La mia prima mezza tra 5 setimane

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
wally64
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 apr 2012, 4:42
Località: Lonate Pozzolo (VA)

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da wally64 »

@castoro
@king Julien
diciamo che: non chi comincia ma quel che persevera...come il motto della mitica nave Amerigo Vespucci!
Ora prossimo obbiettivo scendere sotto le due ore, questa settimana mi sono fermato per un fastidio alla caviglia che non voglio trascurare ma Domenica riprendiamo gli allenamenti. :thumleft:

@ andrea137
complimenti a "noi"!!
Devo avere più costanza con le ripetute, ma non mi piacciono molto. Tu dove andrai a a fare la prossima mezza?
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da King Julien »

wally64 ha scritto: Ora prossimo obbiettivo scendere sotto le due ore, questa settimana mi sono fermato per un fastidio alla caviglia che non voglio trascurare
No, non trascurare il fastidio alla caviglia, ma forse fa parte dell' evoluzione da animale da divano ad animale da corsa..io non ne potevo più di dolorini vari ..
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
castoro

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da castoro »

purtroppo quando si corre si deve fare i conti con dolorini e doloretti vari, l'importante è che non siano invece grandi dolori
;)
Avatar utente
wally64
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 apr 2012, 4:42
Località: Lonate Pozzolo (VA)

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da wally64 »

Dolore praticamente sparito...domani si ricomincia.

Non vorrei abusare della vs disponibilità ma vorrei qualche consiglio sulla preparazione invernale.
Lo scorso inverno non ho seguito tabelle o metodi particolari, ero ancora mooolto inesperto.

Ora ho imparato qualcosa in più e mi piacerebbe dare un po' di ordine alla preparazione.

Devo ringraziare marcominuti per le dritte per queste 5 settimane, ma non saprei :nonzo: se per l'inverno sia più opportuno un'altro tipo di allenamento confido in voi esperti!!! :hail: :hail:
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
castoro

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da castoro »

Dovresti porti un obiettivo a breve termine, tipo una mezza tra febbraio/marzo e in base a quello magari possiamo buttare giu' un programmino di allenamento :)
Avatar utente
wally64
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 apr 2012, 4:42
Località: Lonate Pozzolo (VA)

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da wally64 »

castoro ha scritto:Dovresti porti un obiettivo a breve termine, tipo una mezza tra febbraio/marzo e in base a quello magari possiamo buttare giu' un programmino di allenamento :)
Attualmente mi sono posto come obbiettivo mezza maratona la LAGO MAGGIORE HALF MARATHON del 10 Marzo e, se avessi problemi di lavoro (lavoro su turni week end compresi) opterei per la settimana successiva a Vigevano. Questo per quanta riguarda le mezze.

In sostanza avrei un periodo di 14 settimane, quest'inverno mi sono allenato anche con freddo e neve visto che facendo i turni potevo uscire al pomeriggio o tarda mattinata. Consideravo anche qualche gara sui 10k per rivedere il PB su cui calcolare i tempi, ovviamente questo anche prima della fine dell'anno.

Domenica a Busto ho approffittato per "tarare" il mio sports tracker, non ho ancora un garmin o simile....magari a Natale me lo regalo...confermando che sulla distanza "ruba" circa un 4%. In questo modo posso utilizzarlo al meglio.
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
castoro

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da castoro »

come ho fatto notare ad Emiliano73 (che sto allenando da settembre, anche se "allenando è una parola grossa) qui puoi vedere la preparazione alla mezza http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... a+maratona , preparando una mezza maratona si può tranquillamente migliorare anche sui 10km, quando vorresti correre una 10km ?
Avatar utente
wally64
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 apr 2012, 4:42
Località: Lonate Pozzolo (VA)

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da wally64 »

La 10k mi servirebbe per rivedere il pb e poter avere un riferimento aggiornato per le tabelle. Volevo farne una prima della fine dell'anno, ma da quanto ho visto sui calendari sarà difficile a causa dei miei turni di lavoro. La lascerò per gennaio/febbraio.

Per ora proverò a fare un test, per valutare la situazione attuale, credo ai primi di Dicembre e se riesco su pista così da avere riferimenti precisi.

Il mio obbiettivo resta principalmente la mezza di Marzo, visto che ieri sono uscito di nuovo e la caviglia non si è più gonfiata riprendo ad allenarmi.

Tra l'altro vorrei buttar giù qualche kiletto, ora peso 74 kg x 176 cm di altezza, anche se ci avviciniamo alle feste!!!! :-"
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
Avatar utente
wally64
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 30 apr 2012, 4:42
Località: Lonate Pozzolo (VA)

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da wally64 »

castoro ha scritto:come ho fatto notare ad Emiliano73 (che sto allenando da settembre, anche se "allenando è una parola grossa) qui puoi vedere la preparazione alla mezza http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... a+maratona , preparando una mezza maratona si può tranquillamente migliorare anche sui 10km, quando vorresti correre una 10km ?
Ho letto il post di emiliano73 e ho trovato molto interessante la tabella che gli hai dato. Provo a seguirla anche io poi ti faccio sapere com'è andata.


Magari riuscissi terminare la prossima mezza a 1.53!!!
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
castoro

Re: La mia prima mezza tra 5 setimane

Messaggio da castoro »

wally64 ha scritto:
castoro ha scritto:come ho fatto notare ad Emiliano73 (che sto allenando da settembre, anche se "allenando è una parola grossa) qui puoi vedere la preparazione alla mezza http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... a+maratona , preparando una mezza maratona si può tranquillamente migliorare anche sui 10km, quando vorresti correre una 10km ?
Ho letto il post di emiliano73 e ho trovato molto interessante la tabella che gli hai dato. Provo a seguirla anche io poi ti faccio sapere com'è andata.


Magari riuscissi terminare la prossima mezza a 1.53!!!
ok fammi sapere
;)

74 kg x 1,76 ?

fidati che vai benissimo così, io ne ho quasi 10 di più e ho la stessa altezza
;)

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”