37 Athens Marathon (The Authentic) - Atene (Grecia) - 10/11/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1862
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: 37 Athens Marathon (The Authentic) - Atene (Grecia) - 10/11/2019

Messaggio da Stefan »

@shasha, no, mi ha staccato nella salita del 30esimo poi in discesa ho spinto ma non l’ho raggiunto, mi ha dato circa un minuto
- Marathon 33 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12815
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: 37 Athens Marathon (The Authentic) - Atene (Grecia) - 10/11/2019

Messaggio da victor76 »

Complimenti a Stefan e a Shasha! :beer: :beer:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: 37 Athens Marathon (The Authentic) - Atene (Grecia) - 10/11/2019

Messaggio da Junxrunx »

Complimenti ragazzi, deve essere stata una bellissima esperienza!
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: 37 Athens Marathon (The Authentic) - Atene (Grecia) - 10/11/2019

Messaggio da zeromaratone »

Bravi !
Tutti dicono che tra le maratone europee sia la più dura !
Ci credo che quello là (come si chiamava? :nonzo: ) ci è morto !

Bravissimi :hail:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6649
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: 37 Athens Marathon (The Authentic) - Atene (Grecia) - 10/11/2019

Messaggio da Arla »

Filippide!
R.I.P.!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: 37 Athens Marathon (The Authentic) - Atene (Grecia) - 10/11/2019

Messaggio da shasha74 »

Tralasciano la bellezza di Atene, città culla della civiltà e della democrazia, di seguito piccolo resconto della mia maratona:

Dopo abbondante colazione verso le 5:30 percorro i 300mt che mi separano da Piazza Syntagma dove sono in colonna i quasi 400 pullmann che porteranno i 16520 (arrivati) corridori a Maratona, punto di partenza della MARATONA. Sul pullmann sono a sedere a fianco di un ragazzo greco che si appresta a corre la sua settima maratona di Atene. Lungo il tragitto mi elenca tutti i km cruciali e io gentilmente gli chiedo: Scusa ma la pianura non esiste? Sai io sono di Modena e ho solo pianura....allora lui per consolarmi mi dice che se arrivo dentro le 3:30 posso considerarmi un top :hail: .....
Arrivati a Maratona ci salutiamo e via che mi incammino verso lo stadio, dove trovo gli amici del mio gruppo sportivo con cui ci si scambia chiacchere e si scattono foto sotto la fiamma olimpica..(io ho pure in mano la torcia olimpica :afraid: ). Verso le 8:45 mi incammino nel blocco 3 e attendo l'orario della partenza, alle 09:00 sparo del blocco top e del blocco 2 e a seguire altro sparo per il blocco 3. Essendo nella seconda fila del blocco 3 quando sono sulla riga della partenza l'emozione nei miei occhi è lampante ed allo sparo la commozione si trasforma in lacrime che si mischiano alla pioggia che ci accompagnerà per i primi 3km....
I primi km sono in pianura, in cui cerco di non strafare col passo per non rischiare eventuali muri, dopo 3km lasciamo per un km la strada principale per fare una piccola deviazione in Marathon Tomb in cui giovani e meno giovani sono lì che ci accolgono con rami di ulivo in mano. Naturalmente io non mi faccio scappare l'occasione di prendere il ramoscello (che metto nella bandana) e contraccambiare con un bacio sulla guancia alla dolce fanciulla di 70 e passa anni... :love: ...e poi via che si ritorna sulla strada principale. Intanto ha smesso di piovere e il clima è ideale per correre, bevo acqua ad ogni ristoro e pure agli spugnaggi c'è la distribuzione dell'acqua. Ad ogni paesino si trovano tantissime persone e tantissimi ragazzini che con la mano protesa chiedono in cambio un bel cinque, che io naturalmente contraccambio piacevolmente, anzi faccio zigzag da ambo i lati della strada per non perderne neanche uno. I bravo di incitamento e gli applausi sono la carica che mi portano a dimenticarmi pure di prendere al 10km la mia bustina di zucchero....fino al trentunesimo km è un continuo di energia che ti arriva dai bordi della strada, poi ecco il fatidico sottopassaggio spezza gambe che effettivamente ti fa sembrare le salite precedenti una passeggiata...(vai mai a capire il perché :hail: ), ma nello stesso tempo ti ricorda che da lì inizia la "discesa". Intanto ritorna a fare compagnia una leggerissima pioggerellina che dura poco ma comunque abbinata a folate di vento rendono certi tratti non proprio semplici. Sempre verso il trentesimo km incontro una signora italiana con cui scambio due chiacchere veloci abbinate ad incoraggiamenti reciprochi....verso il 40km inizio a rallentare un pelo per continuare a salutare e ringraziare tutti, poi gli ultimi 500mt sono una commozione continua e l'ingresso alla stadio Panathinaiko è indescrivibile. Mi avranno superato 5-6 persone, ma io ero lì per salutare e ringraziare la meravigliosa gente di Atene e lo sprint finale che si fa in tutti gli arrivi l'ho lasciato in Italia.... :smoked:
Ci sono maratone che si corrono e maratone che si vivono, questa bisogna viverla, qualsiasi ambizione di tempo è da lasciare in Italia, il percorso è impegnativo, non bisogna partire forte, perché il rischio di saltare è altissimo, e arrivare in fondo senza godersi lo spettacolo che ti circonda non è ammissibile. Alla fine ero più stanco di braccia che di gambe, ma ne è valsa veramente la pena e un'altra grande soddisfazione è stato l'abbraccio finale con la ragazza italiana di 55 anni (prima di categoria =D> ) che mi ha ringraziato perché mi ha seguito dal trentesimo km, superandomi al quarantunesimo km e dicendomi gli ho dato una carica eccezionale col mio spirito olimpico :smoked: .
Atene :hail: :hail:

Chiudo la maratona in 3:17:49 con prima mezza in 1:37:42 e seconda mezza in 1:40:07.
Organizzazione top in tutto.
A tutti consiglio di correrla, anzi di viverla.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3171
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: 37 Athens Marathon (The Authentic) - Atene (Grecia) - 10/11/2019

Messaggio da dragonady »

Grazie shasha! Tanti complimenti per la tua Athens Marathon e per la bella descrizione, tra l'altro sei un top perché hai fatto anche un ottimo tempo, bravo!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: 37 Athens Marathon (The Authentic) - Atene (Grecia) - 10/11/2019

Messaggio da JJruns »

Cioè, tu mi fai 3:17 ad Atene e vuoi che io, me misero me tapino, ti stia dietro a RE? :oops: :shock: :culone: :mrgreen:
Bravo, Francesco, sei un gran runner!
Corri! :D
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: 37 Athens Marathon (The Authentic) - Atene (Grecia) - 10/11/2019

Messaggio da ciromi »

Complimenti Shasha! Bellissimo racconto
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: 37 Athens Marathon (The Authentic) - Atene (Grecia) - 10/11/2019

Messaggio da fujiko »

Grande Francesco =D>

e grandisismo anche Stefan, sub 3h su questo tracciato :hail:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Maratona”