Prima mezza: a che ritmo partire?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Cece1969
Ultramaratoneta
Messaggi: 1695
Iscritto il: 12 apr 2011, 10:42
Località: Avigliana (TO)

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Cece1969 »

...Allora: alla fine il ritmo giusto sarebbe stato 5:45/km, ovvero quello che in allenamento è un medio, con eventuale allungo agli ultimi km . Sono partito un pochino più piano per cui alla fine ho fatto mennea (...si ok, in senso metaforico...), ma è andata bene così.

Un =D> a madeinjapan che aveva azzeccato il pronostico: d'ora in poi ad ogni gara mi rivolgerò a te come ad un oracolo... :mrgreen:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da isaac »

salve,vorrei un consiglio sul ritmo da tenere nella mia prima mezza :afraid:

piccola premessa:porterò il gps ma solo per vedere a casa come sono andato,ho deciso che durante la gara non lo guarderò anzi devo capire come si disattiva il bip :study:
Il ritmo mi serve più per eventualmente se ci sono i pacers accodarmi a loro ed anche per vedere se questa volta qualcuno oltre a MiJ azzecca il pronostico :D

Sabato ho fatto il mio lungo arrivando a 21,1 km a 5'25'' 1h54'16''(era da 5 mesi che non arrivavo a tale distanza,infatti nel finale ho perso molto)
http://connect.garmin.com/activity/119944950

Oggi ho fatto un test sui 10 km che ho corso a 4'40'' (i primi 5km poco sotto i 4'30'' ma poi il caldo ha fatto il resto :cry: ) comunque attualmente dovrei valere credo sui 4'35''

Quindi secondo voi che ritmo dovrei tenere?mi accodo ai pacers di 1h 50'? :nonzo:

p.s.la gara è completamente piatta mentre la mia simulazione è su uno dei miei soliti percorsi non proprio piano...
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Appuntalapis

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Appuntalapis »

Secondo me puoi puntare ai 5 a km, 1h 45.
E ancora secondo me sarà quello il tuo tempo finale. :D
Tieni presente che in gara, se hai la volontà di stabilire il tuo PB, riesci a limare i 15/20 sec a Km rispetto all'allenamento.
Avatar utente
Joe Mestizia
Guru
Messaggi: 2246
Iscritto il: 5 ott 2010, 12:22

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Joe Mestizia »

secondo me puoi puntare ai 5 a km, 1h 45.
E ancora secondo me sarà quello il tuo tempo finale. :D
Tieni presente che in gara, se hai la volontà di stabilire il tuo PB, riesci a limare i 15/20 sec a Km rispetto all'allenamento.
Quoto anch'io. A naso sei sui 5, magari anche un po' meno se sei in giornata! :thumleft:
Un consiglio: occhio che gli uomini dei palloncini a volte vanno un po' più forte di quello che c'è scritto o, in alternativa, fanno più velocemente i primi 10 km e magari poi rallentano un po'.
Te lo dico perché se non guardi il GPS e li segui potresti fare un gran tempo ed il tuo personale ma potresti anche scoppiare per scopire dopo che stavate andando più forte di quello che pensavi.
Alla Mezza di Torino di 3 settimane fa ho seguito il pacer del 1 h e 30: risultato ho girato ai 10 km ad una media di 4 e 08 a km, altro che il 4 e 15 che avevo in testa! Detto questo ho fatto il personale però controllare anche il GPS mi è servito eccome!

In bocca al lupo!!! :beer: :beer:

Joe
Per aspera ad astra ...
Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da lumaca »

radikkio ha scritto:Ma perché vi fate tutti 'sti calcoli?
L'anno scorso 35-40 km a settimana la massimo, anni che non correvo una mezza, sono stato sotto l'ora e 30.
Partire tranquilli, pure a ritmo di lungo, tanto all'inizio anche le lumache da 3 ore spingono per stare davanti e poi via, divertimento!!
Ah, ogni volta che guardi l'orologio perdi un secondo sicuro :wink:

bè radikkio... se con 30/40 km a settimana al massimo stai sotto l'ora e trenta permettimi di dirti che forse hai qualcosa di tuo rispetto alla media che ti fa andare forte :wink: sicuramente, se ti andrà di farlo, il giorno che aumenterai i km farai ancora meglio =D>

p.s......... :bastone: cosa è la storia delle lumache.....??? :mrgreen: :wink:
Avatar utente
Aleve
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 664
Iscritto il: 11 gen 2011, 8:48
Località: Lugano

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Aleve »

Ciao

io in allenamento e prima volta che facevo 21 km ho fatto 1h 42 mi alleno 4 volte alla settimana potrei secondo voi potrei tentare di stare sotto 1h 40 il mese prox alla mia prima mezza :afraid:

partire magari intorno ai 5' e verso meta' se c'e la faccio cominciare a aumentare il ritmo ?
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014
PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014
PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da isaac »

Joe Mestizia ha scritto:
secondo me puoi puntare ai 5 a km, 1h 45.
E ancora secondo me sarà quello il tuo tempo finale. :D
Tieni presente che in gara, se hai la volontà di stabilire il tuo PB, riesci a limare i 15/20 sec a Km rispetto all'allenamento.
Quoto anch'io. A naso sei sui 5, magari anche un po' meno se sei in giornata! :thumleft:
Un consiglio: occhio che gli uomini dei palloncini a volte vanno un po' più forte di quello che c'è scritto o, in alternativa, fanno più velocemente i primi 10 km e magari poi rallentano un po'.
Te lo dico perché se non guardi il GPS e li segui potresti fare un gran tempo ed il tuo personale ma potresti anche scoppiare per scopire dopo che stavate andando più forte di quello che pensavi.
Alla Mezza di Torino di 3 settimane fa ho seguito il pacer del 1 h e 30: risultato ho girato ai 10 km ad una media di 4 e 08 a km, altro che il 4 e 15 che avevo in testa! Detto questo ho fatto il personale però controllare anche il GPS mi è servito eccome!

In bocca al lupo!!! :beer: :beer:
Joe
Grazie Appuntalapis e Joe,che sotto sotto sarebbe quello il ritmo su cui vorrei puntare :-$ ma essendo la prima preferirei arrivare anche 5' dopo ma senza scoppiare :asd2:
Non lo sapevo questo fatto dei pacer...sempre se ci sono :nonzo: sul sito non c'è scritto niente boh eppure i partecipanti dovrebbero essere un migliaio...
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da lumaca »

Aleve ha scritto:Ciao

io in allenamento e prima volta che facevo 21 km ho fatto 1h 42 mi alleno 4 volte alla settimana potrei secondo voi potrei tentare di stare sotto 1h 40 il mese prox alla mia prima mezza :afraid:

partire magari intorno ai 5' e verso meta' se c'e la faccio cominciare a aumentare il ritmo ?
eeeehhhh ne hai voglia! :thumleft: poi in gara è tutta un'altra musica! parti pure piu' forte di 5 al km! :asd2:
Avatar utente
disti
Guru
Messaggi: 2408
Iscritto il: 8 apr 2010, 0:16
Località: Siracusa - Catania

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da disti »

Salve, scusate se mi inserisco nelle discussione.
Secondo voi che ritmo dovrei tenere alla prossima mezza maratona il 23 ottobre secondo quest'allenamento fatto martedì:
(8x1000 rec 400m)
1: 3'53" rec 1'58"
2: 3'53" rec 1'59"
3: 3'53" rec 2'03"
4: 3'52" rec 2'02"
5: 3'54" rec 2'04"
6: 3'56" rec 2'05"
7: 3'57" rec 2'05"
8: 3'54"

C'è da dire che ho corso l'ultima mezza il 2 ottobre col tempo di 1h31m00s ma con 28 c° e su un percorso abbastanza impegnativo.Pensavo di stare sui 4'10"/km alla prossima maratona, voi che dite ci posso riuscire?
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da isaac »

Salve gente,alla fine non c'erano i pacers :(
siccome non volevo guardare più di tanto il gps(e alla fine non lo guardato quasi mai :thumleft: ) ho corso molto a sensazione andando in progressione sono partito con i primi 3 km a 5'20''-5'10'' (purtroppo ero andato in bagno e sono partito ultimo avendo fatto solo un paio di minuti di riscaldamento ](*,) )e man mano sono sceso (questo ovviamente l'ho visto a casa :mrgreen: ) stando sempre intorno ai 4'45''-4'55'' ,non facendomi influenzare da quelli che mi stavano attorno ma andando sempre del mio passo....comportandomi così sono stato sempre a superare,qualche volta mi veniva il dubbio che forse ero io ad andare troppo veloce :nonzo: però non avevo il fiato corto e sentivo di avere sempre margine e quindi ho continuato a tenere quel ritmo.
Poi nel finale vedevo che ancora ne avevo ed ho accelerato chiudendo il 20° e 21° km rispettivamente a 4'34'' e 4'21'' quindi in definitiva ci avete azzecato sono arrivato infatti poco sotto 1h 44' almeno così mi dice il mio garmin :mrgreen:
A parte il tempo alla fine la cosa che più mi interessava e che mi sono divertito ed anche molto :D
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”