XXI Maratona di Ravenna - 10/11/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: XXI Maratona di Ravenna - 10/11/2019

Messaggio da francescodiani »

Ciao Bellissini tutti, soprattutto quelli salutati nella nostra gioiosa foto ricordo.
Per me che al momento non posso correre, ieri mi sono inventato una sfida tutta nuova: camminare tutti i 42km restando sotto le sei ore. E un solo obiettivo: conquistare la medaglia-mosaico più bella.
E quindi, ieri, dopo aver corso 50 Maratone e ultra, ho fatto il mio esordio nella Maratona-camminata.
E posso dire, sì, la sfida l'ho vinta e dico che è una cosa che si può fare: 42km in 5h38' di solo cammino veloce !!
Comunque dura è dura (i glutei ancora adesso ne sanno qualcosa) ma la soddisfazione di rivedere tanti amici e la bella gente della corsa sono il miglior premio di questa mia prima maratona-camminata.
Arrivando tra gli ultimi non ho fatto nessuna fila, anzi nello spogliatoio eravamo solo in due e le docce belle calde per il meritatissimo ristoro.
Ora a Firenze tra 15 giorni !!
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: XXI Maratona di Ravenna - 10/11/2019

Messaggio da zeromaratone »

Sei stato bravo ! :hail:
Pensavo mi raggiungessi :(
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: XXI Maratona di Ravenna - 10/11/2019

Messaggio da Miro 69 »

Mi superano Milo e Attenov e ho la forza di dirgli "vedi a iniziare piano..." e loro "bè arrivi piano"....
Veramente eravamo Miro e Heidy comunque fa listes ! :beer: :D
Io scriverò qualcosa più avanti, tutto perfetto comunque tranne qualcosa sul percorso ma amen !
Vado per la prima volta sub 4:30', dal 30esimo non guardo più il garmin, chiudo la mia settima Maratona in volata portando a casa un PB mai scontato in 4:29:36" una magnifica medaglia e tanta soddisfazione...
Complimenti a tutti, è sempre dura ma ogni volta impari qualcosa ! :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
hd0167
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 ago 2019, 12:19
Località: macerata

Re: XXI Maratona di Ravenna - 10/11/2019

Messaggio da hd0167 »

la mia gara non andata come avrei voluto, vista la preparazione ottimale fatta e il buono stato di salute con cui sono partito, ma al termine si è rivelata una delle più belle maratone mai fatte.
per farla breve al 35 km ero sotto di 10 minuti al precedente pb senza sentire particolari disagi, poi prima inizio ad avvertire le gambe dure e poi al 38 km le prime avvisaglie di crampi ai polpacci.

capisco di essere andato troppo forte nel tratto centrale e di essere andato in acido lattico.
Inizio a camminare ma ogni volta che provo a ricominciare a correre sento come delle scariche elettriche alle gambe, decido quindi di camminare fino all'inizio di via di roma; quando vedo in lontananza il traguardo mi dico che non e bello arrivarci camminando ma dopo pochi passi di corsa, cado a terra con i crampi che mi prendono dai polpacci alle cosce di entrambi le gambe e capisco che non ce la farò più a rialzarmi.

a questo punto arriva Paolo di Palermo (se ricordo bene il nome perché ero in stato di sconforto totale) fresco finisher della 21 km, che mi prende le gambe e me le stira, mi scuote gridandomi di non mollare a 700 metri, mi mette in piedi di forza, mi sorregge e mi accompagna camminando finche non sento le gambe un po sciolte e riesco a correre gli ultimi 50 metri, sempre con lui accanto, chiudendo sotto le 4 ore a 3 h 59 ' 29''.

alla fine maratona eccezionale dove ho capito che se un runner si prende la briga di assistere uno sconosciuto in difficolta e di prenderserlo in carico per oltre 10 minuti, ciò vuol dire che la solidarieta tra noi è un valore che merita di essere raccontato e condiviso.
Pb
42,2 km: 3h 39’ 56’’ (2021 Firenze)
21,1 km: 1h 37’ 33’’ (2021 bastia umbra)
100 km: 13h 48’(passatore 2022)
pid
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 1 lug 2019, 22:33

Re: XXI Maratona di Ravenna - 10/11/2019

Messaggio da pid »

Ciao,
fatta anch'io questa super partecipata, anche troppo , Ravenna 2019. Avrei voluto arrivare agli scalini per incontrarvi e conoscervi, ma sono arrivato tardino e stordito da un muro di gente che proprio sugli scalini decideva di immortalarsi in mille foto decidevo di entrare in griglia e godermi l'inizio della mia 'prima' seconda maratona: obiettivo farla entro le 3.45, ma soprattutto finirla senza agonia e con la speranza di correrne una terza in futuro.
Già detto da molti altri di voi...unire tre distanze in una, creare un serpentone, seppur bello e colorato, di gente risulta essere molto pericoloso ed infatti nei primi tre chilometri assisto a tre cadute rovinose ( di una ragazza e di due uomini...mi sembravano davvero malmessi) dovute semplicemente al fatto che essendo così in tanti non si riusciva a prendere le misure con i tantissimi ostacoli incontrati. Però affrontare i primi 10 k in centro è stato molto bello e la perfetta giornata di sole ha permesso anche un foltissimo numero di spettatori.
La mia gara è filata liscia e super regolare, anche perchè chiacchierato con un amico fino al 16.
Sono ad una media di 5.13, quindi ho qualche secondo di vantaggio che so di perdere nella seconda parte.
I ristori sono fatti di corsa sorseggiando poca acqua. Pausa pipì al 25 e si riparte.
Al 32 sono a 5.15...e comincia la parte dura...lungo drittone, testa che comincia a vagare e gambe che cominciano ad indurirsi...ingoio prima del 35 il mio secondoe ed ultimo gel e mi dico che se che anche vado a 5.40 raggiungo il mio traguardo....mai fare questi discorsi conservativi.. cammino 200 metri e riparto....i pacers delle 3.45 mi sorpassano, tengo il loro ritmo per un paio di k, vanno a 5.14, troppo veloce secondo me, ed infatti perdono il nugolo di runners che poco prima li seguiva, questa cosa mi butta giù e comincio a pensare che il mio obiettivo possa essere tarato in alto, quindi la testa mi dice di camminare al 37 per altri 200m e riparto dicendo ora vai dritto al traguardo...ed invece altra camminata di 200m al 40 (mi accorgo poi che in tutti questi k camminati li ho fatti sotto 5.50, quindi ho perso poco)...poi centro di ravenna e ultimi k corsi in maniera decente, vialone d'arrivo, tanta gente e il display che miracolosamente segna 3.45.11....accelerò per chiuderla in in 3.44 e spiccioli

Medaglia bellissima, superconfusione al ritiro pacco gara e due ore dopo son lì a chiedermi e richiedermi "ma davvero un giorno intendi rifare tutto questo?"...to be continued
PB mezza: 1.36.44 Treviglio 19
PB maratona: 3.37.27 Verona 23
Avatar utente
Attenov
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29 giu 2015, 10:37
Località: Pomezia

Re: XXI Maratona di Ravenna - 10/11/2019

Messaggio da Attenov »

Qui piove a dirotto e come spesso accade mi sembra strano ripensare che così poco tempo fa ero a gareggiare al sole. Ma i doloracci sparsi mi richiamano rapidamente alla realtà :shock:
Dunque, seconda partecipazione a Ravenna, sempre sulla mezza maratona.
Onestamente non ricordavo un percorso così nervoso: i tanti cambi di fondo e di direzione mi hanno sfinita e nella seconda metà della gara avevo già tirato i remi in barca. A questo, ahimè, aggiungo l'infelice scelta della t-shirt con cui ho avuto freddissimo (e la temperatura non era affatto da ipotermia). Perciò ho fatto una gara faticosa e mal gestita, con un crono che mi riporta indietro di parecchi mesi.
Pazienza, ci sono giornate buone e giornate negative.
Ho avuto il piacere di rivedere amici e conoscenze del forum e di fare nuovi incontri (saluto anche da qui tutti), cosi come un pensiero va alla squisita padrona del b&b, che ha lasciato apparecchiata la monumentale tavola della colazione per il nostro rientro (e non era poco...)
:sbav:
All' organizzazione faccio qualche appunto: la gestione delle borse, in entrata e in uscita, lenta la prima, inesistente la seconda.; la gestione delle griglie, i camminatori scacalcavano da ogni dove (e non va bene); i pacchi, miserelli, ma mi pare purtroppo un trend generale, ahimè...
I numeri dichiarati, dei competitivi e non, dovrebbero essere meglio valorizzati. Ravenna è una città bellissima, forse potrebbe meritare ed offrire qualcosa in più.
Alla prossima!
Memento audere semper
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: XXI Maratona di Ravenna - 10/11/2019

Messaggio da poco82 »

Avendoci corso l'anno scorso, dove a livello di organizzazione non ricordo grossi problemi (però non avevo usufruito del deposito borse), l'impressione è che abbiano puntato a raggiungere grandi numeri ma, detto a posteriori, non hanno considerato al meglio molti piccoli grandi dettagli.
In questo anno ho visto da parte loro un grande coinvolgimento a livello di marketing, ma purtroppo non sono riusciti a far fronte in tutto all'aumento dei numeri (detto sempre col senno del poi): la speranza è che facciano tesoro di queste manchevolezze e sappiano migliorarle nelle edizioni successive. Secondo me ne hanno tutte le potenzialità, perché ho notato nell'ambiente tanto entusiasmo e partecipazione.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Attenov
Ultramaratoneta
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29 giu 2015, 10:37
Località: Pomezia

Re: XXI Maratona di Ravenna - 10/11/2019

Messaggio da Attenov »

mampr ha scritto: 10 nov 2019, 18:19

Percorso comunque bello impegnativo (soprattutto al parco ed in centro), ma avete incontrato anche voi il nido di vespe?
:asd2: :asd2: :asd2:
Una graziosamente mi voleva fare da pacer :pale:
Memento audere semper
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3454
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: XXI Maratona di Ravenna - 10/11/2019

Messaggio da piccio »

Torno da Ravenna col PB per soli 30 secondi, strappato all'ultimo km fatto a 5'18.
Caos griglie ...avevo una bimba a fianco a me, secondo me andava gestita meglio. Siamo rimasti nel traffico per 10 km circa... Consegna borsa ok, il ritiro fai da te non mi è piaciuto.
Pacco gara non eccezionale
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
neve85
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 9 apr 2017, 21:17

Re: XXI Maratona di Ravenna - 10/11/2019

Messaggio da neve85 »

Ragazzi..oggi guardavo la classifica della mezza e ho visto che una tedesca ottantenne ha finito la gara e naturalmente é la prima della sua categoria...un mito..da applausi..

Torna a “Maratona”