Affrontare i lunghi del weekend

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da Heavyrunner72 »

@docvale. Per una mezza non é necessaria alcuna integrazione. Se curi la cena della sera prima,non é nemmeno necessaria la colazione. Ma quello é soggettivo. Conosco persone che partono subito dopo cornetto e cappuccino. Io, al contrario,non assumo nulla nemmeno prima di una maratona. Prova a partire a digiuno,per provare,prendendo con te del miele. Cosi puoi valutare la tenuta glicidica e,nel caso,puoi facilmente rimediare,in caso di bisogno.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
docvale
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 nov 2015, 17:35
Località: Milano

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da docvale »

Grazie ancora! Oggi ne ho corsi 18 appena sveglia: diciamo che mi sono alzata, ho mangiato degli anacardi (unica frutta secca che avessi in casa) e un micro pezzo di cioccolato, bevuto un bicchiere d'acqua. 20 minuti dopo sono partita. Non ho patito la fame, ma i miei ricordi di gambe esaurite al 15esimo hanno avuto conferma; in questo caso, ad oggi, sono sicuramente fuori allenamento, i 15 sono probabilmente ancora la soglia massima a cui io oggi è bene che arrivi..però, anche a gennaio quando ero allenata, lo scoglio è sempre stato quello.
Vi farò sapere come va, grazie! :D

@zeromaratone: sì, sono una lei..ma di quelle che corrono con il freddo, con il gelo, con la neve, con i 40 gradi nel deserto, con la pioggia, con il buio, all'alba, con le vesciche ai piedi :D Però la colazione faccio fatica a saltarla :P
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da zeromaratone »

Però se vuoi fare la mezza il 21/12 non puoi fermarti a 15 km. Andrai troppo forte!
Devi rallentare il passo e coprire la distanza senza esaurirti... a quanto corri al km?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
docvale
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 nov 2015, 17:35
Località: Milano

Re: Affrontare i lunghi del weekend

Messaggio da docvale »

zeromaratone ha scritto:Però se vuoi fare la mezza il 21/12 non puoi fermarti a 15 km. Andrai troppo forte!
Devi rallentare il passo e coprire la distanza senza esaurirti... a quanto corri al km?
No, no, i lunghi li faccio con cardiofrequenzimetro per stare in soglia aerobica e avere un limite..e siccome sono scarsa, per stare in soglia corro a 6.10/6.15; ieri i 18 fatti a 6.25...una follia!! Pensare che a febbraio, al massimo della forma (il che è tutto dire), li facevo a 5.47.
Non sono pronta: considera che ho praticamente ricominciato a fine luglio correndo 12 minuti, poi 15, poi 3 km, poi aggiunti uno alla volta; i (di nuovo) primi 10 km li ho corsi alla Deejay10 a inizio ottobre..

Senza cardio, sui 10/12 corro a 5.50. Sono lenta, non voglio forzare di nuovo. Boh!
Oggi comunque la bandelletta è un po' incazzata (si può dire?).

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”