Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8444
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da lilligas »

Franci grande! Un bel p.b. :beer: :hail: :hail: :hail: domenica ci racconti tutto per bene, abbiamo un bel lungo da fare!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da fujiko »

Eccomi anch'io, resoconto della gara per me veloce, un PB che mi porto a casa con piacere e sudore, avendo spinto dall'inizio alla fine.

È il secondo anno che faccio questa mezza (altra nel 2016) e mi sento di condividere le critiche fatte da Francesco. Le intenzioni sono ottime, ma la gestione pratica di alcune cose ancora non va. Personalmente ho trovato inaccettabile che al primo ristoro non ci fosse nemmeno un bichiere pronto, quindi ho saltato.

Quanto alle visite quidate, bella idea ma organizzazione dell'infopoint scarsa. Avevo pensato di prender e il bus per il Tour Valnerina, ma poi ci ho ripensato e sono salita all'ultimo su quello per Narni, ed eravamo solo io e il mio fidanzato (così mi sono scansata un fastidioso gruppone rumoroso che ha preso quello per la Valnerina). Ecco, io sono andata alla cieca, essendo stata fortunata: ho beccato una visita al museo Eroli di Narni con spiegazione di un'opera del Ghirlandaio che ha dello stupefacente. In più un bel giretto del borgo con i ragazzi di Ragioneria di Terni (molto carini e bravi). Peccato che questo non venga preannunciato dall'organizzazione, e secondo me molti si lanciano sulla Valnerina perché i tour non sono ben descritti.

Comunque a parte questo, bella giornata di sport, e ci torno sicuramente ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da Petronio »

Bravissima, complimenti!!!! :yuppi: :cheerleader: :yuppi: :cheerleader:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22684
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da MarcelloS. »

LittleJames88 ha scritto: Ah, comunque per me oggi un bel 3:23:08 e qui purtroppo devo fare un'altra annotazione dato che con questo servizio di cronometraggio mi è già successo in passato, non mi possono far indossare due chip (pettorale e scarpa) e poi darmi solo il tempo di sparo, noi professionisti lottiamo per il secondo e come per le griglie e le foto coi keniani per me anche un bel 3:22:59 faceva figo.
Abbi pazienza! :D
Hai 3h22'25" di real time, ora c'è =D> =D> :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
elenadv

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da elenadv »

In effetti la pecca piu grande dell'organizzazione è stata la disinformazione dei volontari. Io ho chiesto info per le gite organizzate con bus alla coordinatrice degli accompagnatori e di Narni non ha fatto cenno, quindi ho pensato che non fosse disponibile il giro alternativo, però devo dire che il giro cascate-Ferentillo era carino. Anche io ho perso un autobus attendendo un'ora e mezza al freddo perché nessuno sapeva niente e mi hanno detto di andare ad un'altra fermata! Per il resto non mi lamenterei: è una gara organizzata con pochi mezzi nel pieno di una crisi della giunta comunale, per cui gli organizzatori si sono trovati ad affrontare istituzioni fantasma o ostili e come in tutta Italia la popolazione locale che vede certi eventi solo come un fastidio. Io la promuovo quasi a pieni voti. Il percorso si è rivelato tosto, più di quanto pensassi...sarà che sono partita in condizioni fisiche orrende e dopo oltre 3 settimane di allenamenti saltati o convertiti in insulse corsette come si dice qui "piuttosto che niente è meglio piuttosto". Alla fine ho fatto un tempo deludente ma non indecente, con un negative split tra la prima e seconda metà di oltre 2 minuti e soprattutto non sono morta assiderata! Dopo l'arrivo ho incontrato un sacco di volti noti e ho avuto modo di riincontrare il simpaticissimo Antonbart che non vedevo da una vita e berci un'ottima birra artigianale (gratis!) insieme. Bellissimo weekend.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da fujiko »

Brava Elena!

A elogio dell'organizzazione, posso dire ottimo pacco gara. Col fatto che il mio lui non beve ho una doppia birra artigianale da scolarmi :slurp:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Ste168
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 25 mag 2015, 11:56

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da Ste168 »

Ciò che leggo in questi post conferma quanto ho detto qualche giorno fà: la città non è stata vicina a questo evento, anzi si è dimostrata in alcune situazioni anche molto ostile.
E non mi riferisco solamente agli automibilisti che agli incroci protestavano e strombazzavano perchè non accettavano di essere bloccati a causa di una corsa podistica, ma anche alla lontananza delle istituzioni e delle autorità da un evento importantissimo per tutta la città, l'unico che almeno per un giorno riempie alberghi e ristoranti e richiama persone da ogni dove.
La gara di 10km è stata soppressa (ed in alternativa è stata introdotta quella da 12km con rientro alla base con bus navetta) perchè la Questura non ha dato garanzie sulla sicurezza, e questo perchè, da quanto ho capito, non sono stati trovati ulteriori tre vigili (3!!!) per bloccare il traffico in alcuni incroci per consentire il passaggio della corsa dopo il giro di boa.
Riguardo al deserto che è stato trovato durante il transito nella valnerina e all'arrivo, devo dire che il maltempo ha scoraggiato anche quei pochi curiosi che avrebbero fatto una capatina. Tuttavia, ritengo che molto dipenda dall'orario della partenza: facendoci partire alle 9,30 significa che il clou dei maratoneti arriva dopo le ore 13, in piena ora di pranzo! L'anno scorso, facendo la 21km, sono giunto al traguardo intorno alle 11 ed ho trovato la piazza gremita ed una folla che incitava e acclamava tutti i podisti!
Forse questa gara è stata pensata per dare visibilità alla mezzamaratona piuttosto che alla corsa regina.
In ogni caso, ho visto una grande partecipazione di podisti, un entusiasmo e una gran voglia di esserci da parte di tutto il mondo runner di Terni e non solo. Per il contorno, ribadisco che certe manifestazioni vengono viste dalla cittadinanza come una seccatura piuttosto che come un'opportunità.
Le mie considerazioni tecniche sulla gara: il percorso è stato per me molto duro e mi complimento con quanti sono riusciti a fare il PB con questa corsa: io ho perso 6 minuti dalla mia precedente esperienza; comunque correre in queste condizioni di solitudine è stato molto formativo e allenante, molto più difficile che correre in una gara più gettonata svolta in circuito cittadino pianeggiante con molti altri compagni di viaggio.
Sono forse salito troppo veloce, pensando che in discesa avrei avuto facilità: invece la seconda metà l'ho corsa con 7' di ritardo, non proprio in crisi ma con forti dolori al piede per via di vesciche e appoggio sbagliato.
Alla fine, arrivare a braccia alzate nella piazza della mia città è stato per me motivo di enorme soddisfazione, un traguardo raggiunto con la grinta e il sacrificio, anche quando il fisico si stava per arrendere.
Grazie a tutti e ancora complimenti a chi ha portato a termine questa gara!
10K: 39'07" Dragonissima 2019
21K: 1h23'23" Mezza Maratona di SV 2022
42K: 3h00'37" Run Rome The Marathon 2022
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1100
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da Antobart »

Ste168 mi sembrano un po' eccessive le tue critiche, dai su non esageriamo, organizzare eventi simili non è mai cosa facile, pensaci su.
Per il resto, complimenti per la tua prestazione! :hail:

Con piacere ho rivisto Elena che con una grandissima prestazione ha onorato questa bella maratona. Bravissima! :hail:

Da parte mia, un tempo piuttosto lungo, 4:24, ma sono contento ugualmente.

Bravi e complimenti a tutti gli altri partecipanti a questa gara.
Avatar utente
Ste168
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 25 mag 2015, 11:56

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da Ste168 »

@Antobart
Lo Staff dell'organizzazione ha tutto il mio apprezzamento: non ho mosso critiche nei loro confronti, anzi sono il primo a dire che hanno costruito un evento di grandi proporzioni con pochi mezzi a disposizione. Poi è vero che è tutto è migliorabile, e quindi potrebbero venire considerate costruttivamente le pertinenti critiche mosse da altri membri.
Quello che dico è che la cittadinanza è ostile o comunque insensibile verso queste manifestazioni. La folla che ho visto a Firenze (l'unica Maratona a cui ho avuto l'onore di partecipare prima di questa) mi ha fatto capire che, in quel caso e con tutte le debite proprorzioni, la popolazione aveva un approccio completamente diverso alla gara. Ciò non significa che io pretenda che tutti i miei concittadini dovevano stare lì a fare il tifo, ma come hanno detto altri, all'arrivo i podisti non trovavano nessuno ad attenderli. E questo non è una buona cosa per lo Sport.
Comunque, sono contento che ti sia piaciuta, immagino che sia stato bello anche per te portare a compimento questa gara. Complimenti.
10K: 39'07" Dragonissima 2019
21K: 1h23'23" Mezza Maratona di SV 2022
42K: 3h00'37" Run Rome The Marathon 2022
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da LittleJames88 »

Probabilmente sono un po' miope io verso certi atteggiamenti, ma non ho notato automobilisti lamentarsi o cose simili, anzi a dover essere sinceri ho notato che molti podisti erano "intolleranti" alle regole e nonostante gli fosse stato più volte fatto notare dai volontari di mantenersi sulla corsia sinistra della carreggiata durante il ritorno verso Terni dato che solo quella era limitata al traffico se ne fregavano e invadevano la corsia opposta.

Per quanto riguarda i volontari, come ho già precedentemente scritto non mi permetterò mai di criticarli e per educazione ma anche per vera gratitudine sono abituato sempre a ringraziarli tutti, da quello che mi porge il bicchiere al ristoro a quello che mi mette la medaglia al collo.
Stesso discorso per le forze dell'ordine che anche se sono pagate per stare lì fanno qualcosa per me e per il mio divertimento, quindi un grazie quando bloccano le auto agli incroci per farmi passare va anche a loro.

Poi in ogni caso comunque credo che sia capitato a tutti di essere bloccati in auto per il passaggio di una corsa ciclistica e di essere un po' meno tolleranti con un vaffa che scappa, poi da lì a mettersi a strombazzare e inveire la strada è lunga.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine

Torna a “Maratona”