La mia prima mezza tra 7 giorni!!!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fabietto
Mezzofondista
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 feb 2010, 0:31
Località: Brianza

La mia prima mezza tra 7 giorni!!!

Messaggio da fabietto »

Ciao a tutti domenica ho la mia prima mezza maratona a cernusco ,volevo chiedervi come avvicinarmi in questa ultima settimana di allenamento sia dal punto di vista alimentare che di allenamento.
Fino settimana scorsa ho svolto 5 allenamenti :
3 uscite corsa 12-14-18 km (sempri fondi medi)
2 uscite bici 50-60 Km
Ho provato anche un lentissimo di 20km in 2.19 minuti ,come procedo questa settimana?
Cosa mangio?
tempi:
10 k > 48.31
18 k > 1.39
Altra domanda ,in allenamento non ho mai avuto bisogno di idratarmi o nutrirmi (anche sui 20k) mi consigliate di fare uguale anche in gara?
grazie e ciao.
Fabietto
P.s: corro da 3 mesi
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: La mia prima mezza tra 7 giorni!!!

Messaggio da nathan21 »

Ormai i km di allenamento li hai fatti, nell'ultima settimana dovresti soprattutto scaricare. Io mantengo le mie 2-3 uscite di corsa settimanali (non vado in bici), diminuendo i km a 6-10 per uscita (e senza tirarmi il collo).
L'ultima uscita la faccio 'tranquilla' di solito il venerdì precedente alla gara. L'alimentazione non la vario (unica attenzione per sabato sera, non mangiare troppo). Nella mezza non è 'obbligatorio' nutrirsi/bere: attenzione però alle giornate calde. Aspetta poi i consigli degli esperti del forum . Divertiti domenica ... :smoked:
nathan21
Avatar utente
passistascalatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 14 set 2009, 21:22
Località: valli olimpiche

Re: La mia prima mezza tra 7 giorni!!!

Messaggio da passistascalatore »

guarda io ho abbandonato la bici x cause di forza maggiore 2 anni fa (cambio di lavoro) e dallo scorso agosto mi sono messo a correre un pochetto
ho fatto la mia prima mezza dopo un mese e mezzo ..... se provieni dalla bici come me non avrai problemi a stringere i denti e a finire la gara in modo piu che dignitoso..... io non ho curato particolarmente l'alimentazione ..... l'ultima settimana ho scaricato come facevo quando correvo in bici.... soliti lavori ma a una frequenza cardiaca piu bassa e minori km....io l'ho finita in modo ottimale..... la prossima settimana corro la mia seconda mezza e spero di scendere sotto l'ora e mezza !
record personali
mezza : 1h26'20''
10 k : 37'50''
33 k : 2h 30' 42"
scarpe :mizuno wave precision 10
mizuno ultima 2

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”