Vorrei provare una mezza. Ho sempre corso ma senza allenarmi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Vorrei provare una mezza. Ho sempre corso ma senza allenarmi

Messaggio da MadSeason »

Alla faccia... complimenti!

Dove si firma per fare quel tempo? :mrgreen:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24948
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Vorrei provare una mezza. Ho sempre corso ma senza allenarmi

Messaggio da Doriano »

daje! :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
albertino
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 set 2013, 11:28
Località: Roma

Re: Vorrei provare una mezza. Ho sempre corso ma senza allenarmi

Messaggio da albertino »

Bravissimo!
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Messaggio da enjoyash »

Complimenti, c'è tanta gente che ammazzandosi di allenamenti e tabelle specifiche manco si avvicina a quel tempo e tu allenandoti a casaccio lo fai senza problemi... Hai un gran potenziale nelle gambe, bravo!
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Vorrei provare una mezza. Ho sempre corso ma senza allen

Messaggio da enjoyash »

ietax ha scritto:Grazie a tutti. Il mio problema adesso come distribuire gli allenamenti per 15 giorni. Lunghi? Ripetute? Corto/Medio? Che ne so.. Io ho sempre corso senza grossi pensieri.

Ho controllato molte tabelle ma non mi tornano i tempi.. Per esempio... Se io corro a 4.17 i 10km... Che allenamento è fare un lungo di 18km a 5.30??? Potrei benissimo farlo a 4.35 per esempio. Non mi allenerei di più??

Vorrei capire bene i meccanismi di allenamento legati ai tempi delle tabelle. Perché so bene che se si consiglia di fare un lungo in 5.30 un motivo c'è. Ed è sicuramente valido. Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
Per rispondere a questa domanda...si il motivo c'è ed è più che valido...la corsa è uno sport di resistenza pura, dai 1500 m in su...più è lunga la gara più si corre di resistenza aerobica...in una mezza credo che il meccanismo anaerobico conti per il 2% soltanto... I lenti fatti a un ritmo di 50/60/70" a km più lentamente del passo gara sui 10/12 km servono proprio a creare una buona resistenza... E sembrerà paradossale ma correre molti lenti e molto lentamente fa poi andare anche più veloci...si allenano le fibre muscolari lente e si abitua il cuore e l'apparato cardiocircolatorio ad essere efficiente, abbassando di conseguenza la frequenza cardiaca a parità di velocità...

Tutta teoria sperimentata dal sottoscritto, che facendo solo lenti e lunghi lenti a ritmi molto blandi per 8 mesi ha limato 3 minuti e oltre sul proprio PB sui 10 km, fatto invece facendo tanti lavori di qualità e lenti più brevi ma più veloci....
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12850
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Vorrei provare una mezza. Ho sempre corso ma senza allenarmi

Messaggio da victor76 »

ietax, complimenti per l'esordio e per il gran tempo! :beer:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
ietax
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 2 dic 2014, 22:41

Re: Vorrei provare una mezza. Ho sempre corso ma senza allenarmi

Messaggio da ietax »

Grazie a tutti ragazzi... ho un po' il timore che sia stato un caso, una serie di coincidenze positive che mi hanno fatto fare un bel tempo...

Vorrei correre una nuova mezza il 18 Gennaio.. provare a farla in meno di 1h 30m è chiedere troppo?????????
L'appetito vien mangiando.. ho pochi giorni, che allenamenti dovrei fare per togliere un minuto da una prestazione fatta al limite credo e con tutta una serie di coincidenza positive? Non vorrei crearmi aspettative e poi ritrovarmi a fare 1h 35m scoppiando...

grazie.
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Vorrei provare una mezza. Ho sempre corso ma senza allenarmi

Messaggio da enjoyash »

no correre in 90' una mezza non è un caso...comunque fossi in te mi darei obbiettivi più a lunga scadenza...in 2-3 settimane non imposti nulla...minimo ce ne vogliono 8-12 per una tabella specifica che dia risultati
Immagine
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”