26th Jungfrau Marathon - Interlaken (Svizzera) - 08/09/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

26th Jungfrau Marathon - Interlaken (Svizzera) - 08/09/2018

Messaggio da run4fun »

Ci riprovo quest'anno, le iscrizioni aprono oggi e mi sono appena iscritto facendomi forza di fronte al prezzo... :wink:
Attenzione perchè i pettorali finiscono presto, poi ce ne saranno altri venduti su facebook da chi eventualmente sarà impossibilitato a partecipare, come capitato a me lo scorso anno.

Partenza da Interlaken 568m slm e arrivo a Kleine Scheidegg 2100m slm

Info: https://www.jungfrau-marathon.ch/en/
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12814
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: 26th Jungfrau Marathon - Interlaken (Svizzera) - 08/09/2018

Messaggio da victor76 »

Forse non sarà "The most beautiful marathon of the world" come da loro scritto nel sito, ma di sicuro ho visto delle foto di paesaggi spettacolari!
Ma non andrebbe nella categoria trail?
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 26th Jungfrau Marathon - Interlaken (Svizzera) - 08/09/2018

Messaggio da crop74 »

I km su asfalto saranno 15-20 e la parte su sentiero di montagna è quasi tutta corribile. Direi che non è né trail in senso stretto, né assimilabile alle classiche maratone su strada.

Io quest'anno non la corro ma magari un salto sul percorso lo faccio volentieri. Sperando che il tempo sia migliore dello scorso anno...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: 26th Jungfrau Marathon - Interlaken (Svizzera) - 08/09/2018

Messaggio da run4fun »

Speriamo @crop74 :thumleft:

@victor76 secondo me più vicina alla tipologia strada che al classico trail

EDIT a quanto pare sono stati venduti già 3000 pettorali su 4000 :shock:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 26th Jungfrau Marathon - Interlaken (Svizzera) - 08/09/2018

Messaggio da crop74 »

pettorali finiti
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: 26th Jungfrau Marathon - Interlaken (Svizzera) - 08/09/2018

Messaggio da run4fun »

Jungfrau marathon per me inizia nel 2017 quando vengo a sapere di questa gara e mi iscrivo non appena aprono le iscrizioni perché avvertito della forte richiesta dei pettorali.
Dopo qualche mese mi rompo un dito del piede e salta tutto, purtroppo per i partecipanti dello scorso anno il tempo non è buono e il panorama ne ha risentito tantissimo.
Quest’anno invece riesco a partecipare e senza nemmeno una nuvola!
Decido di trascorrere qualche giorno appena sopra la stupenda Grindelwald dove ammirare tutte le plendide e famose montagne che contornano il paese riuscendo anche a salire sullo Jungfraujoch con il famoso (costosissimo ma bellissimo) trenino.
La mattina della gara prendo il comodo treno per Interlaken e arrivo puntuale alla zona pregara dove trovo i miei due compagni di squadra che per coincidenza hanno scelto la stessa gara. Due parole e in un attimo siamo alla partenza: essere qui e con questo clima è già una vittoria.
Fin dal giorno prima si percepisce la grande festa, che continua lungo tutto il percorso grazie al calore e al tifo, soprattutto quando si transita nei bellissimi paesi della valle.
I primi km scorrono abbastanza veloci come preventivato, cerco di godermela e tenere un passo agile senza forzare perché la strada è lunga e la salita anche.
Al 10° km il percorso comincia ad essere mosso con salitelle e discese più o meno lunghe ma sempre corribili con passaggi simpatici tra campanacci giganti e il pubblico che ti chiama per nome.
Si prosegue tra boschi, stradine e sterrate fino a Lauterbrunnen dove un tifo da stadio e tantissima gente contorna il nostro passaggio.
Qualche piacevole km ancora nella valle tra alte pareti rocciose, cascate e cascatelle per poi iniziare la salita che ci porterà a Wengen.
Qui soffro il cambio di pendenza e cammino per i lunghi tratti più ripidi nel bosco per riprendere dove la pendenza cala leggermente.
A Wengen altro bagno di folla, è incredibile il calore del pubblico che, associato al panorama sempre più bello ti fa dimenticare un po’ la fatica…
Si sale sempre e cerco di controllare le energie camminando i tratti più ripidi e riprendendo poco dopo a correre assecondando le pendenze.
Più si sale, più la vista è appagata dalle meravigliose montagne, comincio a pensare di stare sotto le 4 ore incoraggiato da buone sensazioni, ma non avevo fatto i conti con gli ultimi km: dal 39° circa inizia un bel sentiero molto ripido e ricomincio a camminare spedito verso il punto più alto della gara appena sotto la stazione di Eigergletscher. Panorama mozzafiato sullo Jungfrau, il Mönch e sull’Eiger e inizia l’ultimo km in discesa verso il traguardo a Kleine Scheidegg dove mi aspettano moglie e figli e tanta gioia.
Chiudo in 4h07, forse qualche minuto sopra quanto avevo pensato prima degli ultimi km, ma mi sono goduto ogni metro di questa gara unica contornata da pubblico e meteo fantastico.
Organizzazione ottima dalla partenza, ai ristori (tantissimi) lungo il percorso, alle docce calde zona arrivo e al trasporto compreso.
Consigliata e da ripetere.

Immagine
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: 26th Jungfrau Marathon - Interlaken (Svizzera) - 08/09/2018

Messaggio da gambacorta »

=D> bravo, complimenti @ruf4 , bello leggere quando uno si sente appagato da tutto il contesto della gara nn pensando principalmente al crono :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: 26th Jungfrau Marathon - Interlaken (Svizzera) - 08/09/2018

Messaggio da Skiptomylou »

spettacolare, se becchi la giornata giusta dev'essere veramente una delle maratone più belle del mondo
prima o poi mi piacerebbe farla ma il dislivello mi preoccupa, ben fatto @run4fun
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 26th Jungfrau Marathon - Interlaken (Svizzera) - 08/09/2018

Messaggio da crop74 »

Complimenti, bel racconto e comunque ottimo tempo! Io sono stato oggi in zona con famiglia ed amici, in treno da Lauterbrunnen a Wengen, telecabina fino a Männlichen e poi a piedi fino a Kleine Scheidegg... non so quante volte avrò nominato la Jungfrau Marathon :D
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: 26th Jungfrau Marathon - Interlaken (Svizzera) - 08/09/2018

Messaggio da poco82 »

Grande Flavio per la gara e per il racconto denso di emozioni!
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Rispondi

Torna a “Maratona”