Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da Running_Wild »

Ciao, anche a me le tabelle di myasics non mi sembrano quadrare molto. Gli integratori direi che per preparare una mezza non sono assolutamente necessari a meno che tu non abbia esigenze specifiche.

Per il resto ti hanno già detto tutto... Aumentare la distanza dei lunghi (fino ad arrivare a 18 o 21), mettere una sessione di ripetute a settimana e non sottovalutare l'importanza del "medio tirato".

Comunque se vai a spulciare nel forum della mezza maratona c'è un sacco di materiale interessante.

Buon divertimento!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
arwen78
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 giu 2012, 16:47
Località: Roma

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da arwen78 »

Ciao a tutti..ormai manca meno di una settimana alla mia prima mezza e volevo chiedervi qualche consiglio per il ritmo-gara da tenere.
Ovviamente non ho grandi pretese, vorrei solo finirla entro le due ore...
Questa settimana farò 4 uscite, domani fk, venerdì riposo, ultimo lungo fatto domenica.
Ho iniziato a prepararla a gennaio facendo sempre regolarmente 4-5 uscite a settimana.
Non ho fatto grandi lavori, le ripetute mi uccidono ](*,) ](*,) ](*,) ma fk parecchio almeno due volte a settimana.
Mi sento parecchio bene, spero solo di divertirmi e finire nel tempo che mi sono ripromessa.
Non so a quale ritmo partire, diciamo che ormai non mi schiodo dai miei 5'10 anche in allenamento come PB, ma ovviamente non penso di riuscire a tenerli :D
Scusata la domanda magari stupida e da principiante, ma vorrei qualche consiglio su come gestire la gara...
Grazie :hail:
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da Il Manu »

Se vuoi stare entro le due ore io partirei a 5'30" per i primi 10km dopodiché, se le gambe e la stanchezza lo consentono, proverei ad accelerare.
Altri 5km a se ti senti ancora bene, ulteriore accelerata fino alla fine ;)
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
arwen78
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 giu 2012, 16:47
Località: Roma

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da arwen78 »

la cosa strana è che gli allenamenti migliori mi stanno uscendo questi giorni che sono raffreddata e acciaccata..mah
per la prossima mezza lavorerò meglio...sti 5'10 spero di riuscire a farli scendere
sabato pre-gara rigorosamente riposo?
grazie mille per i consigli :salut:
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da Fartleko »

@arwen78: C'è chi un uscita light (tipo 20' di CLR) la fa pre-gara. Dipende come sei abituata, considera magari le esperienze fatte con i 10 e i 15 che hai corso tra gennaio e febbraio. Non dovrebbe cambiare molto.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
arwen78
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 giu 2012, 16:47
Località: Roma

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da arwen78 »

Si, penso sabato di fare un po' di corsa lenta senza esagerare...
Il problema per me che sto iniziando è che in questi mesi in diverse uscite ho corso molto "a sensazione", nel senso che ogni tanto mandavo a farsi benedire la tabella
non so se capita anche a voi di uscire pensando di fare CL e poi sentirsi bene le gambe e cambiare allenamento...a me capita troppo spesso
le uscite domenicali "lunghe" (il mio massimo è stato 20) le ho sempre fatte in CL cmq
sicuramente le prossime gare lunghe le preparerò con più accortezza :D
comunque grazie :hail:
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da Il Manu »

Si, capitano le uscite dove dovresti fare una cosa e poi, vedendo che le gambe girano, modifichi in corsa e poi torni a casa con una soddisfazione enorme :thumleft:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da Fartleko »

Concordo con Il Manu... Credo che sia una cosa piuttosto normale in "corridori in costruzione" come noi... In più se non si fanno tantissimi km credo che la CL non va pensata come quando se ne fanno molti di più.Insomma, fare 15km è una cosa farne 25 è un'altro e quindi una certa flessibilità serve e spesso sono le nostre gambe a dircelo.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 969
Iscritto il: 30 set 2013, 19:50
Località: Roma

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Sarebbe interessante anche capire PERCHE' un giorno le gambe girano normalmente e un altro invece, a sorpresa, ci portano più lontano.

Personalmente, benchè gradite, sotto sotto detesto queste sorprese da parte del mio fisico.



Per Arwen: brava e divertiti :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da crop74 »

Ci sono varie cose che col tempo migliorano, si fa attenzione al riposo e all'alimentazione, ed anche l'approccio mentale cambia, c'è forse una maggiore predisposizione alle fatica. Ricordo che anni fa molti allenamenti di qualità finivano prima del previsto. Da quando ho iniziato ad allenarmi con una squadra, credo mi sia capitato soltanto una o due volte di non finire l'allenamento. Poi ci si impara a gestire ed a distribuire bene i carichi settimanali, capendo qual è il giusto equilibrio. Per dire, da tempo immemore non vado oltre i 3 allenamenti settimanali, uno di qualità, uno lungo ed uno facile. Se passo a quattro aggiungendone uno facile non mi cambia nulla in prestazioni, se ne aggiungo uno difficile non recupero bene e sono sempre stanco. Cinque li ho provato solo qualche volta, sono davvero troppi per me, voglio fare anche altro nella vita. Sorrido quando penso che Pizzolato per un amatore del mio livello suggerisce una preparazione per la maratona di 5-6 allenamenti settimanali e 90-100 km complessivi. Sono a 5 settimane da Zurigo e questa settimana arrivo a 60 solo perché c'è il LL di 32 domani...
Il consiglio che ti do è di non affidarti mai a schemi rigidi, leggi, studia, documentati, confrontati con gli altri, ma soprattutto sperimenta su te stessa, è la cosa di gran lunga piu' importante!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”