Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Messaggio da SilviaJ »

Ciao a tutti,
in vista della mia prima mezza maratona vorrei qualche consiglio sugli allenamenti che sto facendo :D

attualmente ho una soglia anaerobica di 5'40" :emb: e la mia settimana-tipo si compone così:

- lunedì Lungo lento per 16 km(fra i 6'10" ed i 6'20"). I kilometri li sto aumentando gradualmente, l'uscita più lunga la farei sui 18 km

- mercoledì ripetute (5 per 1 km, ci metto in media fra i 5: 08 ed i 5:21), con 400 metri recupero corsa lenta; gradualmente voglio farle da 2 km, poi da 3...ma quante?)

- venerdì 8/10 km in progressione (da 5:40 a 5:30) oppure 8 km di percorso "saliscendi" a ritmo corsa media (fra i 5:50 ed i 6:00)

-domenica garette non competitive, 10/12 km, percorsi misti con salite anche impegnative e ampi
tratti sterrati.

Cosa ne pensate?
Può andare?
e come posso allenarmi per aumentare la velocità?
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Messaggio da marcello »

SilviaJ ha scritto:Ciao a tutti,
in vista della mia prima mezza maratona vorrei qualche consiglio sugli allenamenti che sto facendo :D

attualmente ho una soglia anaerobica di 5'40" :emb: e la mia settimana-tipo si compone così:

- lunedì Lungo lento per 16 km(fra i 6'10" ed i 6'20"). I kilometri li sto aumentando gradualmente, l'uscita più lunga la farei sui 18 km

- mercoledì ripetute (5 per 1 km, ci metto in media fra i 5: 08 ed i 5:21), con 400 metri recupero corsa lenta; gradualmente voglio farle da 2 km, poi da 3...ma quante?)

- venerdì 8/10 km in progressione (da 5:40 a 5:30) oppure 8 km di percorso "saliscendi" a ritmo corsa media (fra i 5:50 ed i 6:00)

-domenica garette non competitive, 10/12 km, percorsi misti con salite anche impegnative e ampi tratti sterrati.

Cosa ne pensate?
Può andare?
e come posso allenarmi per aumentare la velocità?

Ciao Silvia,
mi sembra una tabella valida, perchè varia le sedute tra lunghi, progressivi e ripetute. Io, comunque ho trovato molto utili le tabelle che propone Albanesi (ho preparato sia i 10.000m che la "mezza" e adesso la maratona).
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02mezza10.htm

per quanto ne so, la velocità si incrementa con le ripetute, mentre la "resistenza" si migliora con le sedute di fondo lento.

"IN BOCCA AL LUPO" !
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Messaggio da SilviaJ »

allora cerco di continuare così..ma ogni suggerimento è gradito :wink:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Messaggio da POD4PASSION »

Io farei alcuni accorgimenti alla tua scheda....
Lunedi,CL defaticante
Mercoledi ripetute-cambio di ritmo corto veloce (alternare) non superare i 2km sulle ripetute,non serve per le mezze maratone.

Venerdi progressivo cosi diviso...non in km ma in tempo 40minuti lenti 20 minuti fondo medio,10 minuti corto veloce 2 minuti ritmo 1000mt 3 minuti defaticante.

Domenica lungo lento in garette cittadine....non importa di quanti km è la tapasciata,puoi sempre fare 2 volte il percorso.
Qui invece terrei conto del
bpm e non della velocità.
I bpm sono da tenere conto in base alla media battiti che avrai nel progressivo della settimana.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Messaggio da SilviaJ »

proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti, pod4passion :D, per vedere coma va

l'unico dubbio concerne i bpm, perchè utilizzo sempre il GPS ma mai la fascia toracica...non ho un buon rapporto con il cardiofrequenzimetro :emb: ..già il solo fatto di indossarlo, a riposo, mi manda i battiti alle stelle..forse devo solo farci l'abitudine
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Messaggio da POD4PASSION »

SilviaJ ha scritto:proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti, pod4passion :D, per vedere coma va

l'unico dubbio concerne i bpm, perchè utilizzo sempre il GPS ma mai la fascia toracica...non ho un buon rapporto con il cardiofrequenzimetro :emb: ..già il solo fatto di indossarlo, a riposo, mi manda i battiti alle stelle..forse devo solo farci l'abitudine
I bpm saranno un ottimo strumento per darti una linea guida della velocità che riuscirai a tenerei ingara :thumleft:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
Zio Baga
Ultramaratoneta
Messaggi: 1085
Iscritto il: 4 mar 2008, 13:27

Re: Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Messaggio da Zio Baga »

SilviaJ ha scritto:proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti, pod4passion :D, per vedere coma va

l'unico dubbio concerne i bpm, perchè utilizzo sempre il GPS ma mai la fascia toracica...non ho un buon rapporto con il cardiofrequenzimetro :emb: ..già il solo fatto di indossarlo, a riposo, mi manda i battiti alle stelle..forse devo solo farci l'abitudine
Ciao Silvia, concordo con i suggerimenti di POD, le ripetute sopra i 2 km oer una mezza non hanno molta utilità anche secondo me e il progressivo è sempre un lavoro che aiuta molto :thumleft: . Personalmente io non uso il cardio (ci avevo provato ma lo trovavo un elemento che mi distraeva troppo :emb: e quindi l'ho abbandonato): corro "a sensazione" e fin'ora non ho mai avuto problemi :wink:
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Messaggio da SilviaJ »

...infatti l'approccio al progressivo che mi ha suggerito pod mi ispira molto, non vedo l'ora di provare :thumleft:

grazie anche per la dritta sulle ripetute :mrgreen: ..e se ci sono altre idee, ben vengano :salut:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Avatar utente
oigirg
Ultramaratoneta
Messaggi: 1257
Iscritto il: 3 giu 2009, 10:45

Re: Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Messaggio da oigirg »

Silviaj più o meno hai i miei stessi tempi (quasi al dettaglio) e fai i miei stessi allenamenti (anche se io distorco un po' il naso con le ripetute, e solitamente il Lunedì mi riposo, che sarà pure un sacrilegio dopo le tapasciate domenicali, ma sono solo 7 mesi che corro e ne ho bisogno e soprattutto "devo" da imparare da chi ne sa più di me :salut: .... )
Anche io esordirò con la mia prima MEZZA il 6 Settembre, ma a Castel Rozzone (BG)
IN BOCCHIAMOCI AL LUPO :thumleft: :mrgreen:
Best 10Km (allenamento) : 50m51s (19/09/2009)
Best "distanza percorsa" 30Km (Piacenza Ultra Half Marathon) : 3h35m31s (03/03/2013)
Mezza Di Castel Rozzone - 1h55m35s - (06/09/2009)
BLOG: - http://fabioborntorun.blogspot.com/
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Messaggio da SilviaJ »

crepi il lupooooooo :D
in bocca al lupo anche a te, poi ci racconteremo com'è andata :D :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”