poco82 e i palloncini delle 3'30" nei drittoni al ritorno, che mi danno un po' di carica.

Ho però un bel po' di calo al parco, quei 2k li faccio a 5'25"/km, forse perchè oltre alla poca energia non ho più un vero obiettivo, tant'è che poi l'adrenalina del traguardo mi spinge per uno tra i k più veloci e chiudo a 3h28'55" RT, tutto sommato onesto visti i miei problemi di assimilazione.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 560
Iscritto il: 12 ago 2012, 10:38

Re: XX Global Ports Maratona di Ravenna Città d'Arte - 11/11/2018

Messaggio da tulliodg »

Che dire fatta la mia terza mezza maratona programmata per farla a a 5' 10" ma non so se complice le due Tachipirina del giorno prima a causa di un leggero raffreddore dopo 27. 28 km sono incappato nel muro, alla fine ultimi 5 km in grande sofferenza gara chiusa in 3'47"
. Devo dire che mi aspettavo un percorso più veloce Ma come ha scritto qualcuno nel forum Anche io l'ho trovato abbastanza scorbutico,
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
Avatar utente
TheWall77
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: XX Global Ports Maratona di Ravenna Città d'Arte - 11/11/2018

Messaggio da TheWall77 »

Complimenti a tutti !!
:beer:
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: XX Global Ports Maratona di Ravenna Città d'Arte - 11/11/2018

Messaggio da shasha74 »

Grazie a tutt@ e dopo aver letto tutti i post...bravissimi tutt@.
Strepitosa @evak :hail:
Scrivo per scusarmi con @poco con cui non sono riuscito a dialogare più di tanto :ahahah: , ma il pre gara è sempre tirato per me...e all'arrivo un po' ti ho aspettato ma essendo fradicio di sudore mi sono andato a cambiare proprio quando stavi arrivando.
Saluto il @cbc che con cui ho scambiato due chiacchere all'arrivo e purtroppo non ho salutato prima che tornasse dal mini cbc e a cui non ho chiesto nulla sulle sue condizioni e ciò un po' mi rammarica :vicini: ......p.s. ti saluta mia madre :mrgreen:
Piacere di aver fatto conoscenza con @grantuking, @francescod...e @marcoz...anche se purtroppo non siamo riusciti ad approfondire alcun discorso.
Super saluto a @supertramp....con cui avrei parlato volentieri di calcio ma sempre a causa del tempo tiranno non abbiamo approfondito certi discorsi :bastone:
Gli altri che per vari motivi non ho incontrato spero che ci si ribecchi alle prossime.

NON SALUTO @luca e morosa in quanto li ribecco a Pisa :cry: :cry: :cry:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Andrea PSG
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:41
Località: Porto San Giorgio

Re: XX Global Ports Maratona di Ravenna Città d'Arte - 11/11/2018

Messaggio da Andrea PSG »

Partito con molte incognite per la mia prima maratona "competitiva" dopo un anno di problemi al ginocchio.
Obiettivo principale era tornare a correre sotto le 3,30.
Nonostante l'obiettivo, mi sentivo bene e ho lasciato scegliere l'andatura al mio corpo senza risparmiarmi troppo. Risultato, ho corso benissimo fino al trentesimo, dal 31 al 36 ho accusato la fatica, ma soprattutto la sciagurata tattica iniziale ed ho rallentato un po' fino a camminare per almeno un minuto, dopo aver preso il rifornimento. Da lì in poi sono ripartito gradualmente ed ho chiuso bene gli ultimi 4 km. 3,26,45 soddisfatto e pronto per Pisa!
21k: 1h 30m 15s (Porto D'Ascoli 2019)
42k: 3h 19m (Firenze 2019)
ASD Porto San Giorgio Runners
Avatar utente
SlowRunner
Guru
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16 mag 2013, 20:28
Località: Roma

Re: XX Global Ports Maratona di Ravenna Città d'Arte - 11/11/2018

Messaggio da SlowRunner »

Io volevo aggiungere che ho corso gli ultimi 200 metri con mia figlia in braccio, è stato stupendo, molto più dell’altrettanto ottima prestazione. Ravenna resterà nei miei ricordi più belli(e non solo per il pb del 2016 e il second best di domenica).
Molto ben organizzata, bel percorso.
Maratone:40
‘13:FI;’14:RM,MI,VE,TO,FI;’15:RM,Rotterdam,TS,FI;2016:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;2017:FE,RM,VE,FI;2018:TV,RM,RA,LT;2019:TR,RM,Chicago,FI;2021:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;2022:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;2023:Tokyo,Francoforte;2024:RM
Rispondi

Torna a “Maratona”