Venice Marathon - 27/10/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Homeboy
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 ago 2019, 14:59

Re: Venice Marathon - 27/10/2019

Messaggio da Homeboy »

Ero anch'io a Venezia e non è andata come speravo.
Avevo 3:50 come obiettivo ma visto il caldo alla partenza decido di prendermela comoda, resto con i pacer delle 4 ore per i primi 10 km poi aumento leggermente. Al 30esimo km torna il dolore alla coscia destra che mi aveva causato problemi nelle ultime due settimane ma soprattutto la disidratazione mi distrugge: sul ponte della libertà inizio ad alternare corsa e cammino, ma ho dolore anche al passo. Arrivare al traguardo è stata durissima e ho chiuso in 4:07, molto deluso.
Devo capire cosa è successo e onestamente non so cosa pensare. Mi ha impressionato il fatto di non aver fatto pipì fino al mattino dopo, nonostante tutto quello che ho bevuto in gara e nel post.
Magari proverò a cambiare approccio, aumentando la quantità settimanale diminuendo la qualità e rallentando ancora i lunghi... intanto sono iscritto a Firenze per il mese prossimo e non so se partecipare

Il percorso a me è piaciuto molto, i primi 20 km sulla riva del Brenta molto divertenti con tante persone a tifare, bello il passaggio a Mestre e nel parco di San Giuliano, per non parlare di san Marco e del finale tra i tanti tifosi. Peccato non essermi goduto la giornata
10k 48:16 gara, 46:42 allenamento (4'40")
21k 1:44:40 (4'58")
42k 4:02:21 (5'45")
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1716
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Venice Marathon - 27/10/2019

Messaggio da Hystrix »

... perdo sempre troppi liquidi. Domenica in gara ho perso 2kg. E sicuro ho bevuto almeno 3l..e non mi scappa plin plin per diverse ore dopo. ...
[/quote]

Io ho perso 4kg, stamattina dovevo ancora recuperarne 1.5, nonostante io abbia corso con una bottiglietta sempre in mano e abbia bevuto tutto il tempo, bagnandomi di continuo capelli e braccia. Sono abituato a correre prima dell’alba, ormai sotto i 10gradi, domenica erano pochino troppo caldo per me
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Gioia
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 mar 2019, 9:35

Re: Venice Marathon - 27/10/2019

Messaggio da Gioia »

È una cosa personale la disidratazione credo... io al contrario non ho bevuto tantissimo e mi scappava la pipì gli ultimi 5 km... in generale Comunque sopporto benissimo il caldo. Comunque sto già pensando di fare la seconda in primavera :)
Avatar utente
Mkel77
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 nov 2014, 8:58
Località: Ivrea

Re: Venice Marathon - 27/10/2019

Messaggio da Mkel77 »

Anch'io come molti ho sofferto il caldo, l'avevo capito fin dalla partenza che sarebbe stata complicata, il sole alle 9.30 scaldava già abbastanza! Sono partito con l'intenzione di fare 2 ore e 55 minuti, durante la prima parte ho sudato davvero tantissimo anzi troppo avevo cristalli di sale sul collo e sulla faccia...il passaggio alla mezza in 1h e 25' mi faceva sperare in un buon tempo, al 30esimo sono passato in 2 ore e 4 minuti e tenevo ancora un buon passo, peccato che dopo 500 metri, proprio nel parco San Giuliano un crampo al polpaccio destro mi ha costretto a fermarmi, una fitta assurda ad ogni passo! Ho dovuto fare stretching qualche minuto, riprendere una corsa zoppicante per un paio di chilometri e finalmente e per fortuna ho potuto riprendere la corsa anche se sotto ritmo...allora ho deciso di godermi gli ultimi chilometri dal ponte della libertà fino al traguardo senza più ambizioni di tempo. Ho chiuso in 3 ore nette più 52 secondi! Tutto sommato mi è piaciuta la gara nonostante l'imprevisto! Devo dire però che non mi è mai successo di vedere così tanta gente ferma per problemi fisici, crampi o altro, gente che si fermava improvvisamente, gente che camminava, ho superato anche due Keniani dei quali uno fermo del tutto ed un altro che camminava prima di piazza San Marco. Il caldo anomalo ha fatto molte vittime purtroppo, scombinando i piani di tanti. Il mio problema sicuramente è dovuto al fatto che sabato, tra viaggio in treno e camminata turistica per Venezia, non ho bevuto quasi niente, ingenuamente! Mi servirà da esperienza per le future maratone, sperando di non beccarne altre con temperature elevate!
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.
cgustaf16
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 feb 2019, 13:45

Re: Venice Marathon - 27/10/2019

Messaggio da cgustaf16 »

Venezia era la mia seconda maratona dopo quella di Milano in primavera, speravo di stare vicino al tempo fatto allora ma una fastidiosa sciatalgia, oltre che a condizionare il primo mese di preparazione, si è fatta sentire anche in gara. Fino al 29esimo km sono stato un metronomo e avevo una proiezione di 3:43 poi il buio, il ponte della Libertà per me è stato un incubo, non finiva mai! In Venezia è andata meglio e nonostante sia caduto su un ponte per colpa di un'asse ballerina e i crampi che mi hanno attanagliato, sono arrivato sano e salvo. Percorso molto bello, il tifo nei paesi attraversati sul Brenta era davvero caloroso, tutto sommato una bella esperienza. Ora focus su Firenze :D
Mezza: 1:36'34" - Scarpa d'Oro Vigevano 2021
Maratona: 3:47':23" - Reggio Emilia 2021
Rispondi

Torna a “Maratona”