Seguo la tabella o l'emozione del momento?

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Liddy
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Seguo la tabella o l'emozione del momento?

Messaggio da Liddy »

Per preparare la mia prima mezza - 20 Ottobre a Cremona - mi sono affidata ad un personal trainer della palestra che frequento, lui fa da tempo le maratone e le gare di triathlon. Basandosi sui miei tempi di riferimento ha costruito una tabella con la previsone di 3 uscite settimanali, che sono quelle che ho la certezza di fare nonostante gli impegni di lavoro. Questa è la prima settimana ma io trovo la tabella troppo facile, troppo leggera. Ho visto che con l'avvicinarsi ad Ottobre si intensificano i km e il lavoro sulle ripetute ma ho paura di perdere i km che ho nelle gambe, cosa faccio? in questa settimana avrei dovuto fare 25km ma ne ho fatti 46...vado serena e seguo il programma aspettando che diventi più impegnativo o corro come una matta col rischio di arrivare spompata e troppo stanca alla gara? E le sensazioni della corsa? Non è giusto pensare che se ho le energie e la voglia perchè devo fare una corsa facile di 9 km quando sono in un giorno in cui è facile farne 18??? :afraid: :afraid: :afraid:
18' til I die
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Miro 69
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Re: Seguo la tabella o l'emozione del momento?

Messaggio da Miro 69 »

Tolasudolsa :wink:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ritorneremo al punto di partenza, per conoscerlo la prima volta.
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Barbara
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Re: Seguo la tabella o l'emozione del momento?

Messaggio da Barbara »

Segui la tabella così arriva alla gara bella fresca!
Se ti avanza energia, fai qualcosa d'altro, che sia nuoto o bici o serata in discoteca o quello che vuoi tu :D

Se non ti convince la tabella puoi sempre provare a postarla qui, non mancano gli esperti per consigliarti :study:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
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Liddy
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Re: Seguo la tabella o l'emozione del momento?

Messaggio da Liddy »

Ecco la tabella... :nonzo:


Immagine

Immagine
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Nasty Habits

Re: Seguo la tabella o l'emozione del momento?

Messaggio da Nasty Habits »

Cara Liddy,
per mia indole di solito quando chiedo il consulto ad un professionista (Notaio,medico ecc.) che ha competenze a me quasi del tutto sconosciute,mi affido totalmente seguendo con scrupolo ciò che mi ha prescritto.Di solito questa strategia paga e anche quando mi sono affidato ad un P.T. per una preparazione atletica generale i risultati sono stati decisamente interessanti.Vedendoti correre tempo fa' ho apprezzato anche la tua postura e lo scatto sul finale che hai ingaggiato.Quindi io mi affiderei come ha detto l'amica Barbara a queste tabelle alternando con altri tipi di attività fisica.Inoltre non eccederei con le distanze visto che la tua distanza-obbiettivo sarà di 21 Km.Poi il tempo dirà se in futuro sarai pronta-idonea per una maratona (a mio avviso hai un'ottima predisposizione).
Ottime cose.
Franco.
Ultima modifica di Nasty Habits il 12 lug 2013, 19:58, modificato 1 volta in totale.
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MaxF
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Re: Seguo la tabella o l'emozione del momento?

Messaggio da MaxF »

Dipende da come sei fatta, Liddy.
Ci sono persone che seguono una tabella per 6 mesi e non sgarrano neanche di un km, io se avessi fatto cosi dopo 2 settimane avrei smesso di correre.
Se vuoi fare un buon tempo segui la tabella per filo e per segno, evidentemente è fatta con competenza e il risultato arriverà, se non ci sono imprevisti il giorno della gara.
Se vuoi divertirti prendi la tabella come indicazione e cerca di seguirla, ma se non succede qualche volta non te ne fare un problema. ;)
Miro 69 ha scritto:Tolasudolsa :wink:
Miro, questa la capiscono solo a Parma e dintorni (e io che bazzico la zona) :mrgreen:
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!

Ciao Krily, per sempre me con me
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Miro 69
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Re: Seguo la tabella o l'emozione del momento?

Messaggio da Miro 69 »

Anche chi ha bazzicato la zona di PC può capirla :wink: e poi c'è sempre google :mrgreen:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
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maria74

Re: Seguo la tabella o l'emozione del momento?

Messaggio da maria74 »

un mio amico una volta ha provato ad allenarmi...ma la sola idea di dover rispettare la tabella mi creava ansia, mi sembrava di lavorare sempre..lavorare al lavoro e lavorare al di fuori del lavoro...insomma un disastro, ero sempre stanca e stavo perdendo la voglia di correre...
e così ho "strappato" tabelle e tabelline ( l'unica tabella che seguo riguarda le salite, ma in quel caso non mi pesa per niente perchè correre in salita mi piace troppo :albino: )
e da allora corro felice seguendo le emozioni e le sensazioni del momento
non ho avuto grandi miglioramenti fisici, ma miglioramenti emotivi sicuramente si!



:beer:
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alberto72
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Re: Seguo la tabella o l'emozione del momento?

Messaggio da alberto72 »

Mi pare che nella domanda originale manchi un particolare molto importante: qual'è il tuo obiettivo di questa prima mezza? Da quel che leggo, non credo che sia quello di finirla, anche perchè mi pare di capire che i 21 li hai già nelle gambe. Se quindi, come immagino, hai aspirazioni di tempo, seguire una tabella fatta da chi ha coscieza di causa, mi pare un'ottima soluzione. Io ho all'attivo diverse maratone e ulltra, mi sono sempre allenato a "sentimento", per come ne avevo voglia al momento, ottenendo risultati soddisfacenti, ma mai entusiasmanti. I miei pb su maratona e su mezza, li ho ottenuto le uniche due volte che ho seguito (anche se come traccia e non rigidamente) tabelle specifiche. Buon allenamento :salut:
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Liddy
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Re: Seguo la tabella o l'emozione del momento?

Messaggio da Liddy »

alberto72 ha scritto:Mi pare che nella domanda originale manchi un particolare molto importante: qual'è il tuo obiettivo di questa prima mezza? Da quel che leggo, non credo che sia quello di finirla, anche perchè mi pare di capire che i 21 li hai già nelle gambe. Se quindi, come immagino, hai aspirazioni di tempo, seguire una tabella fatta da chi ha coscieza di causa, mi pare un'ottima soluzione. Io ho all'attivo diverse maratone e ulltra, mi sono sempre allenato a "sentimento", per come ne avevo voglia al momento, ottenendo risultati soddisfacenti, ma mai entusiasmanti. I miei pb su maratona e su mezza, li ho ottenuto le uniche due volte che ho seguito (anche se come traccia e non rigidamente) tabelle specifiche. Buon allenamento :salut:
Obbiettivo: finirla!!! perchè anche se in allenamento i Km li faccio (velocità lumaca), ho una paura folle che mi venga il panico e non sia in grado di arrivare in fondo :afraid: :afraid: :afraid: ho deciso che comunque seguirò la tabella per filo e per segno...così se le cose dovessero mettersi male potrò sempre scaricare la colpa sul personal trainer :D :D :D
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