consiglio per la prima mezza!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

guadro74
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 mar 2009, 2:13
Località: ancona

consiglio per la prima mezza!

Messaggio da guadro74 »

Runners mi servono suggerimenti per decidere se è giunto il momento di provare a correre una mezza maratona (cosa mai fatta prima) :oops:

E' da metà marzo che corro con una certa regolarità, diciamo tre uscite a settimana con in mezzo qualche allenamento amatoriale di pugilato (vi confesso che da quando ho iniziato a correre vado sempre meno a pugilato, questa settimana non sono andato mai :emb: )

Vabbè tornando a noi, le prime due settimane ho corso in pista, per non rompermi tutto, poi girare in tondo mi ha stancato, cosi ho deciso di provare a correre su strada (in ancona non esistono pianure), allenamenti ostici all'inizio (salite :cry: e discese :mrgreen: )
Oggi, nel mio solito percorso (la strada del monte, sali, sali e scendi) ho provato ad allungare la distanza tenendo un ritmo regolare (diciamo da gara.... bohhhhhhh non le ho mai fatte), cmq sono tornato a casa correndo senza andare mai in affanno e, per la prima volta, sono riuscito a correre ben 17 KM, tempo 1,38,10, se non sbaglio il tempo m/s Km è 5,46! :beer:

Ho appena visto che il 17.5 c'è la strarimini, mi piacerebbe mettermi alla prova in una competizione ufficiale, ma da novellino non vorrei saltare le tappe....
Che ne pensate???????????
vava
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 16 dic 2008, 12:41

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da vava »

Premetto che sono novellina quanto te e che se gli esperti potrebbero avere opinioni diverse dalle mie ti consiglio di dare retta a loro...
Secondo me ci potresti provare. Hai 17 km di autonomia, non moltissimi ma alla peggio camminerai un po' nel finale.
Ti consiglio di fare ancora la stessa distanza entro la prima settimana di maggio e poi non strafare fino alla gara, tanto il tempo che farai non sara' comunque importante (punta solo a finirla decentemente) e la soddisfazione di tagliare il traguardo sara' comunque enorme.
A me alla prima mezza (ora ne ho corse BEN due :mrgreen: ) hanno consigliato: "tranquilla fino ai 15km e poi, se ne hai ancora, vai un po' di piu'); purtroppo io ho visto la Madonna ai 13 km e mi sono trascinata fino alla fine, come allenamento ero piu' o meno come te.
Comunque quando l'ho finita mi sentivo WONDER WOMAN!

In bocca al lupo!
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da mathias80 »

da 17 a 21 per chi non c'è arrivato mai non è un salto banale, però prendendola con filosofia per me puoi farlo. Contavo di far fare lo stesso salto a mio fratello. Farlo esordire in una mezza a fine maggio con un salto nel buio di 4km..quindi..forza e coraggio :-)
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20926
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da ingpeo »

Confermo, io il salto nel buio l'ho fatto di 5km sulla mezza.... :oops:
Anche io ti consiglio di non strafare nei giorni prima della gara, sennò arrivi alla partenza già stanco... ed invece devi arrivarci con una voglia matta di correre, di addentare l'asfalto. :mrgreen:
Quindi, come detto da vava, puoi rifarti i 17km il prossimo fine settimana, magari provando a gestirti per arrivare in fondo con ancora un po' di benzina nel serbatoio (cosa che tornerà utile in gara sia a livello fisico che mentale).
Al giorno della gara ti consiglio di andare concentrato e contemporaneamente con voglia di divertirsi. E parti piano sennò rischi di svuotarti subito (è l'errore più comune farsi trascinare dalla folla e l'entusiasmo). E poi.... correre e tenere duro fino al traguardo!! :mrgreen: :mrgreen:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da jean »

Secondo me invece sbagli a fare come prima gara una 21 km,oltretutto non hai autonomia,tra 2-3 giorni capirai se l'aumento dei km ti ha provocato
qualche problema o no...continua ad aumentare gradualmente....puoi iniziare con garette di 5-6 tanto per capire come va....io il salto l'ho fatto di 45km....e all'atterraggio sono rimasto fermo 1 mese :asd2: ](*,)
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
guadro74
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 mar 2009, 2:13
Località: ancona

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da guadro74 »

In realtà non ho ancora deciso se parteciperò alla strarimini, metà maggio è vicino e non voglio farmi male!!!!
Mi è venuta la pulce soltanto perchè è una corsa tutta in pianura non molto distante da ancona!!!
Quindi si vedrà, per adesso seguirò i vostri suggerimenti, prima cosa valuto come
stanno le gambe e poi ripeto l'odierno allenamento :asd2:
Insomma, non so quando sarò pronto, ma di certo voglio partire con una mezza, anzi se conoscete altre mezze, diciamo ad inizio estate........
Comunque grazie per i preziosi consigli, spero che presto ne arrivino altri, anche su come allenarmi!!!
castoro

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da castoro »

c'è da dire che allenarsi sui saliscendi potenzia parecchio, se proprio vuoi, ti consiglio di fare la gara, ma di partire ad un ritmo molto blando (tipo 6'15"-6'20" al km) per almeno metà gara, poi quando sei a metà hai tutto il tempo di fare una progressione o decidere di continuare a quella andatura
:wink:
Avatar utente
Thundy
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 apr 2009, 10:36
Località: Giussano (MB)

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da Thundy »

Ciao,
spero di scrivere nel posto giusto, e di ricevere qualche indicazione valida dalla vs.esperienza.
Il mio obbiettivo per il momento è quello di arrivare a correre una mezza maratona.
Sabato ho corso una gara amatoriale, ed equipaggiato con un garmin 305 ho rilevato questi tempi.

12km, tempo 1h e 05 ca. , media 5,51/km, battito medio 165.

Ho qualche dubbio sul battito,che mi sembra altino, ma non mi ha infastidito durante la corsa, ovviamente non avendo altri riferimenti non so come comportarmi, per il resto invece, alla fine avevo ancora la gamba per qualcosa di più, ma la mia paura è di spingere durante la corsa e di non farcela ad arrivare alla fine, e cosi trattengo e poi mi pento...
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
castoro

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da castoro »

Thundy ha scritto:Ciao,
spero di scrivere nel posto giusto, e di ricevere qualche indicazione valida dalla vs.esperienza.
Il mio obbiettivo per il momento è quello di arrivare a correre una mezza maratona.
Sabato ho corso una gara amatoriale, ed equipaggiato con un garmin
305 ho rilevato questi tempi.

12km, tempo 1h e 05 ca. , media 5,51/km, battito medio 165.

Ho qualche dubbio sul battito,che mi sembra altino, ma non mi ha infastidito durante la corsa, ovviamente non avendo altri riferimenti non so come comportarmi, per il resto invece, alla fine avevo ancora la gamba per qualcosa di più, ma la mia paura è di spingere durante la corsa e di non farcela ad arrivare alla fine, e cosi trattengo e poi mi pento...
se sui 12 km hai fatto una media di 5'51" al km, sulla mezza maratona (sempre dopo aver fatto un allenamento specifico soprattutto con dei lunghi), potrai tranquillamente tenere una media di 6'05" senza problemi e se quando sei al 18-19° km ti senti che puoi ancora spingere, gli ultimi 2-3 km fai una bella progressione e finisci stremato ma convinto di aver dato quello che potevi (così poi non ti penti)
:wink:
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da Krily »

Thundy ha scritto:Ciao,
spero di scrivere nel posto giusto, e di ricevere qualche indicazione valida dalla vs.esperienza.
Il mio obbiettivo per il momento è quello di arrivare a correre una mezza maratona.
Sabato ho corso una gara amatoriale, ed equipaggiato con un garmin 305 ho rilevato questi tempi.

12km, tempo 1h e 05 ca. , media 5,51/km, battito medio 165.

Ho qualche dubbio sul battito,che mi sembra altino, ma non mi ha infastidito durante la corsa, ovviamente non avendo altri riferimenti non so come comportarmi, per il resto invece, alla fine avevo ancora la gamba per qualcosa di più, ma la mia paura è di spingere durante la corsa e di non farcela ad arrivare alla fine, e cosi trattengo e poi mi pento...
Thundy, non ti pentire di trattenere, è molto peggio finire la benzina anzitempo! Ad ogni modo è via via con le gare ed acquisendo esperienza che saprai sfruttare le tue qualità al meglio.

Una cosa, di che anno sei? Perchè come battito medio a 165 è un valore... basso, non alto! Io, 33 anni, in una gara da 12k ho i battiti medi intorno a 176, per cui direi vai tranquillo!

Riguardo la mezza, io ho fatto la prima mezza dopo 12 gare su 10k e con 3 mesi di preparazione mirata: il risultato è stato una gran fatica per portare la gara a termine. Per cui sono della scuola "preparatibenealungoprima", ti darà più soddisfazioni (secondo il mio parere).
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”