Le mie prime mezze maratone

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
dottormela
Guru
Messaggi: 4720
Iscritto il: 14 ago 2012, 15:23
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)

Le mie prime mezze maratone

Messaggio da dottormela »

ciao a tutti,
dopo aver stressato più o meno tutti, chi più chi meno e per diversi motivi, ho finalmente messo in agenda in primi due appuntamenti della mia nuova carriera di runner per iniziare a prepararmi a dovere!!! :salut:

1. CREMONA il 21 Ottobre :rambo:
2. RIVA DEL GARDA l'11 Novembre (come potevo mancare al raduno dove temo di dover offrire una birra almeno a 20 di voi... [-o< )

ecco perché adesso non posso non cominciare ad allenarmi seriamente...
stato: ho da poco chiuso un anno in cui ho corso un migliaio di km mediamente sui 10km con un passo aerobico per buttar giu la panza!
obiettivo: correre restando sotto l'1h45'
passo: non avendo riscontri crono a cui affidarmi, ho recentemente preso i tempi sugli ultimi due 10km corsi "a sensazione" e chiusi di poco sotto i 5'/km
forma fisica: quella è in ribasso perché da qualche settimana purtroppo non riesco più ad andare in palestra per cui avrei bisogno anche di qualche consiglio in questo senso non avendo mai fatto nulla di specifico se non quello che mi proponevano in palestra tra pressa, gambe e addominali
allenamento: il buon Ciro, quello tra di voi che forse ho stressato di più (!!!), mi ha consigliato di partire soft in vista dell'esordio, iniziando a pianificare 4 allenamenti la settimana con ancora un po' di CL, qualche variazione e magari una LL da fare la Domenica: questo almeno per 2/3 settimane per poi iniziare a introdurre qualche ripetuta leggera e un po' di CM a seconda di come risponderà il mio corpo


come prima cosa, cercherò di provare a correre i 10km sui 4'40" come proposto per poi capire se posso tenerli come riferimento per gli allenamenti!
per il resto aspetto di poter leggere qualche parere, qualche consiglio anche dagli altri (non me ne voglia croppettino ma come ormai avrete capito amo il confronto sopratutto perché sono davvero niubbissimo in questo campo!!! :nonzo: ) sia per avvicinarmi al meglio al primo appuntamento oltre che per gestire anche quei 20 giorni tra Cremona e Riva dove mi piacerebbe non dico migliorarmi ma almeno far bella figura davanti a tutti quelli che tra di voi saranno presenti e avrò il piacere di conoscere... e, perché no, STRESSARE DI PERSONA!!!!!!! :frusta


GRAZIEEEEEEEEEEEE!!! :-({|=
doc
:culone:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Le mie prime mezze maratone

Messaggio da Doriano »

Ciao Mela!
A Cremona ci saro' anch'io e credo saremo in tanti del forum!
:beer:

Se vuoi un consiglio per la tua prima mezza: goditela senza stress dei tempi! Vivrai un'atmosfera tutta nuova e bellissima!

Nello specifico, correrla a 5/km e' molto sfidamte considerando che ora corri i 10 a quel passo...ma ovviamente non certo impossibile, se segui i consigli di Crop!

Postaci i tuoi progressi!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
dottormela
Guru
Messaggi: 4720
Iscritto il: 14 ago 2012, 15:23
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)

Re: Le mie prime mezze maratone

Messaggio da dottormela »

Lo farà stanne certo... ancora meglio se magari riuscirò a correre con qualcuno di voi al mio fianco!!! :ubriachi:
Sto già seguendo i consigli di crop proprio per quello... non ho nessuna intenzione di massacrarmi proprio perché sono all'inizio e già arrivare a correre sotto quell'obiettivo per me sarebbe un grandissimo risultato!

Tu piuttosto, in quanto tempo pensi di correre?
Leggo i tuoi PB e mi chiedo se non sia un po' alto il tuo PB sulla mezza rispetto agli altri?!? :nonzo:
:culone:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Le mie prime mezze maratone

Messaggio da Doriano »

Verissimo!
Ma risale a fine maggio.
Alla Mezza di Monza il 16 settembre vedro' come sono messo e a quella di Cremona magari cerco di scendere sotto l'1.50...vedremo di quanto..
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
dottormela
Guru
Messaggi: 4720
Iscritto il: 14 ago 2012, 15:23
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)

Re: Le mie prime mezze maratone

Messaggio da dottormela »

Dai allora... tanto io non arriverò mai dove spero: la correremo magari insieme dandoci la pista emotiva per far ancora meglio!
:culone:
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Le mie prime mezze maratone

Messaggio da rogeraccio »

Può darsi che a Cremona a caccia dell'ora e 45' ci sia io, dipende molto da come esco da Berlino... :nonzo:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
dottormela
Guru
Messaggi: 4720
Iscritto il: 14 ago 2012, 15:23
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)

Re: Le mie prime mezze maratone

Messaggio da dottormela »

:beer: cacchio ma quanto siete avanti... mi consigliate quindi di andare così come suggerito da crop anche voi?!?
spero di poter correre in un bel gruppo che mi dia le motivazioni giuste!!!!!
:culone:
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Le mie prime mezze maratone

Messaggio da rogeraccio »

I consigli di Crop io li quoto sempre a prescindere :mrgreen: :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Le mie prime mezze maratone

Messaggio da Doriano »

rogeraccio ha scritto:Può darsi che a Cremona a caccia dell'ora e 45' ci sia io, dipende molto da come esco da Berlino... :nonzo:
Tutti dietro a Patrick! !
Nostro pacer ufficiale.
:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Le mie prime mezze maratone

Messaggio da crop74 »

dottormela ha scritto: allenamento: il buon Ciro, quello tra di voi che forse ho stressato di più (!!!), mi ha consigliato di partire soft in vista dell'esordio, iniziando a pianificare 4 allenamenti la settimana con ancora un po' di CL, qualche variazione e magari una LL da fare la Domenica: questo almeno per 2/3 settimane per poi iniziare a introdurre qualche ripetuta leggera e un po' di CM a seconda di come risponderà il mio corpo
...
(non me ne voglia croppettino ma come ormai avrete capito amo il confronto sopratutto perché sono davvero niubbissimo in questo campo!!! :nonzo: )
Qui ci vuole una bella randellata... :asd2: :bastone:
[PUNTUALIZZAZIONE]: Ti ho suggerito uno schema possibile in MP perché tu mi hai chiesto esplicitamente in MP, ma prediligo di gran lunga il confronto pubblico. D'altra parte il regolamento al punto 17 dice:
17. Non chiedete supporto in privato. Davvero, non fatelo! Non ve lo daremo e invitiamo gli altri utenti a fare altrettanto.
Quindi nel dartelo ho violato il regolamento per colpa tua :shock: :afraid:
...scherzo ovviamente :wink:
Comunque l'idea è quella di un periodo di transizione da CL full time ad allenamenti strutturati.
Il primo step è sempre il fartlek, ho suggerito dei 1000 (2-3) piu' veloci da inserire di tanto in tanto, oppure delle accelerazioni (tipo allunghi) di 10"-20" per iniziare ad abituare tendini e muscoli a ritmi piu' sostenuti.
Come secondo step ho proposto degli allenamenti che spesso ho visto fare (e fatto) in squadra... cose del tipo 5 km CL e 4-6x400 oppure 5 km CL - 5 km CM.
Il tutto finalizzato alla prevenzione infortuni (in altre parole, per evitare affollamento in una sezione che modero io :mrgreen: )
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”