Vorrei partecipare ad una mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SpeedyGonzalez
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giu 2012, 20:15

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Doriano ha scritto:
SpeedyGonzalez ha scritto:Ragazzi, mi sono iscritto anch'io a una mezza maratona il 26 agosto.

Non mi interessa fare un programma alla Albanesi, con tutto rispetto, ma io sono quello che lui definirebbe uno che non ha diritto a stare su questo mondo :-" .

Mi alleno a "sentimento" e cerco la fatica più che altro, ma anche di migliorare i tempi.

Faccio dalle 5 a 6 uscite settimanali per un totale di 60 km circa e il mio tempo sui 10Km in allenamento direi che sta a 52'. Se mi ci metto credo di poter migliorare di 2 o 3 minuti, ma cerco sempre di evitare inutili problemi fisici e non vado mai oltre l'80% delle mie possibilità direi.

Faccio anche degli incrementi graduali di velocità in segmenti di 2 - 3 km. Per dire i primi 2 o 3 a una media di 10 a 10,5 km/h , poi altre 3 a 10,8 fino a arrivare ai 11 o 11,2 km/h, il tutto secondo il mio sentire del momento.

Faccio bene? secondo voi, ci arrivo a fare i 21 km senza fermarmi? Come dovrei impostare la corsa per riuscire ad arrivare sotto le 2 ore? Intendo velocità da tenere, quando bere un po d'acqua, ecc. Ah !! Non uso nessun integratore e per fare 12 - 13 km non ho bisogno di bere nulla, magari dopo mi faccio fuori 1litro d'acqua.

Grazie
Complessivamente, quello scrivi va tutto bene; l'unico "problema" (fra virgolette, non è affatto un problema) è che sospetto che ci sia poca varietà negli allenamenti che fai.
Al momento la tua maggiore distanza percorsa qual'è?
Guarda, solo per motivi di tempo (di solito dedico 1 ora e alcuni minuti alla corsa) e sono riuscito a fare 13 Km, e tutti i giorni ne faccio almeno 10Km. Questa settimana sto sforando un po arrivando a fare anche 9 giorni senza sosta, anche se le andature negli ultimi giorni sono da "mantenimento" più che altro. Devo sforare così visto che domani devo viaggiare e non sono sicuro di poter allenarmi per 2 giorni. Ma da come sento le gambe sono abbastanza convinto che 15 Km riesco a fare in una giornata "si".

Mi manca la varietà, in effetti, ma ho paura di scoraggiarmi con le ripetute ecc.. , mi sembrano noiose, già faccio fatica a tenere il conteggio de km. il tempo impiegato fra un km e l'altro.
SpeedyGonzalez
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giu 2012, 20:15

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da SpeedyGonzalez »

pos ha scritto:ciao Speedy, come ho già avuto modo di dire, io allenandomi un pò meno di te e senza alcun metodo ...sono riuscito a farmi una mezza "fai da te" nel senso che ero solo ...
l'ho fatta senza questa calura ed erano le 20:00 ..giocava l'Italia ed in giro non c'era nessuno....tempo 1.48h senza bere nulla.....
detto questo non critico chi segue degli allenamenti anzi sono invidioso della costanza .....ma io non c'è la fo !!
ciao e provaci !!
Grazie pos, mi incoraggiano le tue parole. Bella esperienza , vero?
SpeedyGonzalez
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giu 2012, 20:15

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Pablo74 ha scritto:
SpeedyGonzalez ha scritto:Faccio dalle 5 a 6 uscite settimanali per un totale di 60 km circa e il mio tempo sui 10Km in allenamento direi che sta a 52'. Se mi ci metto credo di poter migliorare di 2 o 3 minuti, ma cerco sempre di evitare inutili problemi fisici e non vado mai oltre l'80% delle mie possibilità direi.

Faccio bene? secondo voi, ci arrivo a fare i 21 km senza fermarmi? Come dovrei impostare la corsa per riuscire ad arrivare sotto le 2 ore? Intendo velocità da tenere, quando bere un po d'acqua, ecc. Ah !! Non uso nessun integratore e per fare 12 - 13 km non ho bisogno di bere nulla, magari dopo mi faccio fuori 1litro d'acqua.

Grazie
direi che se corri 60km a settimana, altro che 2 o 3 minuti puoi migliorare, se solo inserisci un po' di qualità! :thumleft:
prova a variare di più i ritmi, magari sacrifica qualche km ma inserisci ripetute e medio, vedrai che i tempi miglioreranno in modo esponenziale! :wink:
[/quote]

Grazie Pablo per la tua analisi e il consiglio, vedo che in diversi mi state spronando a fare qualche programma "serio" ..

Ho un'altro problema, per lavoro sono spesso in giro per il mondo e delle volte posso utilizzare soltanto il tapis roulant dell'albergo (come nelle ultime 2 settimane). Si può considerare attendibile un programma fatto su questo attrezzo?
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da Doriano »

SpeedyGonzalez ha scritto:Ma da come sento le gambe sono abbastanza convinto che 15 Km riesco a fare in una giornata "si".
Se hai corso o puoi correre 15k, sei a un passo dal poter affrontare una mezza con alte probabilità di finirle.
SpeedyGonzalez ha scritto:Mi manca la varietà, in effetti, ma ho paura di scoraggiarmi con le ripetute ecc.. , mi sembrano noiose, già faccio fatica a tenere il conteggio de km. il tempo impiegato fra un km e l'altro.
In effetti io ho la convizione opposta: le ripetute movimentano l'allenamento e rompono la ripetitività e la noia.

In generale, a me sembra ti manchi solo un po' di convinzione nei tuoi mezzi: forza, ce la puoi fare tranquillamente!
Buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Podistica San Damaso

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da Podistica San Damaso »

Doriano ha scritto:In generale, a me sembra ti manchi solo un po' di convinzione nei tuoi mezzi: forza, ce la puoi fare tranquillamente!
Buone corse!
Secondo me Doriano ha ragione...
Fai 60km a settimana! 21km saranno si faticosi ma ci arrivi in fondo 8) , piccolo consiglio tieniti fino ai 10/12 km a un passo pochettino piu' lento di quello che fai di solito, poi sciogli le trecce ai cavalli e dagliene :rambo:
ps bevi un po' d'acqua a tutti i ristori...e NON FARE ESPERIMENTI di gel, barrette e bombe varie :wink:

Ti pronostico un bel 1h55 in scioltezza, con tanta voglia di farne un'altra perche' dopo saprai quali sono i tuoi limiti
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da Doriano »

Podistica San Damaso ha scritto:ps bevi un po' d'acqua a tutti i ristori...e NON FARE ESPERIMENTI di gel, barrette e bombe varie
parole sante!!
:D
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
SpeedyGonzalez
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 giu 2012, 20:15

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da SpeedyGonzalez »

Doriano ha scritto:
Podistica San Damaso ha scritto:ps bevi un po' d'acqua a tutti i ristori...e NON FARE ESPERIMENTI di gel, barrette e bombe varie
parole sante!!
:D
Sono totalmente convinto di questo ! Io sono il tipico "maratoneta" a pane e mortadella, grezzo proprio.

Tanto per dirne una, dopo 30 anni di corse in modo più o meno regolare ho scoperto nel forum la importanza delle scarpe giuste!! Io andavo con qualunque cosa prima, magari sceglievo in base al colore in modo da poterlo utilizzare anche per passeggiare. Adesso ho presso qualcosa di mirato e mi rendo conto che vuol dire molto la scarpa.

Grazie dei consigli!! Confesso che un mio desiderio segreto è quello di stare sotto le 2 ore, ma non credevo possibile, adesso sono convinto!! Ce la farò!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da Doriano »

SpeedyGonzalez ha scritto: ho scoperto nel forum la importanza delle scarpe giuste!! Io andavo con qualunque cosa prima, magari sceglievo in base al colore in modo da poterlo utilizzare anche per passeggiare.
:ncomment: :ncomment:

:mrgreen: :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Podistica San Damaso

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da Podistica San Damaso »

Mi raccomando facci poi sapere com'e' andata :wink:
Anzi se nella sezione delle mezze maratone non c'e' apri il 3d cosi' se viene qualche altro ragazzo del forum vi scambiate consigli!
Avatar utente
pos
Ultramaratoneta
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20 giu 2012, 13:09
Località: f.i.c.t.

Re: Vorrei partecipare ad una mezza

Messaggio da pos »

io ho provato a bere per la prima volta (adesso che fa caldo) a bere durante un allenamento ed ho avuto dei crampettini allo stomaco...è normale ?

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”