Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da Antobart »

Ma si certo Ste168, a me questa gara è piaciuta ed è la seconda volta che la faccio. Volevo dirti (prima di leggere il tuo post ho snellito il mio sopra, perché non volevo essere troppo pesante), che alcuni (pochi) cittadini poco sensibili alle gare podistiche purtroppo esistono, e non dipende da Terni (bella città a mio avviso) o Roma o Firenze o Fiumicino o Fregene, ma semplicemente dalla insofferenza di costoro a delle circostanze (di viabilità soprattutto) che vengono da essi percepite come limitazioni alla loro libertà (di mobilità, con la propria auto soprattutto). SI trovano chiusi in auto e si attaccano al clacson, questo dispiace sentirlo, per noi che corriamo, ma anche per loro, che vorremmo fossero più pazienti. Ma non sono tutti così, e tranne questi casi, ho sentito da tutti gli altri cittadini grande incitazione e gran senso di rispetto ed ammirazione nei nostri confronti.

ciao e buone corse !
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da francescodiani »

Ho fatto il pacemaker delle 4h15 (prima volta con i palloncini nella Maratona con un perfetto 4:14:44!!).
E' stato bello accompagnare dei maratoneti a raggiungere il loro obiettivo garantendo loro regolarità del passo ed incoraggiamenti vari.
La pioggia per quasi tutto il tempo ci ha mantenuto belli freschi e ci ha evitato ... gli spugnaggi.
Percorso mosso a risalire la Val Nerina, passando sotto la Cascata delle Marmore, e poi a ridiscendere.
Tanto divertimento con Mauro Firmani e la sua calorosissima Marathon Truppen.
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
mariovc
Maratoneta
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 ott 2011, 23:47
Località: Trino VC

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da mariovc »

Esperienza senz'altro positiva per questa Maratona di San Valentino, organizzazione tutto sommato nella media con tanto sforzo e disponibilità da parte di tutti i volontari, che ringrazio, a cominciare dagli studenti, penso del turistico, visibilmente imbarazzati e indottrinati alla meglio per le informazioni artistiche/culturali ma molto carini e disponibili. Qualche problema in più circa i trasporti dei bus che ti lasciavano alle varie località della Valnerina con pause troppo lunghe per raggiungere i successivi paesi. A me é capitato dopo le cascate di fermarmi ad Arrone e dopo la visita di dover aspettare un ora e mezza il bus che però arrivato stracolmo di persone ho dovuto aspettare il successivo, perdendo un' altra ora in attesa per poi, vista l'ora, tornare a Terni. Penso quindi che con qualche bus in più si sarebbe potuto visitare tutto in meno tempo anche se sono consapevole del fatto che il servizio era gratuito per tutti gli iscritti. Per quanto riguarda la gara, io ho fatto la mezza, posso dire che le strade erano ben presidiate da vigili e volontari, che chi non è interessato direttamente o indirettamente a questi eventi mal li digerisce anzi, diventano un disagio, che é stato un percorso caratterizzato fondamentalmente dal suggestivo passaggio alle cascate, con una salita per tutta la prima parte da me sottovalutata presa troppo forte e pagata nella seconda parte, nonostante la discesa, di circa quattro minuti rispetto alla mezza di quattro settimane fa' anche se in pianura, che comunque nel lungo rettilineo dell'arrivo gente ad incitare ce n'era forse perché ho percorso gli ultimi 300 metri con uno striscione con una dedica speciale per una giornata speciale per la mia mogliettina. Non la rifarò perché a me piace cambiare, ma la consiglierei comunque.
Ultima modifica di mariovc il 19 feb 2018, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8436
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da lilligas »

Faccio i miei complimenti anche alle due grandi pink del forum: elena e fujiko, ad Antonbart e a tutti gli altri forumendoli :beer: :beer: :beer:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da fujiko »

Grazie Francesca, oddio tra me e elena ci passa l'oceano atlantico :mrgreen:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
elenadv

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da elenadv »

Grazie a tutti! L'atteggiamento infastidito e astioso è comune a tutta Italia tranne rare eccezioni. Non ho personalmente notato pecche clamorose nell'organizzazione nonostante i pochi mezzi e le circostanze sfavorevoli. Il meteo certamente non ha aiutato. Io ci tornerei...magari senza pioggia!
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema
Contatta:

Re: Maratona di San Valentino - Terni - 18/02/2018

Messaggio da madmanbb »

La mia quarta volta a Terni è stata decisamente negativa, nonostante un tempo finale discreto.
Indubbiamente era una giornata no, la prima metà affronatata in maniera disastrosa, non avevo ritmo, le salite mi hanno messo subito ko, in più pure una sosta wc al 14°!
A questo punto sono transitato alla mezza con 10 minuti sopra i miei soliti tempi alla mezza e con il morale sotto i tacchi.
A Ferentillo è pure reiniziato a piovere, un po' prima del giro di boa e a questo punto mi si è presentato lo spettro delle 4 ore.
Ho avuto però uno scatto di orgoglio e sono riuscito a cambiare il ritmo, a partire dagli ultimi strappi prima del ritorno, per cercare di limitare i danni.
Ho radunato le ultime forze rimaste e non ho proprio più pensato al tempo finale confidando nei tratti in discesa (ma quando non se ne ha più pure le discese aiutano poco).
Miracolosamente ho concluso in 3 e 41, tempo assolutamente inaspettato vista la giornata completamente negativa.
Forse è ora di cambiare la maratona di febbraio, basta Terni!
Diciamo che le prime maratone del 2018 sono iniziate abbastanza male!
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Rispondi

Torna a “Maratona”