Affrontare i lunghi del weekend

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

docvale
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 nov 2015, 17:35
Località: Milano

Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da docvale »

Ciao a tutti, questo, a parte il post di presentazione, è il mio primo sul forum. Grazie in anticipo per la pazienza :)

Obiettivo: mezza maratona di Pisa, 20/12/15.
ObiettivoBis: finirla senza camminare neanche 50 metri
ObiettivoBisBis: finirla entro 2.10.00

Ho provato una prima mezza maratona, la Stramilano di marzo scorso, andata male. Devo riscattarmi. Dopo uno stop di 3 mesi, ho ricominciato a correre pianissimo, da 12 minuti e allungando man mano.

Ora, 10 km li affronto abbastanza bene (con i miei tempi: 58/59 minuti) e inizio ad allungare in vista della mezza: ho fatto 12, ho fatto 15.
La domanda è: inizierò a correre 15/17 nei weekend e lo farò al mattino presto, quindi, gioco forza, prima di colazione (non avrei 2 ore per digerire).

Sveglia ore 7, uscita ore 7.30.
Consigliate di integrare in qualche modo, almeno dopo i primi 10 km? Nel caso, che cosa? Come?

Grazie mille! Ogni consiglio sarà ben accetto!!
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da zeromaratone »

Generalmente si va a stomaco vuoto.
Se vuoi un caffè.
La mezza la puoi affrontare anche senza integrazioni, anche senza bere. Non crolli per quello.
Se fai 58 sui 10k, 2:10 sulla mezza è tanto. Come mai ti è andata male la prima?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
DanieleQ

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da DanieleQ »

Concordo. Ho fatto lunghi da 30 senza nessun integrazione (neanche acqua). Di solito parto alle 630 e faccio colazione (solo un caffe) con i bimbi dopo la doccia. Nessun problema ... Solo na fame da lupo a mezzodi !! Ma quella ammetto di averla spessa [WINKING FACE]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da victor76 »

Devi integrare allo stesso modo che poi vorrai effettivamente fare in gara.
Se in allenamento fai i lunghi a stomaco vuoto e senza alcun integratore, dovrai poi in gara comportarti allo stesso modo, se non vorrai avere sorprese.
Personalmente prima degli allenamenti e prima delle gare mattutine faccio sempre colazione 3 ore prima. Poi durante la gara bevo acqua ad ogni ristoro, dipendentemente dal meteo, mentre negli allenamenti di solito non bevo nulla.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da zeromaratone »

:doh: scusa Victor, forse devi correggere, perché prima scrivi una cosa e poi ne fai un'altra :D
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da victor76 »

Sono stato poco chiaro, zeromaratone... hai ragione :)
Io berrei anche durante i lunghi ma non ci sono fontane e non ho voglia di portarmi dietro acqua... quindi consapevolemente adotto in gara un comportamento a rischio perchè non testato in allenamento!
Ma il mio consiglio è di bere acqua sempre durante allenamenti e gare!
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
docvale
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 nov 2015, 17:35
Località: Milano

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da docvale »

Grazie a tutti! Diciamo che le gare, generalmente, non partono prima delle 9 e quindi di solito faccio colazione 3 ore prima (e non ho mai integrato, ma a dire il vero di mezza maratona ne ho fatta una sola :P ). Negli allenamenti "lunghi" (15-17) all'alba fino ad ora non ho mai integrato e, a parte la stra-fame quando ho finito- sono sempre stata bene: mi chiedevo se, invece, fosse consigliato fare diversamente.
Mi avete risposto :-) Grazie!!

@zeromaratone: la prima è andata male perchè fondamentalmente ero ossessionata all'idea di DOVERLA fare, ho sovraccaricato, quindi ho corso sopra tendiniti, vesciche da buchi nei piedi sanguinanti, bandelletta infiammata etc. Poi gli ultimi 35 giorni prima della mezza non sono riuscita ad allenarmi se non una volta a settimana e sopra i vari dolori; non avrei dovuto farla, ci ho provato. Arrivata sono arrivata, ma ho camminato per tutto il 15esimo km e a tratti al 17esimo, e zero soddisfazione. Ho corso con antinfiammatori, antidolorifici, cerotti di ogni tipo, creme alla lidocaina anestetizzanti. Probabilmente non ero in me, Ora ho recuperato il senno e voglio fare le cose per bene :-)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da zeromaratone »

ah ma sei una lei ! :D
io pensavo al solito omaggio a cui si poteva anche dire di non bere, non mangiare e allenarsi sotto la pioggia e con la neve :asd2:
per preparare la mia prima 21k ho seguito un programma di allenamento preso da internet. Credo fosse da Runner's World. Per 21k sembrava una distanza enorme e sebbene tutto questo sia capitato solo alcuni mesi fa cioè nel marzo 2014. Rileggo ora nel mio blog che l'ho conclusa in 2:08 :shock: e mi fa sorridere che ho tenuto un passo che ora tengo in maratona :D

Auguro anche a te di migliorarti :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da migliocri »

Io sempre corso a digiuno... Ultimamente ho provato a mangiare mezzo fruttino e va benone...
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da StePo8 »

oltre l'ora di allenamento ti consiglio di prendere qualcosa di facilmente digeribile tipo un paio di cucchiai di miele prima di partire
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”