Gestione gara prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da SteVa72 »

Giusto Doriano.

Infatti se leggi l'inizio del mio post io faccio comunque lavori da 12 a 15 16 km senza recuperi come il progressivo 4+4+4 che tanto mi piace. La variante di recupero (che poi è un recupero poco sopra alla RME e che si alterna a segmenti veloci corsi sotto) la metto quando corro oltre i 17 perché ad oggi soffro su distanze superiori e cerco quindi questo trucco per ingannare il cervello più ancora che le gambe. Anche perché se poi fai la somma finisco per correre 7+5+2 sotto RME e 2 a RME e solo 5 sopra quindi alla fine è anche, se corso bene, un modo per finire sotto RME, ma con un piccolo trick mentale che me lo rende molto più accettabile.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da Doriano »

sì, chiaro
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da fujiko »

@steva mi piace molto la tua impostazione, è quello che vorrei fare prossima settimana ma per ora toccando massimo i 18. Domani come lunghetto invece farò 15-16 poco sopra ritmo mezza ipotetico
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
zecca

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da zecca »

@steva, aggiungo anche che IMHO frazionare l'allenamento ti aiuta anche ad imballarti di meno, perchè corri meno tempo con la stessa falcata. Io amo il Doriano1 e tutti gli allenamenti a passo costante, ma superata una certa distanza se non cambio ritmo mi si inchiodano le gambe!
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da SteVa72 »

Credo che per noi "esordienti" in mezza i problemi di gestione e di gambe siano paragonabili a quelli che i runner con più esperienza hanno con la maratona.

Un po' alla volta probabilmente la lunghezza della mezza diventerà più abbordabile sia psicologicamente che fisicamente.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da Doriano »

senz'altro.
così come anche la problematica dei ritmi diventerà un non-problema, perchè avrete molto più chiare le modalità di approccio ad ogni gara.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da fujiko »

Penso che dopo la prima avremo un bel po' di cose più chiare. Per quanto mi riguarda il mio obiettivo a lungo termine è mantenere i lunghi a prescindere dal preparare una mezza. Diciamo garantire sempre un cover 15 (salvo periodi di riduzione programmati) almeno due w.e. al mese. È l'allenamento che prediligono.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da SteVa72 »

Io una sessione da 15 o più la faccio alla settimana praticamente da quando riesco a correre 15km.

Ma io corro anche (inizialmente direi solo) per dimagrire.

Poi indubbiamente ho un volume di km abbastanza atipico. Forse anche troppo alto. A regime normale faccio 4 sessioni da 12 (tutto compreso) e 1 fra 15 e 21 a settimana. Sempre. Poi ci sono settimane in cui per motivi di impegni, di meteo (non che non corra se piove anche perché se no per dove abito io non correrei molto, ma se piove secco tutta la settimana finisco per saltare una sessione) o altro riduco un pochino.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da fujiko »

Be è una cosa positiva avere tutto quel volume, naturalmente se questo non ti crea probli. Diciamo che io vorrei mantenere i 40 settimanali, mentre prima della preparazione della mezza stavo massimo sui 32-33. Con più chilometri noto dei sensibili miglioramenti on generale (preciso che circa il 70% sono lenti adesso in preparazione, e poi faccio dei periodi di soli lenti con al massimo qualche medio leggero o con collinari)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
zecca

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da zecca »

-3 settimane alla prima mezza.
Settimana da 55km totali conclusa con 25km di corsa lenta terminata con gli ultimi 5k in progressione. 5'50"/km passo della parte lenta, progressione conclusa sui 5'20"/km. Pensavo di finire molto più fresco, ma in ogni caso ho avuto pulsazioni molto basse, sui 75-78% della mia fcmax.
:thumleft:

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”