Maratona di Venezia - 28/10/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Maratona di Venezia - 28/10/2018

Messaggio da Lum »

Ciao a tutti, mi sono letto tutto il thread, devo pianificare la logistica per me e la famiglia per questa maratona e vorrei qualche consiglio, io abito in provincia di Milano, è la mia prima volta a Venezia e purtroppo il sito ufficiale è molto povero di informazioni utili per la viabilità, forse perchè è ancora presto.

Comunque ecco quello che ho capito e i miei dubbi.

-opzione 1, pernotto a Stra, comodo per la partenza. Comunque la DOmenica non tornerei a Stra ma tronerei da Venezia direttamente a casa insieme alla mia famiglia che verrebbe a trovarmi all'arrivo. Mi serve quindi la macchina per muovermi sia per la visita a Venezia e ritiro pettorali a Mestre il sabato sia per il ritorno la domenica).DUBBI: per muoversi a Venezia la domenica per la mia famiglia ci sarebbero importanti restrizioni del traffico e/o dei parcheggi? Dove trovo le eventuali indicazioni di queste restrizioni?

-opzione 2, pernotto a Mestre, lontano sia da arrivo che da partenza ma se ho capito bene ben collegato con servizi ad hoc. Dubbi: per la visita di Venezia con la famiglia il sabato come si arriva da Mestre e Venezia? Per il ritorno la mia famiglia potrebbe venirmi prendere a Venezia con la macchina (vedi opzione 1) oppure potrei tornare io a Mestre, in questo caso come è la logistica per il ritorno?

-opzione 3, pernotto a Venezia, vicino all'arrivo e comodo per la partenza, con il pro che non tocco la macchina per tutto il periodo (il pettorale lo potrei prendere nel viaggio di arrivo. DUBBI: la mattina per la partenza c'è una logistica organizzata per andare da Venezia a STRA? Con che orari?

Grazie per chi ha delle dritte utili. Al momento l'opzione che mi piacerebbe di più è dormire a Venezia, soprattutto per rendere le cose più agevoli alla mia famiglia, ma mi spaventa un po' una eventuale levataccia la mattina e il rischio di non arrivare in tempo alla partenza.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Maratona di Venezia - 28/10/2018

Messaggio da El_Gae »

Provo a rispondere io, anche se magari il fatto di non essere veneziano non mi rende l'esperto assoluto; poi magari gli altri integreranno.

In tutte le opzioni devi tener presente una cosa: a Venezia in macchina non si gira. Al massimo si arriva a Piazzale Roma che è alla fine del ponte della Libertà e costa un botto (mi pare sui 25-30 euro al giorno.
Quindi nell'opzione 1 tua dovresti andare a parco San Giuliano a prendere il pettorale il sabato in auto (fattibilissimo) e poi tua moglie dovrebbe parcheggiare al Tronchetto o a Piazzale Roma per raggiungerti alla partenza (a piedi scarpinando un po' o in vaporetto pagando il prezzo non economicissimo nemmeno quello). Parere mio, l'opzione pernotto a Stra è per atleti senza famiglie al seguito perché poi arrivare a Venezia il giorno della Maratona non dev'essere semplicissimo, tenendo conto che molte strade saranno chiuse al traffico.

L'Opzione 2 è forse la più vantaggiosa per il rapporto menosbatti/prezzo: parcheggi a Mestre (mi pare che in questo o nel thread dello scorso anno parlassero di qualche parcheggio gratis oppure un albergo dove ti lasciano il posto auto) poi ti sposti con le navette per la partenza e l'arrivo e la famiglia può usare comodamente il treno (da Mestre a Venezia penso ce ne sia uno ogni 5 minuti). Una volte in stazione, ahimè, per loro c'è sempre da scarpinare o pagare il vaporetto, ma quella è una variabile non modificabile. In ottica di usare poco l'auto penso sia l'opzione più valida.

L''opzione 3 non tiene conto di una cosa, credo: vicino all'arrivo NON È comodo alla partenza. Se non sbaglio le navette per Stra partono dal Tronchetto che, rispetto a Riva Sette Martiri, è dall'altra parte della città. Credo sia la meno agevole di tutte le opzioni per te. Chiaro che, in ottica famiglia, è un pelino più gradevole: fai la serata a Venezia e non a Mestre (che oggettivamente è tutt'altra cosa) e sicuramente rendi loro la vita un po' più semplice per raggiungerti all'arrivo.

Nelle opzioni 2 e 3 ti consiglio di valutare comunque lo spostamento in treno perché sia a Mestre che a Venezia il rischio che l'auto diventi solamente un costo per i parcheggi è reale. Certo, tocca fare i conti di quanto costa il treno, ma dipendesse da me, lo stress di trovare parcheggio non ha prezzo. ;)
Spero di esserti stato un pochino utile.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Maratona di Venezia - 28/10/2018

Messaggio da Lum »

Grazie della risposta El_Gae.

Per l'opzione 1 di pernottare a Stra mi hai convinto che non ne vale la pena, in effetti per la famiglia non sarebbe per nulla agevole.

Per l'auto a Venezia sono consapevole che comunque va parcheggiata fuori dalla città, ci sono già stato da turista, ed effettivamente fra lasciarla in Piazzale Roma e arrivare in treno non fa grande differenza, comunque da lì è bello camminare per Venezia, sempre che il tempo lo permetta.

Anche leggendo i tuoi commenti probabilmente la vera differenza la fanno il trasferimento alla mattina (più comodo da Mestre che da Venezia) e il luogo dove passare la sera prima (per la famiglia molto meglio Venezia che Mestre). Un'altro punto potrebbe essere che se il tempo è brutto stare in hotel a Venezia potrebbe essere un bel plus per la famiglia. Certo che se sul sito mettessero qualche dettaglio sulla logistica e gli orari dei mezzi da Venezia o da Mestre sarebbe utile :-)
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Maratona di Venezia - 28/10/2018

Messaggio da Lum »

Stavo guardando bene l'orario dei treni da Venezia a Mestre, al mattino attorno alle 7 ce ne è almeno 1 ogni 10 minuti e il tragitto richiede 10-12 minuti. Tenendo conto anche di 15 minuti per arrivare in stazione a venezia significa che rispetto a partire da Mestre partendo da Venezia bisogna muoversi circa 45 minuti prima (malcontati).

Qualcuno che la ha già fatta sa dirmi a che ora si dovrebbe partire da Mestre con i pullman dell'organizzazione per essere a Stra in tempo per la consegna delle sacche (entro le 8,45 se non sbaglio)? I pullman partono dalla stazione di Mestre o da un'altra parte?
Avatar utente
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 825
Iscritto il: 19 apr 2016, 14:10
Località: Mirano (VE)

Re: Maratona di Venezia - 28/10/2018

Messaggio da jean1968 »

Da veneziano ti consiglio l'opzione 2
I pullman partono dalla stazione di Mestre (ora non ho presente il range degli orari - comunque verrai avvisato per tempo)
Tutti i treni che partono da Venezia si fermano a Mestre e quindi puoi prenderne uno qualsiasi, da Mestre è sufficiente guardare il tabellone luminoso al binario 1 che indica solamente i treni in partenza da Mestre in direzione Venezia.
Per quanto riguarda la tratta Venezia-Mestre e viceversa è inutile che prendi nota degli orari visto che sono frequentissimi
Attenzione che tra Mestre e Venezia e viceversa c'è una stazione intermedia (Porto Marghera.....alcuni treni regionali si fermano e.....non scendere qui!!!)

A Venezia la famiglia può fare una passeggiata in direzione San Marco (è sufficiente seguire il flusso della gente.....anche se è facile perdersi visto che per molti Venezia è effettivamente un labirinto), oppure, più consigliabile anche se caro prendere il vaporetto direzione San Marco.
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
Lum
Maratoneta
Messaggi: 377
Iscritto il: 8 ago 2017, 23:28

Re: Maratona di Venezia - 28/10/2018

Messaggio da Lum »

Convinto per opzione 2, prenotato Hotel di fronte alle stazione di Mestre, grazie a tutti per le risposte (ho l'opzione per annullare la prenotazione senza costi fino al giorno prima quindi continuerò a monitorare il forum per altri suggerimenti)
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: Maratona di Venezia - 28/10/2018

Messaggio da Skiptomylou »

l'anno scorso ho dormito vicino a Stra la sera prima, poi i non-correnti si sono recati in macchina a Venezia e ci siamo incontrati all'arrivo. non ci sono problemi con i tempi, a meno che tu stia pensando di farla in 2h15', ma allora non saresti qua credo...
Avatar utente
AlesanBs
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 nov 2016, 16:06

Re: Maratona di Venezia - 28/10/2018

Messaggio da AlesanBs »

Ciao a tutti. Qualcuno di Voi che ha già corso la Venice Marathon, ha seguito i pacers della 3h 50 minuti? Che ritmi gara avete tenuto?
Grazie.
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Maratona di Venezia - 28/10/2018

Messaggio da El_Gae »

Io un anno ho provato a seguire quelli delle 3,45 (o forse erano 3,50, non ricordo bene). Di base vanno un po' più forte. Spiego: per chiudere in 3,45 tocca correre a 5,20. Loro vanno a 5,10 perché recuperano il tempo sullo sparo (che di solito può essere di un paio di minuti) e si prendono avanti con il calo del finale (comprensivo dei ponti).
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
AlesanBs
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 25 nov 2016, 16:06

Re: Maratona di Venezia - 28/10/2018

Messaggio da AlesanBs »

Ok. grazie. Da che griglia partono?

Torna a “Maratona”