La mia prima mezza tra 5 setimane

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
wally64
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 apr 2012, 4:42
Località: Lonate Pozzolo (VA)

La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da wally64 »

Buona sera a tutti
finalmente mi sono deciso a partecipare alla mia prima mezza maratona quella di Busto Arsizio del 11 novembre.
Non è da molto che pratico questo fantastico sport, da circa un anno.
Mi sono allenato seguendo i consigli trovati su vari forum, in particolare questo, per crearmi una tabella che potesse aiutarmi a migliorare.

Ho partecipato ad alcune gare su 10k e una, la più lunga, di 12,7k. Questa estate mi sono iscritto anche ad un paio di tapasciate di 10 e 12 km.
Ora mi sono deciso ad iscrivermi alla mia prima mezza. So che manca poco, ma vorrei chiedervi se la tabella che mi sono preparato possa andare bene per portarla a temine sulle 2 ore.
Inizio col dire che in allenamento inserisco dei lunghi da 18/20 km e che ho testato almeno un paio di volte la distanza della mezza con tempi di 2.10/2.15
PB sui 10k 53' 15" (5'15" min/km)

Mi alleno almeno 4 volte alla settimana e più o meno con questi ritmi
1° giorno corto veloce 8/9 km a RG
2° giorno RM per ora così suddivise 3km risc + 5x1000 (4' 55" min/km) rec. 500mt + 3km def.
Riposo
3° giorno CM o Progressivo
Riposo
4° giorno CLL di 15/16 km (20km li provo almeno una volta ogni 2 settimane) a 5'50" min/km
Riposo
Non sempre riesco a mantenere la sequenza ma questa è la tabella che seguo da circa 15 giorni. Per le ripetute, che svolgo solo da una settimana, vorrei portarle a 4x1500 rec. 500mt.
Cosa ne pensate? :nonzo:
Grazie anticipatamente per i consigli!!! :hail: :hail:
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da michelerossi4 »

se mi chiarisci meglio i ritmi posso provare ad aiutarti...
quindi il corto lo corri a 5'15"...il rec. delle ripetute come a quanto lo fai...in quanti li fai quei 500m???
la CM o progressivo quanti km fai...e a quanto???
Avatar utente
wally64
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 apr 2012, 4:42
Località: Lonate Pozzolo (VA)

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da wally64 »

michelerossi4 ha scritto:se mi chiarisci meglio i ritmi posso provare ad aiutarti...
quindi il corto lo corri a 5'15"...il rec. delle ripetute come a quanto lo fai...in quanti li fai quei 500m???
la CM o progressivo quanti km fai...e a quanto???
Scusa se parlo di metri: il recupero lo faccio di 3 min su 500mt, uso sports tracker sul mio cell e l'ho impostato con rilevamento ogni 500 mt cos' riesco a controllare le ripetute.
Il progressivo circa 12 km suddivisi in 3 km risc (6 min/km) 4x1000mt a 4'55" + 3' rec a 6 min/km + 3 km def 6 min/km. Considera che non avevo mai fatto ripetute ed ho iniziato da una settimana e prima di proseguire volevo accertarmi di fare le cose giuste.
La CM sempre di 12/14 km a 5' 40".
I tempi rilevati con lo sport tracker non so quanto siano precisi, ma per il momento uso quello.

L'ultimo 20 km l'ho fatto 10 giorni fa a 6 min/km.

Ripeto che per la prima mezza mi preme terminarla...nel frattempo mi alleno per quella successiva!
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
marcominuti

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da marcominuti »

Secondo me ce la dovresti fare senza troppi problemi. Essendo però abituato a correre 10k circa, cercherei di farli sempre i 20k così ti abitui anche psicologicamente alla distanza. Secondo me il rischio è quello che avendo poco tempo potresti andare il "sovraccarico" quindi magari potrebbe essere utile sostituire il secondo giorno con un'uscita in bicicletta di 40k senza forzare al limite. Resta comunque una mia opinione...
Avatar utente
wally64
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 apr 2012, 4:42
Località: Lonate Pozzolo (VA)

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da wally64 »

marcominuti ha scritto:Secondo me ce la dovresti fare senza troppi problemi. Essendo però abituato a correre 10k circa, cercherei di farli sempre i 20k così ti abitui anche psicologicamente alla distanza. Secondo me il rischio è quello che avendo poco tempo potresti andare il "sovraccarico" quindi magari potrebbe essere utile sostituire il secondo giorno con un'uscita in bicicletta di 40k senza forzare al limite. Resta comunque una mia opinione...
ciao Marco
potrei provare settimana prossima a seguire il tuo consiglio, elimino le ripetute (che potrei riprendere dopo la mezza per migliorare i tempi) e inserisco la bici. Considera che da Marzo sino ai primi di settembre uscivo una due volte la settimana in mtb alternandola alla corsa.

Poi ti saprò dire.
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
Avatar utente
wally64
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 apr 2012, 4:42
Località: Lonate Pozzolo (VA)

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da wally64 »

Finalmente sono riuscito a riprendere la tabella con la modifica suggeritami da marco.

Purtroppo impegni di lavoro, pioggia e un problema al piede (dolore alla caviglia e all'arco plantare dovuti ad una stupida storta in casa) non mi hanno permesso di allenarmi come avrei voluto.

Questa settimana però ho iniziati piano piano e ho inserito l'uscita in bici. Domani provo il lungo da 20, ieri ho fatto 14k a 5.48 di media.

Lunedi mi iscrivo alla mezza di Busto Arsizio dell' 11 novembre e via...si prova!
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
Avatar utente
wally64
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 apr 2012, 4:42
Località: Lonate Pozzolo (VA)

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da wally64 »

Alla fine ci sono riuscito...2.01.10!
Sono soddisfatto, tenendo conto che poco più di un anno fa gli unici "allunghi" che facevo erano sul divano...lo ritengo un buon tempo.
Ora punto almeno al 1.50.00 per l'anno prossimo...dite sia fattibile?
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da King Julien »

wally64 ha scritto:Alla fine ci sono riuscito...2.01.10!
Sono soddisfatto, tenendo conto che poco più di un anno fa gli unici "allunghi" che facevo erano sul divano...lo ritengo un buon tempo.
Ora punto almeno al 1.50.00 per l'anno prossimo...dite sia fattibile?
Complimenti, certo che migliorerai . Adesso cercati subito un'altra mezza, così non perdi gli stimoli, magari qualche min lo togli già alla prossima.
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
castoro

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da castoro »

wally64 ha scritto:Alla fine ci sono riuscito...2.01.10!
Sono soddisfatto, tenendo conto che poco più di un anno fa gli unici "allunghi" che facevo erano sul divano...lo ritengo un buon tempo.
Ora punto almeno al 1.50.00 per l'anno prossimo...dite sia fattibile?

con al determinazione e la costanza tutto è fattibile o quantomeno ci si prova
:wink:
Avatar utente
andrea137
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 nov 2012, 1:29
Località: treviso

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da andrea137 »

complimenti!
io come te l'ho preparata in quasi 5 settimane, e infine l'ho fatta in 2h14min; personalmente ora mi allenerò un pò con qualche 12 o 15 km, cercando di alzare un pò il ritmo, per "attaccare" tra un mese la prox mezzamaratona fiducioso in un tempo migliore!
http://andrea137.wordpress.com il blog di un runner ai primi passi!

pb: 21.097 in 1h48m22s (maratonina san martino - Paese(tv) 10-11-2013)
42.195 in 04h46m22s (Venice Marathon - 27/10/2013)

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”