XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da poco82 »

@simogila te la sei proprio cercata...Comunque sembra dalle tue parole che l'hai presa bene, e questo è lo spirito giusto
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da SimoGila »

conosci il tuo nemico :mrgreen:

sì dai... alla fine arrivare sono arrivato, mangiare ho mangiato, tutto è bene quel che finisce bene :beer:

comunque, dopo la doccia calda e un paio d'ore di riposo il desiderio di rivalsa era già grande, quindi... alla prossima
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
ilmusty
Maratoneta
Messaggi: 400
Iscritto il: 28 dic 2015, 9:35
Località: Terzo di Aquileia (UD)

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da ilmusty »

Prima domenica di giugno, 27’km della CDrun: mi sto trascinando al traguardo con il lago di Dobbiaco alla mia sinistra e mi chiedo come posso pensare di fare una maratona se sono così mal messo dopo 2h15’ e nella mia testa penso solo ad arrivare in fondo e a non intraprendere future maggiori fatiche.

La sera stessa, dopo il mio solito pisolo post gara, con le gambe che non danno segni di devastazione metto a fuoco L idea che 30km in montagna sono diversi da 30km in pianura e che forse, magari non 42 filati, ma 36/37 li posso fare in maniera onorevole.

A gennaio, a una mezza locale, l amico CDT mi consegna l opuscolo della Firenze marathon 2017 da lui corsa e li inizio a pensarci.

Non posso però programmare un evento simile se non metto in mezzo uno step intermedio e da febbraio in poi preparo solo la CDrun di cui alle prime righe.

A luglio inizio a far metabolizzare in famiglia L idea che il papà o il marito o il figlio ha L intenzione di provarci.
Magari una volta sola nella vita, ma vuole provarci.
Dove? Ho tre opzioni...con % rispettivamente del 90, 7 e 3%.
Se deve restare un esperienza unica devi viverla in un posto unico.

Fin da bimbo ho avuto L idea di andare in gita in Toscana ma per diversi motivi mi trovo a quarptzgahds anni senza esserci mai stato. E allora che Firenze sia.

Iscrizione, prenotazione albergo e treno e...adesso devo solo allenarmi.

Entro nella stanza 42, nella stanza esordienti e nel 3d dedicato alla 35’F.M.
Leggo, programmo e cerco di fare la cose al meglio delle mie possibilità.

So già che mi posso permettere meno allenamento di quello che un impegno del genere richiede, ma so anche che non sarò il primo a prepararla con 3 uscite settimanali e un chilometraggio ridotto.

Vengo assistito da una tabella preparata dal disponibilissimo RC che subisce subito una riduzione di impegni e dall assistenza continua di due consulenti anziani (SDL e CDT) della mia zona.

Inserisco in preparazione una mezza a metà settembre nella quale scoppio come una bomba in una serata di metà settembre con 28 gradi.
Poi a inizio ottobre a -5/6w un infiammazione a un ginocchio che mi fa star fermo 10gg e saltare uno dei lunghi.

Dal 20 ottobre in poi le cose si sistemano e riesco a riprendere la tabella rimodellata a mio piacimento.

Le ultime tre settimane, dopo L ultimo lungo da 35km, trascorrono con sensazioni ottime e allenamenti con estrema facilità nel mantenere ritmi brillanti... il che mi preoccupa in vista della gara dove potrei farmi prendere dall entusiasmo della partenza “ignorante”.

Sabato treno, arrivo a Firenze e già in stazione entri in clima gara con diverse persone in tuta e scarpe da corsa. Pranzo e via all Expo della Leopolda a prendere il pettorale.

L Expo, per me abituato alle mezze della mia regione, è un paese dei balocchi. C e di tutto e di più...anche il rilevatore di TDS che mostra in tv il tuo nome e numero...come fossimo tutti top runner (e in fondo siamo tutti a nostro modo top runner).

Non può mancare la foto con il mio nome in mezzo ad altre migliaia di partecipanti sul wall blu cosparso di gocce di pioggia.

Che ci risparmia sabato pom e sera, ma tutti sappiamo che ci aspetta il mattino dopo.

A cena mi unisco al raduno gentilmente organizzato da Roberto e si passa una piacevolissima serata a parlare e mangiare in compagnia.
Sdrammatizziamo sul fatto che qualcuno presente a cena arriverà alla fine alla stessa ora in cui la maggior parte di noi avrà appena passato la mezza.. 😳

Domenica sveglia alle 6.30, colazione in camera perché la struttura da me scelta inizia alle 8 e alle 7.30 via a fare la foto all Apple con i commensali della sera prima.

Piove, parecchio, restiamo sotto i portici più possibile. Poi ci dividiamo. Ognuno verso la propria griglia. Noi dell ultima, io, Nadia, Alberto, Stefano (e mi scuso con gli altri ma non ricordo tutti i nomi) ce la prendiamo comoda entrando più tardi possibile tanto ci aspettano ore sotto L acqua...

Una sgambata su Ponte Vecchio, pipì, e via in piazza Signoria.
Davanti a noi ci sono solo 7/8 mila persone che aspettano uno sparo.

8.30 bum! Si cammina per un po’...mi tolgo I manicotti che sono già fradici e prima di piazza duomo iniziano a passarmi per la testa mille pensieri:
- parti piano non fare il mona
- non fare slalom, lascia che la calca si diradi da sola
- Goditela che è la prima
Tutti consigli di chi ne ha già corsa una e che mi dice che in fondo alla mezza bene o male ci arrivi mentre per la distanza regina bisogna portare rispetto.

Via...si corre.
E nonostante sia in fondo al gruppo e si corre bene.
Dopo 500mt riconosco un collega di lavoro...o meglio...un responsabile di alto livello...ma in pantaloni corti le gerarchie si azzerano...lo saluto e proseguo.

Mi metto al ritmo previsto alla vigilia, 5’10”, ma dal 3 al 6 km si va giù in discesa e sono un sacco più veloce...troppo...provo a rallentare ma la ricerca di 5/10mt liberi davanti a me per poter correre più libero e regolare mi portano a continuare ad essere più veloce.
Al 7 km entriamo alle Cascine, dall altra parte della strada passano 5 o 6 scie scure dietro all auto con il cronometro... e da lì a poco vedo passare e urlo un incitamento al top runner ghiotto di pizze piccanti.
Le Cascine hanno vie strette, la calca è ancora parecchia, la pioggia aumenta di intensità, cerco di stare più possibile dalla parte degli alberi (come se li piovesse meno 🤦🏻‍♂️) e il ritmo è sempre più veloce del programma iniziale.
Ma sto bene, respiro facile, decido di proseguire così anche se so che potrebbe essere una cosa scriteriata...e che alla fine potrebbero arrivarmi le tirate di orecchie di molti...
Al 13 km il brivido per il cartello viola e per i bimbi delle giovanili che sotto al diluvio cantano l inno storico della Fiorentina: bravi bravi bravi.
Usciamo dalle Cascine, ponte e via sul lungarno dove finalmente si può correre “con meno traffico”.
Entriamo in centro, sx, Ponte Vecchio, poi dx, altro lungarno con gli Uffizi e ultimi due km che scorrono fra una doppia ala di folla che tifa e ti da una carica unica.
Altro ponte, altro lungarno, prendo un gel prima del 20km, al ristoro acqua, altro Ponte, sx, altro lungarno con l arco che segna la mezza: il gun time segna quasi 2h ma il mio Garmin dice 1h47.... Mauro rallenta per cortesia dice la testa ma le gambe e l adrenalina mi fanno andare avanti come prima.
Tignin preat, si dice dalle mie parti.

Le gambe “sentono” il 22 km in centro sui lastroni ma poi per fortuna ci aspetta un altro lungarno bello lungo e largo con asfalto ideale.

Mi fermo poco dopo il 24km per una sosta tecnica, era dalle Cascine che necessitavo ... e riprendo...ancora con più ritmo.

Mi vengono in testa le parole di SDL che mi invitava a vedere come stavo al 25km ed eventualmente a provare ad aumentare.
E infatti...ti ascolto caro il mio consigliere anziano...piazzando un segmento da 5km a 5.00 o meno... anche se il tratto che costeggia la stazione di Campo di Marte è in leggera salita e in fondo inizio a sentire un po’ di stanchezza...ponte...e poi giù in discesa in direzione stadio sempre a ritmo invariato.
Bicchiere di sali al 30... e siamo quasi allo stadio...non prima di un altro brivido: il coro gospel in coincidenza del km dedicato a Nelson Mandela.
Giriamo attorno allo stadio Franchi e poi entriamo nello stadio di atletica...ha quasi smesso di piovere...esco il cell e faccio qualche metro di video correndo...

Inizio a essere stanco ma non posso mollare adesso dopo tutto quello che ho fatto in precedenza.
Alterno i km, poi arriva quello che qualcuno durante la cena della sera prima ha definito “per me è un cavalcavia normale”... si vero... ma arriva dopo 33km, dopo oltre 2h40 di corsa e di pioggia...in molti camminano...accorcio il passo in salita e scendo piano piano...poi mi lascio andare verso il centro città.

Verso il 37 quella che, chi L ha corsa L anno scorso, ha definito un simpatico scherzo degli organizzatori: ti si presenta la cupola del Brunelleschi...ti viene fatto annusare il traguardo... ma mancano 5km...qualche metro dietro il duomo con passaggio a doppia corsia e un po’ di invidia per chi è già oltre la transenna e ha meno strada da fare.
Ripassiamo per i primi 500mt e altro sfioro al duomo...siamo al 38...il selciato del centro non è il massimo , passiamo dietro palazzo Vecchio, altro selciato e poi lungarno con il ristoro del 40’km...mai bicchiere fu più benvenuto... il ritmo è calato molto ma non crollato...inizio, nella nebbia mentale, a mettere a fuoco un possibile risultato assolutamente non nelle previsioni... gli ultimi due non mollo...rallento ma non cedo...vado piano...con la consapevolezza che mancano poco più di 10min.... qualcuno mi supera ma non me ne potrebbe fregare di meno... .ripassiamo per la via d entrata in griglia...come alle 8 del mattino... e poi ancora il viale di partenza. A metà via sento il mio nome: mia moglie dietro le transenne mi saluta, iniziano gli occhi lucidi... biiippp....42’ sul Garmin a 6 e qualcosa....eh no... adesso mi spremo cristo... scatto gli ultimi 200mt, per L ultima volta rivedo il duomo, sx, il traguardo...eccolo cavolo...non so se ho alzato le braccia, qualcosa ho fatto. Blocco il Garmin.
Non lo guardo.
Mi fermo un attimo sul tappeto.
Altra lacrima.
Non ho la forza di dare il 5 a nessuno.
Mi conducono all uscita, via il chip, mi danno la mia prima medaglia da finisher della distanza regina.
Altra lacrima.
Ho corso quarantaduechilometriecentonovantacinquemetridifila!!!!
Prendo il cell, scrivo a mia moglie di venire in piazza (non in italiano, brava lei a capirmi).
Mi danno il telo termico, poi acqua, nel percorso obbligato prendo un the e una banana, mi bastano, dopo corso ho sempre lo stomaco chiuso e non mangio mai, mi rifaccio la sera.
Esco dal cancello, la vedo ci abbracciamo e li le lacrime (mie) si sprecano.
Sono contento come poche altre volte in vita mia.
Avviso chi è rimasto a casa che sono intero.
Aveva ragione il mio amico VS...le emozioni della prima maratona e quello che si prova dopo il primo traguardo sono speciali.
Incrocio all arrivo Stefano con cui ho condiviso i minuti pre partenza. Complimenti reciproci e poi penso alla doccia calda, salgo in stanza, mi tolgo il Garmin ma devo ancora cliccare su “salva”: appare la scritta “1 nuovo record: corsa più lunga”.
Grazie mille fantastici quarantaduechilometriecentonovantacinquemetri.

Ps un applauso speciale lo voglio fare (e se li conoscete fateglielo sapere) a tutti quei volontari fiorentini che sotto alla pioggia per tutta la strada non hanno MAI smesso di incitare, urlare e sostenere ...dal primo all ultimo metro...dal ragazzo alla nonnina...uno meglio dell altro mi sono stati di enorme aiuto.
Mauro
SM45
PB:
5km 20.15 (01/05/2019 5000 in pista)
10km 42.39 (28/03/2016 Julia Augusta Run)
21km 1.28.46 (18/12/2022 Maratonina di Cittadella)
30km 2.24.30 (04/06/2023 Cortina Dobbiaco Run)
42km 3.29.54 (13/11/2022 Maratona di Ravenna)
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da La forza di crederci »

@Simogila: ma sai che sto sentendo (e non solo qui dentro) tanta gente, per non dire la stragrande maggioranza, della vostra griglia azzurra che è partita a razzo ed è andata in crisi? E in effetti leggendo su tds avete un gap molto ridotto tra tempo gun e tempo run… Mentre io e gli altri che partivamo dalla grigia abbiamo tutti tra i 3 e 5 minuti di differenza…. Mi sa che vi eravate fatti trascinare a vicenda dall'entusiasmo (e dai top runners lì davanti…)
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da SimoGila »

Partire davanti mi ha quasi sempre penalizzato in effetti... i primi km quasi non ti accorgi ma vai già parecchio oltre se non ti controlli e ti lasci trascinare! Anche a settembre a una mezza mi ero fatto fregare uguale ](*,)

Ora spero di essermelo stampato nel cervello :D
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da bully »

Bravissimo Musti bel diario =D>
Ed anche qui posso dire 'Io c'ero' .... nel vicolo x la pipì pre partenza.... poi sei scomparso x sempre!! :mrgreen:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da SV++ »

Bravo bravissimo @ilmusty, contento più che mai di averti dato quel dépliant tanti mesi orsono. Firenze è speciale anche sotto la pioggia
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da SimoGila »

Bravissimo Mauro @ilmusty, bel racconto e grandissime emozioni
... Alla prossima :beer:
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Connesso
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24
Contatta:

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da alb.onda »

Bellissimo racconto @ilmusty!
Adesso puoi cambiare la firma...non è più "coming soon" !!!! =D> =D>
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
analcolico-biondo
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 18 mag 2018, 11:40
Località: Firenze

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da analcolico-biondo »

ilmusty ha scritto: 28 nov 2018, 20:23

Ps un applauso speciale lo voglio fare (e se li conoscete fateglielo sapere) a tutti quei volontari fiorentini che sotto alla pioggia per tutta la strada non hanno MAI smesso di incitare, urlare e sostenere ...dal primo all ultimo metro...dal ragazzo alla nonnina...uno meglio dell altro mi sono stati di enorme aiuto.
Grazie Musty, io ero uno di quelli! :hail:
Ero nella piazza delle Cascine poco dopo l'11Km quasi di fronte al 13km.
Non potendola correre ho cercato di darvi tutto il sostegno possibile, perché di strada ne avevate ancora tanta davanti a voi!!!! :thumleft: =D>

Alla prossima, anche se spero di essere con voi in quella occasione :rambo:
P.B.
10K 36'38" 01/03/2020
21K 1h19'58" 16/02/2020
42K 3h00'48" 24/11/19 Firenze Marathon non omologato
172 cm x 62 kg

https://connect.garmin.com/modern/profi ... ico-biondo
https://www.strava.com/athletes/42118660
Bloccato

Torna a “Maratona”