25ª Maratona di Reggio Emilia - 13/12/2020

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

defe78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 648
Iscritto il: 26 ott 2015, 7:20

Re: 25ª Maratona di Reggio Emilia - 13/12/2020

Messaggio da defe78 »

@poco @shaitan quello che intendevo io, magari mi sono espresso male, è che nella corsa la tecnica è sì importante, ma se non hai il motore non ti serve a molto. Vogliamo mettere l'importanza della tecnica in sport come sci, nuoto, scherma? Mi permetto di dire che non ci sono paragoni. Sul fatto che si investa molto sulla tecnica di corsa, sinceramente non lo sapevo, ma ben venga se serve a portare a casa quel poco che riusciamo a fare a causa di una scarsa propensione allo "sport per tutti" come diritto inalienabile
Pb 21k: 1h21'17" (Vittuone 19/02/2023)
Pb 42k: 2h53'41" (Milano 02/04/2023)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: 25ª Maratona di Reggio Emilia - 13/12/2020

Messaggio da shaitan »

@defe78 ammesso e non concesso sia come dici tu (non lo è ma fa niente) non spiega perché da juniores siamo a un livello rispetto al resto del mondo estremamente più alto rispetto i risultati da assoluti.

Ciò a mio avviso si spiega principalmente con l'estremizzazione delle prestazioni da allievi/Juniores con conseguente mancato pieno sviluppo da assoluto (anche per infortuni che nel 99% dei casi non sono "sfiga")

Ma c'è di più: non solo rispetto al resto del mondo abbiamo un crollo al crescere della maturità, ma anche internamente abbiamo un'altissima mortalità (ok forse non è il periodo giusto per usare questo termine, ma ci siamo capiti). Se prendi una lista dei 20 migliori all time allieve in Italia nei 400 (ad esempio) e la confronti con le 20 migliori assolute scoprirai che pochissime (1? 2? Vado a memoria) nella prima lista compaiono nella seconda 😱😱😱
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
defe78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 648
Iscritto il: 26 ott 2015, 7:20

Re: 25ª Maratona di Reggio Emilia - 13/12/2020

Messaggio da defe78 »

Tutto pienamente condivisibile, soprattutto sulle responsabilità degli infortuni. Evidentemente abbiamo ottimi metodi per la crescita in fase di sviluppo per poi perderci a livelli elite. Forse questi ragazzi li spremiamo troppo quando sarebbe meglio centellinare i risultati guardando al futuro. Non saprei a cos'altro imputare questo calo in età adulta. Sulla componente tecnica.... Non cambio il mio punto di vista, ma tant'è. Il vero problema resta la poca cultura secondo me...
Pb 21k: 1h21'17" (Vittuone 19/02/2023)
Pb 42k: 2h53'41" (Milano 02/04/2023)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: 25ª Maratona di Reggio Emilia - 13/12/2020

Messaggio da shaitan »

@ilprincipe87 tu ti fossilizzi sulla mia battuta del posto fisso quando il problema dei GSM è soprattutto (almeno in atletica) quello di portare gli atleti a sfondarsi anzitempo per entrarci.

Poi la cultura sportiva si costruisce... In Francia non credo siano messi benissimo ma almeno ogni fottutissimo quartiere ha una pista di atletica (magari usata per passeggiarci ma ce l'hanno). Tu sai meglio di me lo stato delle piste in Italia. Meglio pagare i GSM o investire in quello?
In Islanda per combattere l'alcolismo hanno investito in campi sportivi e ottenuto, oltre a un netto miglioramento della salute pubblica, risultati inattesi per quell'isola di pochi cristiani.

Meglio quello o pagare un ragazzino che per entrare nei GSM si spacca a vita (e pagare inoltre lo staff che lo ha fatto spaccare?)

Io da contribuente non avrei dubbi. Il problema è che per come funziona il sistema elettorale in questo mondo è un sistema che si autosostiene (la presidenza FIDAL ad esempio è determinata dai GSM pressoché in toto) per cui di quello che farei io, come di quello che farebbero migliaia di tapascioni che alimentano un sistema altrimenti in netta perdita, non importa a nessuno 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
ilprincipe87
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 27 dic 2014, 19:16

Re: 25ª Maratona di Reggio Emilia - 13/12/2020

Messaggio da ilprincipe87 »

@jonathan ti rispondo per punti:
1-Porti tre esempi nell'unica tra le specialità dell'atletica, tra maschile e femminile, in cui c'è una situazione anomala: a parte Dossena, che ha una carriera molto particolare, e costellata da moltissimi infortuni anche seri, in cui è passata dalla corsa, al duathlon/triathlon, per poi tornare di nuovo alla corsa, non proprio l'esempio migliore da prendere per questa discussione sui gruppi sportivi!
Straneo era una discreta atleta, anno di nascita 1976, di anni ne ha 44, e pur detenendo il 2.23 che è attualmente il primato italiano sui 42.195 ha iniziato a fare risultati di prima fascia in età matura, oltre i 30 anni, diciamo dai 35 in su, non serve che ti dica che a quell'età non si entra in nessun GSM!
Infine Bertone, anno di nascita 1972, anni 48, è un medico pediatra ad Aosta, ha scelto la carriera universitaria con buoni risultati evidentemente, ha iniziato a correre alla soglia dei 30 anni, e tutti i risultati di un certo peso li ha fatti dopo i 40..se mi porti anche lei come esempio della tua tesi o sei in malafede o non hai capito nulla di come funzionano i gruppi sportivi militari.

2- La risposta è si!! o meglio, sicuramente ci sono situazioni in cui si potrebbero ottimizzare le cose, ma definire i GSM uno scandalo tutto italiano lo trovo vergognoso..ti ripeto che senza di loro non avresti visto nessuna delle medaglie olimpiche per le quali sono sicuro anche tu sei saltato dal divano, non so..Valentina Vezzali, Chiara Cainero, Giorgio Di Centa, solo per citarne tre appartenenti a tre specialità diverse..tu pensi veramente che questi ragazzi avrebbero rinunciato alla carriera universitaria e lavorativa (e i genitori glielo avrebbero permesso) sapendo di avere forse l'1% di possibilità di vivere di sport in un paese come il nostro, se non entrando nel gruppo sportivo?!

3- Questo vale per qualsiasi lavoratore statale (e te lo dice uno che è uno statale, ma nonostante questo lavora anche 10 ore al giorno). I "parassiti dello stato" che si adagiano sullo stipendio fisso il 27 del mese e sul fatto che sia quasi impossibile essere licenziati ci sono in tutti i settori, e anzi credo che in quello dei GSM la percentuale sia decisamente più bassa rispetto ad altri ambiti (sanità, PA, ecc). Pensi veramente che il fatto di appartenere a un gruppo sportivo e quindi essere stipendiati con 1500 euro al mese (ripeto 1500 euro al mese, non 150mila!!!!!) invogli questi ragazzi a "cazzeggiare" invece che impegnarsi per raggiungere i risultati sportivi e con essi la fama, la gloria, gli sponsor e i quattrini, quelli veri??!! Per quanto mi riguarda sei completamente fuori strada!!

4- Esempio che non c'entra proprio nulla!!! Ma che parallelismo è quello che citi?! La pandemia, come qualsiasi altra causa imprevedibile, che porta a crisi e chiusura di aziende cosa c'azzecca con i GSM?! Tu pensi che una persona che può scegliere, a 20 anni, se andare a lavorare per un'azienda che ti garantisce una sicurezza fino ad arrivare alla pensione, o invece una che sai che dopo 15-20 anni ti lascerà a piedi, per quale opterà?! Una cosa è la casualità, la crisi, la pandemia che fa chiudere l'azienda improvvisamente e inaspettatamente ti lascia senza lavoro a 40 anni, una cosa è imboccare una carriera sportiva che senza lo stipendio del corpo sai già per certo (!!!) che a 40 anni ti lascerà senza lavoro e senza stipendio! Ma dai ti prego!!!

5- Questo dimostra che non sai come funziona l'attività sportiva all'estero! Non esiste nessuno, se non rarissimi casi, né in Italia né all'estero, che va "all in" sulla carriera sportiva senza avere le spalle coperte e una garanzia per il futuro, in Germania ci sono i corpi militari, in Francia utilizzano un sistema secondo il quale le aziende che assumono gli "ex atleti" hanno degli importanti sgravi fiscali, questo per garantire a chi ha dedicato la vita allo sport di non trovarsi a fine carriera a mal partito, negli States c'è il sistema dei college (e comunque la cultura sportiva americana non è minimamente paragonabile alla nostra).

In sintesi secondo me è meglio astenersi dallo sparare giudizi pesanti su situazioni che non si conoscono!!
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn
Contatta:

Re: 25ª Maratona di Reggio Emilia - 13/12/2020

Messaggio da Lord_Phil »

In termini di tecnica direi che c'è da distinguere tra sprint/mezzofondo, dove la tecnica conta molto, e il fondo, dove conta meno e vedi di tutto e di più. Insomma una è atletica, l'altra è corsa
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: 25ª Maratona di Reggio Emilia - 13/12/2020

Messaggio da poco82 »

Oh ma nessuno ieri sera ha visto il Campione Italiano di Maratona 2020 in TV? :D
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: 25ª Maratona di Reggio Emilia - 13/12/2020

Messaggio da shasha74 »

Io un po’.....poi il conflitto a casa per il monopolio TV durante la cena mi ha portato a fare zapping.
Ho comunque intravisto oltre a @giograno....che naturalmente era inquadrato spesso :mrgreen: i miei due 🔝.....@richy e @filo :beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
ilprincipe87
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 27 dic 2014, 19:16

Re: 25ª Maratona di Reggio Emilia - 13/12/2020

Messaggio da ilprincipe87 »

@Sheitan mi era sfuggito il tuo messaggio quindi ti rispondo ora.
Quello che scrivi è sicuramente corretto come principio, il problema è che l'investire sulla pista di atletica non dev'essere un alternativa alla spesa per i gruppi sportivi, ma un'aggiunta!
Il problema è quello che ho scritto più volte, cioè che senza la sicurezza dello stipendio per fare l'atleta in Italia, ma non solo qua, nessuno lo farebbe! A tuo figlio di 18 anni consiglieresti di lasciar perdere l'università per dedicarsi a tempo pieno allo sport, se non sapessi che potrà farlo con uno stipendio del gruppo sportivo, il quale gli garantirà un futuro anche a fine carriera agonistica, per poter mantenere la sua famiglia?!
Solo un campione o un atleta di primissimo piano può ambire a vivere di sport senza il "posto fisso" del GSM, ovvero tramite ingaggi/sponsor/premi gara/diritti di immagine, i quali ovviamente fruttano ben di più dello stipendio da statale; in Italia per fare qualche nome, appartenente a discipline diverse, facente o meno parte dei gruppi sportivi, Vezzali, Pellegrini, Tortu, Montano, Paltrinieri, Tamberi..ovvero tutti quelli con un immagine forte, data dai risultati sportivi e dalla personalità (es Tamberi), quelli che appaiono in tv nelle pubblicità pur non essendo calciatori per intenderci!!
Ecco tutti questi hanno avuto bisogno delle spalle coperte dallo stipendio fisso per arrivare dove sono arrivati (tranne Pellegrini che però ha fatto un olimpiade a 16 anni nel 2004 ad Atene, una rarità assoluta che le ha permesso da subito di ottenere visibilità e sponsor dandole così la possibilità di rinunciare al gruppo sportivo), altrimenti non ci sarebbero mai arrivati, perché se è vero che nel GSM si entra a 18-20-22 anni, è altrettanto vero che nella quasi totalità dei casi i risultati pesanti e le medaglie le prendi in età più matura, ma se hai mollato prima lo sport (o hai ridotto moltissimo il tempo da dedicarci) per intraprendere l'università o iniziare a lavorare, a quei risultati e a quelle medaglie non ci arriverai mai!

Quindi in conclusione, tu pensi veramente che abolendo i GSM, circa 1500 in Italia tra tutte le sezioni, e investendo invece quei soldi sulla promozione dello sport e sulla costruzione/rinnovamento degli impianti, le prossime generazioni di ragazzi che si dedicheranno all'atletica, ma anche al nuoto, alla scherma, al judo potranno pensare di vivere di sport (nel senso di metterci il pane a tavola fino al raggiungimento della pensione) senza necessità di essere arruolati?!

Va bene l'utopia e vanno bene gli ideali (ammesso e non concesso che i GSM siano una "vergogna tutta italiana" come dice Jonathan e mi trova in totale disaccordo), ma dobbiamo fare i conti con un paese dove esiste solo il calcio e poco altro, dove piuttosto che trasmettere in diretta la Maratona di Reggio Emilia la Rai decide di risparmiare trasmettendo repliche di partite in bianco e nero, che hanno costi ormai ammortizzati da lustri e quindi sono a "costo zero", e questo lo fa perché evidentemente hanno fatto i conti, e l'interesse che il nostro evento avrebbe destato, in termini di pubblicità (è quella che paga!!) non era sufficiente a compensare i costi da sostenere, e questo vale per la nostra disciplina e il 99% delle altre.
E' un gatto che si morde la coda, non c'è interesse, non trasmetti (l'investimento, il gioco non vale la candela a te emittente televisiva), ma se non trasmetti non attiri sponsor sugli atleti, e se non ci sono sponsor l'atleta non ha da mangiare se non appunto con lo stipendio del gruppo sportivo, e si torna al punto di partenza.
Il nostro Giovanni Grano ne è un esempio lampante, da giovane non era abbastanza forte per entrare nel GSM, e questo perché, se già in qualsiasi disciplina la maturità agonistica non la si raggiunge prima dei 25-26 anni, nel fondo arriva ancora più avanti, attorno ai 30, e quindi il nostro Giovanni ha deciso di dedicarsi alla carriera universitaria, pur mantenendo la passione e l'impegno per la corsa (tanto di cappello!!!) che l'hanno portato al risultato di domenica.
Probabilmente se fosse stato arruolato a 20 anni avrebbe lasciato gli studi e magari domenica invece che 2.14 avrebbe corso 2.07-2.08, tempo che magari gli avrebbe anche consentito di fare un buon piazzamento a Tokyo 2021, ma il mondo non si fa con i se e i ma, e nessuno può arrabbiarsi con Giovanni perché ha deciso di fare l'amatore e dedicarsi al lavoro, perché chiunque al suo posto avrebbe fatto la stessa scelta, con le stesse, identiche, conseguenze.
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: 25ª Maratona di Reggio Emilia - 13/12/2020

Messaggio da The Observer »

scusate l'intrusione: questa discussione è interessantissima. Leggo un sacco di gente che fa interventi molto documentati su cose di cui non sapevo nulla (motivo per cui evito di dire la mia).

Però perché non li fate su un thread a parte tipo "politica dello sport in Italia"? Altrimenti si perde nel rumore di fondo e/o prima o poi qualche mod dirà che siete OT...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Rispondi

Torna a “Maratona”