10 km 40 minuti ma anche meno

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marcoilberto
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10 km 40 minuti ma anche meno

Messaggio da marcoilberto » 21 apr 2017, 2:36

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, mi chiamo Marco, sono Toscano e vi seguo da un pochino e ho deciso di fare questo post.
Il motivo per cui apro questo thread è per chiedere consigli, approffitandone per raccontarvi un pochino la mia storia: ho 26 anni (compiuti la scorsa settimana), e prima di ufficilalizzare la mia vecchiaia (con l'avvento dei 30 e poi della mezza età :shock: :shock: :shock: ) volevo chiedervi qualche parare - consiglio se è possibile! :D
Sono circa 2 mesi che ho iniziato a correre.... ho sempre fatto sport nella mia vita, a livello agonistico, ma da circa un annetto, per problemi personali, sono stato fermo... così per scuotermi dal torpore della vita e dei problemi quotidiani, ho deciso di iniziare a correre, cercando di scuotermi un pò dallo stato di pigrizia. :batman:
In sostanza ho iniziato correndo circa 4 - 5 sedute a settimana, inizialmente facevo 5 km a uscita, dopo circa 2 settimane sono passato a 6-7km, dopo circa un mesetto ho raggiunto, con molta fatica ma molta soddisfazione, 10km fatti in un'ora di tempo.
Ho continuato a fare 10 km a seduta per circa 3 settimane... però penso che questo tipo di allenamento non dia i suoi frutti, vorrei chiedervi suggerimenti e consigli sui tipo di allenamento che posso mettere in atto, (considerando che tabelle e affini non fanno per me, vorrei capire personalmente le tabelle e il perchè di certe scelte, e vedere se poi sono adatte a me, non per spocchia, ma proprio perchè vorrei capire quello che faccio... evitando allenamenti sbagliati e/o strampalati), in particolare vorrei impostare un allenamento, ovviamente, volto al miglioramento della corsa e del tempo per i 10km. Vorrei allenarmi in modo serio, non sono un professionista, ma vorrei allenarmi in modo serio, avendo fatto sempre agonismo non mi spaventano programmi di allenamento duri e difficili.
Un appunto: oggi ho corso i 10km cercando di dare il mio massimo, e ho fatto in 40 minuti i 10km, e sentivo che dentro avevo ancora delle energie, (durante il percorso ero distratto spesso dai passanti e mi distraevo molto spesso...)... . Forse sono troppo pretenzioso, ma pensate sia possibile migliorare in tempi brevi questo tempo? Forse sono un pò pretenzioso, lo so, ma penso di potercela fare perchè oggi ho notato che un pò di benzina c'era ancora... ho finito! Grazie dell'attenzione e delle risposte
Marco
ps: nn so se è la sezione giusta, ma sono una persona ambiziosa e mi sono posto in "sotto i 35 minuti" :D :D :D :D in caso abbia sbagliato sezione, perdono :hail: :hail:
pps: da quando ho iniziato a correre ho perso 2,5kg, non sono troppi? onestamente questa cosa mi inquieta un pochino, essendo io alto 1.78 per 74.5kg (adesso sono 71,8kg, ho perso la pancetta e ci sta, ma ho paura che possa essere eccessiva questa perdita di peso!)
lancillotto76
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Re: 10 km 40 minuti ma anche meno

Messaggio da lancillotto76 » 21 apr 2017, 3:39

Guarda io non ho consigli da darti perchè 10km in 40 minuti non li ho mai fatti.
però 4 minuti al km è un risultato eccellente, e visto che nemmeno corri da tanto lo hai raggiunto molto velocemente. Quindi ti direi di continuare come stai facendo se questi sono i risultati. Magari fai anche qualche lavoro di velocità con le ripetute.
ma ripeto 4 al km è un risultato che anche parecchia gente che corre e si allena da un bel pò lo vede col binocolo, tu lo hai raggiunto in due mesi quindi continua così
marcoilberto
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Re: 10 km 40 minuti ma anche meno

Messaggio da marcoilberto » 21 apr 2017, 12:28

Innanzitutto grazie della risposta! non hai idea di quanto ero contento ieri, so che magari significa poco, ma ieri mi sentivo talmente esaltato che ho deciso di scrivere questo post sull'onda dell'entusiasmo! :D si, è un gran tempo anche secondo me!
Bhe allora continuo così, ma pensavo di differenziare un po' gli allenamenti, perché correre sempre 10 km "lento" con qualche accelerata temo sia poco efficace e alla lunga ho paura ad annoiarmi. . .
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Re: 10 km 40 minuti ma anche meno

Messaggio da lancillotto76 » 21 apr 2017, 13:33

beh avoglia quante cose puoi fare per differenziare l'allenamento. aumenta i km da 10 a 12 o 13, fai le ripetute, fai gli scatti . migliora ulteriormente il tempo al km con le ripetizioni ecc.
marcoilberto
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Re: 10 km 40 minuti ma anche meno

Messaggio da marcoilberto » 21 apr 2017, 14:02

ma nello specifico posso fare qualche tipo di programma, per evitare anche di farmi del male ed essere più preciso negli allenamenti?
Oggi ho contato il percorso con il contachilometri in macchina, rettifico la distanza: non erano 10km, ma erano 9.5km, come temevo avevo sopravvalutato!
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Re: 10 km 40 minuti ma anche meno

Messaggio da marcoilberto » 26 apr 2017, 2:19

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Re: 10 km 40 minuti ma anche meno

Messaggio da Cheetah » 23 mag 2017, 19:39

Se dici che erano 9,5km e ci hai messo 40' vuol dire che in proiezione eri sui 42':30" sui 10km, ma avendo finito non stanco vuol dire che già ora puoi fare anche un tempo più basso e migliorare. :thumleft:

Se dici che le tabelle ti stanno strette (ma perché poi? :D ) al posto tuo cercherei una società di atletica vicino a dove abiti che sappia guidarti, magari chiedendo ad un coach. Altrimenti puoi documentarti da solo perché non se ne sa mai abbastanza. Io al momento sto leggendo "Daniels Running Formula", libro scritto da un coach conosciuto che ti può aiutare a preparare gare dagli 800 alla maratona e in generale farti crescere come runner. Anche lì dentro - come in molti libri - troverai delle tabelle, perché alla fine da quelle non si scappa!
Questa di Pizzolato potrebbe fare al caso tuo -> http://win.amatorinu.it/allenopoli/Avan ... ivo40.html

Sulla perdita di peso poi non preoccuparti, basta che mangi a sufficienza per quanto ti alleni e con la corsa si brucia molto.
Per dirti io sono 1,86m x 70kg e sto benissimo. :mrgreen:
Immagine - Daima mbele
400 70" | 1k 3'34" | 1500 5'26" | Parkrun 20'21" | 10k 42'23" | 21.1k 1h38'26"
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Re: 10 km 40 minuti ma anche meno

Messaggio da marcoilberto » 25 mag 2017, 1:17

grazie della risposta! Non ci speravo più! Bhe ... Ho la repulsione per le tabelle perchè sono un anima libera xD... no sono un cazzone e quindi lavorare con le tabelle mi prenderebbe più impegno... E avendo iniziato da poco, univo l'impegno di riprendere seriamente con uno sport (ho fatto sport praticamente ogni anno della mia vita) al cazzeggiare con qualcosa di nuovo e prenderlo con molta leggerezza. Però adesso che inizio a fare un pò più sul serio, penso sia il caso di iniziare a lavorare con più cognizione. Pensavo di comprarmi un cardio addirittura =)
Poi a dirla tutta questi 3 mesi mi sono impegnato tanto e ho faticato un sacco (giorni morivo ma non ho mollato di una virgola, però sono sempre andato molto a sensazione... oggi aumentiamo i km, oggi provo a vedere la velocità...), ma avendo "lavorato" in società sportive a livello agonistico so benissimo che alla lunga non porti da nessuna parte lavorare a sensazione e che con il ragionamento e con la programmazione con gli stessi livelli di fatica e di morte ottieni molto di più.
Forse potrei cercare una società! Ma mi sa che ormai se ne riparla a settembre, credo l'estate se ne vanno in vacanza pure loro (io no, devo studiare e continuerò a lavorare da solo :cry: )
Ottimo suggerimento per il libro... appena finisco di studiare per l'esame che sto preparando (è enorme, sigh) penso proprio che potrei abbinare questa lettura pre corsa utilissima alla mia routine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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