Maratona di Atene (Grecia) - 11/11/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
stef
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:54
Località: Vercelli

Re: Maratona di Atene (Grecia) - 11/11/2018

Messaggio da stef »

L'anno scorso non ne ho visti e, se ci fossero stati, mi sarei dovuto almeno imbattere in quelli delle 4h.
Quanto alla salita, passa tutto con lo spettacolo dei tamburi nel sottopasso del 38°
Avatar utente
mariovc
Maratoneta
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 ott 2011, 23:47
Località: Trino VC

Re: Maratona di Atene (Grecia) - 11/11/2018

Messaggio da mariovc »

stef ha scritto: 3 nov 2018, 14:28 Ringrazio anche pubblicamente mariovc che mi ritirerà il pettorale (arrivando io in extremis nel pomeriggio di sabato).
Nessun problema Stef, una birra penso sia sufficiente per sdebitarti :D
Per me sarà una Maratona che mi darà un gusto speciale visto il contesto storico/olimpico corsa ad un passo tranquillo con il mio socio "Vikingo" con una proiezione sulle 5 ore da godere da Maratona al mitico arrivo nello Stadio Panathinaiko :thumleft:
Avatar utente
mariovc
Maratoneta
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 ott 2011, 23:47
Località: Trino VC

Re: Maratona di Atene (Grecia) - 11/11/2018

Messaggio da mariovc »

ATHENS MARATHON, THE AUTHENTIC
Così recita il logo della manifestazione, ed è assolutamente vero e si percepisce in tutte le sue sfumature, si respira la storia e la fama che ha dato origine a questa Maratona.
Come promesso, 5 ore 1 minuto e qualche secondo di emozioni, consapevole di vivere un evento unico già dalla partenza nella piana di Maratona con un pensiero al passato con Filippide, colui che diede spunto a questo evento, e poi anche alla più recente impresa di Stefano Baldini, vincitore alle Olimpiadi del 2004, incitati lungo tutto il percorso da migliaia di persone su un tracciato tutt'altro che facile e con l'arrivo emozionante dentro lo stadio Panathinaiko gremito di gente .
Maratona di Atene, l'autentica, unica e inimitabile che ogni maratoneta deve fare una volta nella propria vita.
Un saluto a Stef che ci ha accompagnato fino alla partenza della Maratona. :beer:
Avatar utente
stef
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:54
Località: Vercelli

Re: Maratona di Atene (Grecia) - 11/11/2018

Messaggio da stef »

Eccomi!
Come prima cosa un saluto, un ringraziamento e tanti complimenti agli amici Trinesi.

Sono in difficoltà nello scrivere un resoconto.
Indubbiamente ero preparato da tempo ad affrontare per il secondo anno consecutivo il percorso ateniese; ero pure conscio degli "errori" di preparazione commessi l'anno precedente e, di conseguenza, avevo aumentato nei mesi il chilometraggio in maniera importante ed abbondato nei lunghi.

Morale: 30 secondi di differenza dal tempo dell'anno scorso :D evidentemente questo è il mio tempo fisiologico su quel percorso; sarei tentato di farla anche l'anno prossimo per vedere cosa succede…

Detto questo, atmosfera coinvolgente sin dalla partenza, percorso non memorabile a livello paesaggistico, ma con un tifo impressionante.


Devastante il tratto dall'undicesimo km al quattordicesimo circa nel quale si attraversa la zona distrutta dagli incendi di luglio che fecero quasi 100 vittime e la presenza della popolazione locale è stata davvero toccante.


Clima molto meno ventilato dell'anno passato e, per questo motivo, a tratti molto caldo.


Di nuovo, pur essendo partito motivato e preparato, mi sono schiantato col sottopasso del 31° e da lì, di nuovo, non ho potuto approfittare della lunghissima discesa verso il centro della città.
L'arrivo nello stadio resta, probabilmente, il migliore che si possa avere in una maratona e ripaga certamente dei tratti iniziali abbastanza anonimi.
Avatar utente
stef
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:54
Località: Vercelli

Re: Maratona di Atene (Grecia) - 11/11/2018

Messaggio da stef »

Cercate su Facebook la pagina di Foto-Trexoume.gr ci sono circa 9000 foto scattate intorno al 25°, buona ricerca, non sarà un lavoro breve trovarsi!
benno8911
Mezzofondista
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 mag 2009, 15:09
Località: Pisa

Re: Maratona di Atene (Grecia) - 11/11/2018

Messaggio da benno8911 »

A distanza di quasi una settimana, mi rimangono ancora impresse le sensazioni di domenica. Averla vissuta con uno spirito di allenamento mi ha permesso di viverla in maniera più rilassata ma non per questo in maniera meno competitiva. Mi riaffiorano spesso in mente le salite che onestamente non credevo così dure, nella mia mente vedo solo conche da salire e scendere in picchiata. Quando al km 31,5 ho visto il sottopasso, ho pensato che la salita fosse finita lì, nonostante ricordavo durasse un po' di più ed effettivamemte così era.
Al 35esimo ho iniziato ad avere i primi segnali di debolezza e dal 38simo km in poi i miei ricordi li rivivo solo grazie alle foto, ma è proprio questo il bello.
Dell'arrivo allo stadio non ricordo molto ma sembra che mi sia preso il gusto di guardarmi intorno, a destra e sinistra.

Il momento più bello è stato, a mio avviso, il passaggio nelle zone devastate dall'incendio con tutte le persone vestite di nero. Mi piacerebbe sapere se esistono delle foto del passaggio in quella zona...

Complimenti a tutti.
173cm*72kg
8km: 30m8s
Mezza Maratona Pisa (15dic.13): 1h22m27s
Pistoia-San Marcello 2012: 02h40m33s
Matatona di Roma 17Mar2013: 03h00m44s
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8369
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Maratona di Atene (Grecia) - 11/11/2018

Messaggio da shasha74 »

io la vorrei fare nel 2019....in assoluta tranquillità...perché questa è LA MARATONA e ogni metro deve essere vissuto.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:

Torna a “Maratona”