Come preparare la prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da GabydiCorsa »

POD4PASSION ha scritto:Guarda,intanto complimenti per i tuoi boiettivi!! :thumleft:
La mezza maratona è la distanza che io amo.

Ti do alcuni spunti per i tuoi allenamenti.
1)primi allenameni della settimane devono essere quelli di qualita,quindi ripetute,fartlek,progressivi ecc.
2)NON devono mai passare piu di 3 gg di riposo dopo un allenamento,altrimenti perdi quello che hai fatto precedentemente
3)i lavori di resistenza vengono fatti a fine settimana e devono passare 2 gg di riposo prima di farne ancora (idem per i lavori di qualità)
4)ci sono riposi attivi e riposipassivi,nel tuo caso che ti puoi allenare per 3 gg consecutivamente potresti inserire un riposo attivo il sabato e un lungo la domenica.
5)La mezza maratona è un distanza dove si lavora sulla SAN quindi devi far piu lavori di Potenza anaerobica e resistenza che lavori di velocità,anzi nel tuo caso lavorerei molto di piu sui progressivi e fondi medi,con dei richiami sulle ripetute ma non tirate al massimo con pausa di corsa a ritmo blando.
Ho letto bene solo ora.....hai scritto sbagliato o no?
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da POD4PASSION »

potenza aerobica :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da Albertozan »

POD4PASSION ha scritto:Guarda,intanto complimenti per i tuoi boiettivi!! :thumleft:
La mezza maratona è la distanza che io amo.

Ti do alcuni spunti per i tuoi allenamenti.
1)primi allenameni della settimane devono essere quelli di qualita,quindi ripetute,fartlek,progressivi ecc.
2)NON devono mai passare piu di 3 gg di riposo dopo un allenamento,altrimenti perdi quello che hai fatto precedentemente
3)i lavori di resistenza vengono fatti a fine settimana e devono passare 2 gg di riposo prima di farne ancora (idem per i lavori di qualità)
4)ci sono riposi attivi e riposipassivi,nel tuo caso che ti puoi allenare per 3 gg consecutivamente potresti inserire un riposo attivo il sabato e un lungo la domenica.
5)La mezza maratona è un distanza dove si lavora sulla SAN quindi devi far piu lavori di Potenza anaerobica e resistenza che lavori di velocità,anzi nel tuo caso lavorerei molto di piu sui progressivi e fondi medi,con dei richiami sulle ripetute ma non tirate al massimo con pausa di corsa a ritmo blando.
non sono d'accordo solo questi punti:
1) gli allenamenti di qualità falli quando ti senti pronta per farli, indipendentemente dal gg della settimana...in pratica approfitta delle tue sensazioni..
2) questa non l'ho mai sentita, mi piacerebbe sapere la fonte da dove proviene...possono invece passare 4gg prima dei primissimi sintomi di deallenamento...fonte Albanesi
3) i lavori di resistenza falli quando hai tempo....di solito è vero si ha più tempo il fine settimana...ma se hai 2h di tempo il mercoledì non farti problemi...2gg di riposo dopo i lavori di resistenza e di qualità?? anche qui non ci sono fonti in letteratura (neppure per i novellini...) riposa se ti senti stanca, altrimenti il gg dopo una bella corsettina facile non ti fa certo che male!!

Detto ciò considerando che hai iniziato a settembre...io fino a settembre ( ma anche tutto il 2009) prossimo farei solo corse lente e continue per costruirti un buon telaio muscolo-tendineo, un buon fondo generale...con un progressivo quanto controllato (!) aumento dei km di mese in mese. E' questo che ti permetterà di evitare gli infortuni (!!! che con lavori intensivi senza un buon telaio sono molto probabili...) e di essere prontissima per gli allenamenti qualitativi....e non preoccuparti..sarai anche in grado tranquillamente di concludere dignitosamente la tua prima mezza. :doc:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da POD4PASSION »

corri ha scritto:Ciao a tutti , che ne dite ? provo con una mezza ? Io ci voglio provare ma esattamente non so da dove cominciare per prepararmi .....come già detto corro da settembre ( a sensazione) e sono arrivata a correre 18 km , ora però una mezza preparata bene non sarebbe male , a me basta finirla in piedi e decentemente .....ma non so da che parte incominciare , fino ad ora ho solo corso ma da quello che leggo ora bisogna cominciare a diversificare gli allenamenti ,a farne anche qualcuno di qualità ..... ci sono un sacco di tabelle e metodi che mi confondono un po' , quindi chiedo a voi qual'è il metodo più giusto e più semplice , tenendo presente che la MIa mezza sarà sicuramente a settembre o ottobre , quindi tempo ce ne ......Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi ... :D
Alberto,questo è quello che chiedeva,da questo punto sono partito,se lei chiede consigli su "diversificare allenamenti" "farne qualcuno di qualità" e "le tabelle mi confondono"
Quale puo essere un metodo semplice?
Dirgli di correre come gli pare,mi sembra che gia lo faccia,ho dato solo spunti che non fanno di certo male.


Detto questo vorrei spiegare alcuni passaggi

non sono d'accordo solo questi punti:
1) gli allenamenti di qualità falli quando ti senti pronta per farli, indipendentemente dal gg della settimana...in pratica approfitta delle tue sensazioni..
2) questa non l'ho mai sentita, mi piacerebbe sapere la fonte da dove proviene...possono invece passare 4gg prima dei primissimi sintomi di deallenamento...fonte Albanesi
3) i lavori di resistenza falli quando hai tempo....di solito è vero si ha più tempo il fine settimana...ma se hai 2h di tempo il mercoledì non farti problemi...2gg di riposo dopo i lavori di resistenza e di qualità?? anche qui non ci sono fonti in letteratura (neppure per i novellini...) riposa se ti senti stanca, altrimenti il gg dopo una bella corsettina facile non ti fa certo che male!!

Punto 2) è quello che ho detto io non fare passare mai piu di 3 giorni se ne passano 4 cominci a perdere l'allenamento sostenuto precedentemente.

Punto1 e 3) gli allenamenti di qualita è sempre meglio farli prima di quelli di resistnza per una questine fisiologica,Non ricordi di aver visto tabelle dove siano inseriti lavori di resistenza prima di quelli di qualità,ma magari mi sbagio.
Mi spiace che tu non sia d'accordo poi che per riprendersi da sforzi sostenuti ci vogliano almeno 48 ore.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da Albertozan »

POD4PASSION ha scritto:
Alberto,questo è quello che chiedeva,da questo punto sono partito,se lei chiede consigli su "diversificare allenamenti" "farne qualcuno di qualità" e "le tabelle mi confondono"
Quale puo essere un metodo semplice?
Dirgli di correre come gli pare,mi sembra che gia lo faccia,ho dato solo spunti che non fanno di certo male.
Ho letto quello che chiedeva....: omissis "a me basta finirla in piedi e decentemente" + mi alleno da settembre..., già è in grado di fare 18km...in base a ciò con la sola Corsa lenta-facile e SENZA allenamenti qualitativi (hai tempo per farne ragazzuola :wink: ...lascia passare ancora dei km sotto le tue scarpe...) sarà in grado di correre i 21k decentemente....e questo con la sola Corsa Lenta è appunto un metodo semplice...
Gli spunti che hai dato, secondo la mia opinione, erano perfettibili....almeno adesso ha più campane...


POD4PASSION ha scritto: Punto 2) è quello che ho detto io non fare passare mai piu di 3 giorni se ne passano 4 cominci a perdere l'allenamento sostenuto precedentemente.

Punto1 e 3) gli allenamenti di qualita è sempre meglio farli prima di quelli di resistnza per una questine fisiologica,Non ricordi di aver visto tabelle dove siano inseriti lavori di resistenza prima di quelli di qualità,ma magari mi sbagio.
Mi spiace che tu non sia d'accordo poi che per riprendersi da sforzi sostenuti ci vogliano almeno 48 ore.
Punto 2) : c'è differenza (anche se di 1 solo gg...) tra le nostre conclusioni
Punto 1 e 3) ti sbagli....gli allenamenti di resistenza e qualità si alternano tranquillamente senza necessità che uno avvenga prima di un altro: prendiamo una classica tabella che la domenica mi propone un Lungo di 2h...il martedì può benissimo propormi un 15x300 (fonte "Correre Secondo Orlando Pizzolato" pag. 140 ) :beer:
corri
Ultramaratoneta
Messaggi: 1149
Iscritto il: 9 mag 2009, 14:41

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da corri »

Allora , vediamo se ho capito ...secondo alberto potrei correre la mezza senza fare allenamenti qualificativi ma con la semplice corsa lenta , non avendo grossi obbiettivi di tempo , non sarebbe male in effetti per una che va a sensazione ....... però magari inserire uno o due allennamenti settimanali con qualcosa di diverso .......ripetute? ( si ma quali e come se ne trovano a centinaia nei vari siti ,per non parlare dei giornali ) o che so altro ....... vorrei solo fare un "piccolo " salto di qualità , che mi permetta di migliorarmi senza però togliermi le belle sensazioni che riesce a darmi la corsa semplice ...... Forse le due cose non sono compatibili ... :(
Se lo sogni , lo puoi fare
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da Albertozan »

corri ha scritto:Allora , vediamo se ho capito ...secondo alberto potrei correre la mezza senza fare allenamenti qualificativi ma con la semplice corsa lenta , non avendo grossi obbiettivi di tempo , non sarebbe male in effetti per una che va a sensazione ....... però magari inserire uno o due allennamenti settimanali con qualcosa di diverso .......ripetute? ( si ma quali e come se ne trovano a centinaia nei vari siti ,per non parlare dei giornali ) o che so altro ....... vorrei solo fare un "piccolo " salto di qualità , che mi permetta di migliorarmi senza però togliermi le belle sensazioni che riesce a darmi la corsa semplice ...... Forse le due cose non sono compatibili ... :(
ora che sei novellina il salto di qualità avviene con il semplice trascorrere dei km sotto le tue suole...più km fai e più migliori...tieni il conto di quanti ne fai alla settimana e aumentali progressivamente: metti che per due settimane fai un totale di diciamo 30km ciascuna ...ecco che alla terza potresti portarti sui 35km...come vedi un aumento controllato. Ripeto non hai bisogno di allenamenti qualitativi, ma se proprio ci tieni (con tutti i rischi connessi...) potresti fare all'interno della tua solita Corsa, diciamo dopo 20' che corri, una sequenza del tipo 30'' (o anche 1') in cui cerchi di velocizzare a sensazione l'andatura e 30'' di recupero in cui corricchi...questo per 5-6 volte. :salut:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da jean »

Albertozan ha scritto:
corri ha scritto:Allora , vediamo se ho capito ...secondo alberto potrei correre la mezza senza fare allenamenti qualificativi ma con la semplice corsa lenta , non avendo grossi obbiettivi di tempo , non sarebbe male in effetti per una che va a sensazione ....... però magari inserire uno o due allennamenti settimanali con qualcosa di diverso .......ripetute? ( si ma quali e come se ne trovano a centinaia nei vari siti ,per non parlare dei giornali ) o che so altro ....... vorrei solo fare un "piccolo " salto di qualità , che mi permetta di migliorarmi senza però togliermi le belle sensazioni che riesce a darmi la corsa semplice ...... Forse le due cose non sono compatibili ... :(
ora che sei novellina il salto di qualità avviene con il semplice trascorrere dei km sotto le tue suole...più km fai e più migliori... potresti fare all'interno della tua solita Corsa, diciamo dopo 20' che corri, una sequenza del tipo 30'' (o anche 1') in cui cerchi di velocizzare a sensazione l'andatura e 30'' di recupero in cui corricchi...questo per 5-6 volte. :salut:
Fidati che per ora non ti serve nient'altro..... :thumleft: :thumleft: ....me la presti un attimino proff? :doc: :doc:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da POD4PASSION »

Albertozan ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:
Alberto,questo è quello che chiedeva,da questo punto sono partito,se lei chiede consigli su "diversificare allenamenti"
"farne qualcuno di qualità" e "le tabelle mi confondono"
Quale puo essere un metodo semplice?
Dirgli di correre come gli pare,mi sembra che gia lo faccia,ho dato solo spunti che non fanno di certo male.
Ho letto quello che chiedeva....: omissis "a me basta finirla in piedi e decentemente" + mi alleno da settembre..., già è in grado di fare 18km...in base a ciò con la sola Corsa lenta-facile e SENZA allenamenti qualitativi (hai tempo per farne ragazzuola :wink: ...lascia passare ancora dei km sotto le tue scarpe...) sarà in grado di correre i 21k decentemente....e questo con la sola Corsa Lenta è appunto un metodo semplice...
Gli spunti che hai dato, secondo la mia opinione, erano perfettibili....almeno adesso ha più campane...


POD4PASSION ha scritto: Punto 2) è quello che ho detto io non fare passare mai piu di 3 giorni se ne passano 4 cominci a perdere l'allenamento sostenuto precedentemente.

Punto1 e 3) gli allenamenti di qualita è sempre meglio farli prima di quelli di resistnza per una questine fisiologica,Non ricordi di aver visto tabelle dove siano inseriti lavori di resistenza prima di quelli di qualità,ma magari mi sbagio.
Mi spiace che tu non sia d'accordo poi che per riprendersi da sforzi sostenuti ci vogliano almeno 48 ore.
Punto 2) : c'è differenza (anche se di 1 solo gg...) tra le nostre conclusioni
Punto 1 e 3) ti sbagli....gli allenamenti di resistenza e qualità si alternano tranquillamente senza necessità che uno avvenga prima di un altro: prendiamo una classica tabella che la domenica mi propone un Lungo di 2h...il martedì può benissimo propormi un 15x300 (fonte "Correre Secondo Orlando Pizzolato" pag. 140 ) :beer:
Nn voglio essere petulante,ma a questo punto vorrei essere sicuro di aver capito
1)tu stai dicendo che le tue informazioni dicono che i primi sintomi di deallenamento li hai al 5° giorno di non allenamento?
2)Le ripetute e tutto cio che è qualità serve per correr piu veloci nelle distanze programmate piu lunghe che siano 10km o 42km.
Quindi non ha senso fare un lungo e poi velocizzare....
TUtte le tabelle in mio possesso partono pogrammando prima la velocità e poi la resistenza alla velocità. :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da GabydiCorsa »

POD4PASSION ha scritto:
Albertozan ha scritto: Ho letto quello che chiedeva....: omissis "a me basta finirla in piedi e decentemente" + mi alleno da settembre..., già è in grado di fare 18km...in base a ciò con la sola Corsa lenta-facile e SENZA allenamenti qualitativi (hai tempo per farne ragazzuola :wink: ...lascia passare ancora dei km sotto le tue scarpe...) sarà in grado di correre i 21k decentemente....e questo con la sola Corsa Lenta è appunto un metodo semplice...
Gli spunti che hai dato, secondo la mia opinione, erano perfettibili....almeno adesso ha più campane...


Punto 2) : c'è differenza (anche se di 1 solo gg...) tra le nostre conclusioni
Punto 1 e 3) ti sbagli....gli allenamenti di resistenza
e qualità si alternano tranquillamente senza necessità che uno avvenga prima di un altro: prendiamo una classica tabella che la domenica mi propone un Lungo di 2h...il martedì può benissimo propormi un 15x300 (fonte "Correre Secondo Orlando Pizzolato" pag. 140 ) :beer:
Nn voglio essere petulante,ma a questo punto vorrei essere sicuro di aver capito
1)tu stai dicendo che le tue informazioni dicono che i primi sintomi di deallenamento li hai al 5° giorno di non allenamento?
2)Le ripetute e tutto cio che è qualità serve per correr piu veloci nelle distanze programmate piu lunghe che siano 10km o 42km.
Quindi non ha senso fare un lungo e poi velocizzare....
TUtte le tabelle in mio possesso partono pogrammando prima la velocità e poi la resistenza alla velocità. :beer:
Secondo me POD state guardando "le tabelle" da una prospettiva diversa.
Tu intendi "tabelle" in senso generale partendo dal periodo di costruzione per arrivare alla gara.
Il prof. sta invece discutendo di tabelle piu' in piccolo cioe' a livello "settimanale" quindi e' logico alternare Lunghi a qualita' ....non si potrebbe fare altrimenti.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”